GENETICA DEI MITOCONDRI
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- MAURO TOGNON
- Crediti formativi
- 2
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- BIO/13
Obiettivi formativi
- Il corso si prefigge di dotare lo studente delle basilari competenze di genetica dei mitocondri e di evidenziare come la genetica dei mitocondri ne influenza le attività normali e patologiche.
Per quanto riguarda i parametri del:
Sapere:
L’insegnamento segue un percorso formativo al termine del quale lo studente saprà comprendere:
1. come la genetica dei mitocondri regola l’espressione dei sui geni;
2. il rapporto del genoma mitocondriale con il genoma nucleare della cellula ospite;
3. le funzioni genetiche dei mitocondri;
4. come le mutazioni genetiche dei mitocondri influenzano le malattie dell’uomo, incluse quelle dell’apparato muscolo-scheletrico;
Saper fare:
Alla fine del corso lo studente avrà la capacità di:
1. valutare le differenze tra espressione genetica mitocondriale e nucleare della cellula umana;
2. avere padronanza degli aspetti funzionali del mitocondrio in rapporto alla sua genetica;
3. valutare le mutazioni genetiche associate alle disfunzioni mitocondriali nell’ambito delle malattie umane, incluse quelle muscolo-scheletriche. Prerequisiti
- Elementi di biologia generale e cellulare, di genetica generale e molecolare. chimica.
Contenuti del corso
- Concetti generali dell’evoluzione delle cellule. Origine dei mitocondri: la teoria endosimbiotica. Struttura dei mitocondri. I mitocondri nelle cellule umane: distribuzione e ruolo, ereditarietà, omoplasmia ed eteroplasmia. Il genoma dei mitocondri: geni mitocondriali e rapporto con il genoma nucleare della cellula ospite. La genetica molecolare dei mitocondri: la replicazione del suo DNA, la trascrizione dei geni mitocondriali e la traduzione delle proteine. Le funzione dei mitocondri: produzione di ATP/respirazione cellulare, apoptosi, sintesi dell’eme, sintesi del colesterolo. Alberi genealogici di malattie mitocondriali. La genetica dei mitocondri, le mutazioni e le malattie associate, con particolare riferimento alle patologie muscolo-scheletriche.
Metodi didattici
- Il corso prevede ore di didattica come lezioni frontali registrate erogate on line su piattaforma
Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto della durata di 30 minuti, senza l’utilizzo di libri o appunti, in presenza dei docenti. Saranno formulate 31 domande con quesiti a risposta multipla (cinque opzioni per ogni domanda), relative a tutti gli obiettivi formativi come sopra definiti. Non è prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date. Le domande saranno predisposte in modo da verificare le competenze di genetica dei mitocondri acquisite dallo studente relativamente a tutte le parti didattiche del programma, con riferimento sia alle conoscenze basilari della genetica dei mitocondri, sia alle mutazioni mitocondriali associate allo sviluppo di malattie, incluse le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.
Per superare l’esame sarà necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30. La soglia di sufficienza si supera con 18 risposte corrette. Il punteggio è attribuito in trentesimi. Il punteggio massimo, pari a trenta e lode, sarà raggiunto rispondendo correttamente a tutte le domande; il punteggio minimo, pari a 18, sarà è raggiunto rispondendo correttamente ai 18 domande.
Modalità di verifica dell’apprendimento: Inglese Testi di riferimento
- 1.Molecole, cellule e organismi. Autori vari. A cura di E. Ginelli e M. Malcovati. Casa Editrice EdiSES, Napoli.
2.Biologia cellulare e molecolare. Concetti ed esperimenti. Casa Editrice EdiSES. Napoli.
I libri di testo di riferimento ed altri consultabili non devono essere più vecchi di 5 anni.
Materiale didattico caricato online sulla piattaforma classroom dal docente, come diapositive in pdf delle lezioni e dispense.