MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2018/2019
- Docente
- NINO BASAGLIA
- Crediti formativi
- 3
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/34
Obiettivi formativi
- Il corso si propone di far conoscere i principi di base della riabilitazione, del recupero funzionale e della reintegrazione nell’ambito della comunità. Verrà presentata la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) dell’Organizzazione mondiale della Sanità. Verranno illustrate le modalità più innovative di valutazione e di presa in carico in team interprofessionale delle principali disabilità di prevalente origine neurologica, osteo-muscolo-scheletrica considerando che la disabilità della persona non può essere “isolata” rispetto al funzionamento e alle problematiche internistiche preesistenti e alla comorbilità significativa presente.
Lo studente dovrà acquisire i differenti obiettivi e modalità operative tra il fisioterapista e il laureato in scienze motorie.
Lo studente dovrà conoscere il significato dell’utilizzo appropriato delle proprie competenze specifiche ad integrazione principali metodologie e tecniche di intervento riabilitativo nelle malattie neurologiche, dell’apparato locomotore. Prerequisiti
- Conoscenze approfondite di anatomia e fisiologia dell'apparato locomotore e conoscenze di base dei principali organi ed apparati.
Contenuti del corso
- Principi generali di Medicina Fisica e Riabilitazione.
ICF: Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute
Il lavoro in team interprofessionale.
Valutazione e trattamento delle principali patologie neurologiche e dell’apparato locomotore.
Indicazioni terapeutiche per una adeguata fitness negli esiti stabilizzati delle principali patologie neurologiche e dell’apparato locomotore. Metodi didattici
- Il corso prevede 24 ore di didattica frontale erogate attraverso lezioni in aula
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame a quiz a scelta multipla (una sola risposta corretta su quattro-cinque possibili) composte da almeno 20 quiz. Si valutano le risposte corrette. Tempo a disposizione: 1 ora.
Testi di riferimento
- N. Basaglia (Ed). Medicina Riabilitativa. 4 volumi. Napoli: Idelson-Gnocchi, 2009
N. Basaglia (Ed). Progettare la Riabilitazione. Il lavoro in team interprofessionale. Milano: EdiErmes, 2002