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PATOLOGIE SENSIBILI ALL'ATTIVITA' MOTORIA

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2015/2016
Docente
MARCO CONTOLI
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

Comprendere i concetti di base della genetica formale e molecolare. Studio di patologie con compromissione del movimento e studio delle implicazioni che i fattori genetici possono avere sulla prestazione atletica
PATOLOGIE DELL’APP. LOCOMOTORE
Fornire le basi teoriche generali relativamente al ruolo svolto dall'attività motoria adattata nel trattamento e nella prevenzione di alcune frequenti condizioni di insufficienza dell'apparato muscolo-scheletrico che caratterizzano l'età adulta e anziana e l'età evolutiva e di alcune patologie traumatiche di frequente riscontro nella pratica sportiva
PATOLOGIE DELL’APP. CARDIO- RESPIRATORIO
Il corso fornirà le basi per la conoscenza delle modificazioni fisiopatologiche a carico dell’apparato cardiorespiratorio in corso di esercizio fisico. Verranno presentati gli effetti sulla capacità di esercizio delle principali patologie croniche ostruttive dell’apparato respiratorio (asma e BPCO) e cardiologico (cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, cardiopatia ipertensiva). Inoltre verranno discussi i vantaggi di un programma di esercizio fisico adattato e controllato in tali pazienti. Infine gli studenti acquisiranno nozioni basilari per valutare mediante metodiche standardizzate la capacità di esercizio e per impostare un programma di esercizio fisico controllato ed adattato su pazienti con patologie cardiorespiratorie croniche.

Prerequisiti

Conoscenza di concetti di biologia cellulare e molecolare, principalmente relativi alla caratteristiche strutturali e funzionali del DNA.
Nozioni di chimica e biochimica. Nozioni di anatomia e fisiologia relative all’apparato muscolo scheletrico e cardiorespiratorio. Per sostenere l’esame di Patologie sensibili all’attività motoria è necessario avere superato l’esame di Fisiologia.

Contenuti del corso

Breve revisione dei concetti di base della genetica molecolare: definizione di locus, gene, allele, omozigosi, eterozigosi, dominanza, recessività, genotipo, fenotipo, mutazioni geniche e cromosomiche con esempi di patologie associate. Trasmissione mendeliana dei caratteri ereditari e alberi genealogici.
Genetica delle patologie associate a disordini del movimento: atassie, corea, atetosi, distonie, tremori, tic, distrofia di Duchenne e di Becker. Polimorfismi genetici e performance sportiva: polimorfismi del gene ACE e del gene ACTN3 . Canalopatie ereditarie con conseguenze sulla prestazione sportiva: mutazioni di canali ionici che provocano disturbi del ritmo cardiaco (bradiaritmie e tachiaritmie). Esempi di canalopatie: Sindrome del QT lungo e sindrome di Brugada.
Sostanze e metodi di doping proibiti nello sport: doping ematico, doping chimico e doping genetico. Terapia genica verso doping genetico: utilizzo di vettori virali e non virali e metodi in vivo ed ex vivo per l’inserimento di materiale genetico nell’uomo. Geni candidati per il doping genetico nella pratica sportiva.
PATOLOGIE DELL’APP. LOCOMOTORE
OSTEOPOROSI: definizione, aspetti clinico epidemiologici, aspetti anatomo patologici, principi di prevenzione e terapia, prevenzione e terapia mediante attività motoria adattata.
ARTROSI: inquadramento generale, aspetti clinici, aspetti di imaging, aspetti di prevenzione delle complicanze, principi di terapia conservativa e chirurgica, aspetti di prevenzione dell'aggravamento mediante attività motoria adattata, tipologie di attività motoria finalizzata nel pre- e post- operatorio.
LOMBALGIE DI ORIGINE POSTURALE e CINETICA: definizione, aspetti clinico epidemiologici, aspetti anatomo-patologici, principi di prevenzione e terapia, prevenzione e terapia mediante attività motoria adattata.
SCOLIOSI: definizione, aspetti clinico epidemiologici, individuazione dei fattori di rischio, aspetti di terapia conservativa e chirurgica, attività motoria adattata come prevenzione e terapia dell'aggravamento delle deformità.
Patologie traumatiche dell’articolazione del ginocchio.
Patologie degenerative e traumatiche dell’articolazione della spalla
PATOLOGIE DELL’APP. CARDIO- RESPIRATORIO
-Funzione dell’apparato respiratorio: la ventilazione polmonare e gli scambi gassosi
-Valutazione della funzionalità respiratoria: la spirometria
-Insufficienza respiratoria definizione e cause
-La dispnea: definizione, misurazione e cause
-Asma bronchiale. Asma e attività fisica
-Broncopneumopatia cronica ostruttiva e attività fisica
-Valutazione della capacità di esercizio e programmi riabilitativi e motori nei pazienti con patologie croniche dell’apparato respiratorio
-Anatomia funzionale del cuore
-Come l’attività motoria incide sul rischio cardiovascolare
-Attività fisica e cardiopatia ischemica. Attività fisica e ipertensione arteriosa. Attività fisica e cardiopatia ischemica
-Gestione delle emergenze cardiovascolari in palestra

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

GENETICA MEDICA
Compito scritto con 2 domande aperte. Per ogni risposta è possibile scrivere due facciate A4. Ogni risposta vale fino a 15 punti.
Tempo disponibile: 1 ora.
PATOLOGIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE
L’esame è diviso in due parti, una scritta ed una orale, che hanno luogo in due giorni differenti. Il voto finale, espresso in trentesimi, è il risultato della media aritmetica delle due prove, approssimato per eccesso se =0,5.
La prova scritta, che ha lo scopo di verificare l’apprendimento degli argomenti svolti nelle ore di supporto alla didattica, consiste in quattro domande aperte a ciascuna delle quali viene attribuito un punteggio massimo di 7,5/30. Il tempo previsto per la prova è di due ore.
La prova orale, che ha lo scopo di verificare l’apprendimento degli argomenti svolti durante le ore di didattica frontale consiste in una/due domande sui vari argomenti del programma. Dura mediamente 15/20 minuti ed ha lo scopo di valutare la conoscenza degli argomenti trattati, la chiarezza espositiva e la capacità di inserire le conoscenze acquisite in un contesto pratico.
PATOLOGIE CARDIO-RESPIRATORIE
Esame scritto. Gli studenti saranno invitati ad affrontare due domande relative ad argomentazione trattata dal docente durante il corso relative una a tematica respiratoria l’altra a tematica cardiologica. La valutazione del compito terrà conto della completezza delle risposta e di quanto lo studente sia stato in grado di dimostratore l’acquisizione di competenze professionali specifiche attinenti agli argomenti trattati.
Il voto finale risulta dalla media aritmetica dei voti conseguiti in ognuna delle prove.

Testi di riferimento

GENETICA MEDICA
Bruno Dallapiccola, Giuseppe Novelli, Genetica Medica Essenziale, 2006
B. A. Pearce, Genetica, Ed. Zanichelli 2005
Materiale fornito dal docente: diapositive oggetto delle lezioni.
PATOLOGIE DELL’APP. LOCOMOTORE
Appunti e materiale didattico forniti dal docente.
PATOLOGIE CARDIO RESPIRATORIE
Materiale fornito dal docente