PEDAGOGIA GENERALE, SOCIALE E GENETICA DELLE POPOLAZIONI
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2018/2019
- Docente
- DONATO GEMMATI
- Crediti formativi
- 9
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
Obiettivi formativi
- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Il corso intende fornire le conoscenze di base della pedagogia e dei suoi maggiori pensatori. Pedagogia dello sport: nascita dell'ambito di studio. Si parlerà del legame che vi è tra lo sport e l'educazione, soffermandosi particolarmente sui bambini, cercando di individuare le strategie migliori per far appassionare i bambini alla pratica motoria e sportiva. L'importanza dell'educazione attraverso la pratica.
GENETICA DELLE POPOLAZIONI
Il corso intende fornire conoscenze e concetti di base del DNA, dei cromosomi e del gene inteso come “materiale genetico” necessario per il trasferimento dell’informazione nelle generazioni delle popolazioni. Inoltre, sarà affrontato il tema riguardante l’associazione tra carattere ereditario (genotipo) e caratteristica osservabile (fenotipo), inteso sia come caratteristica propria delle differenti popolazioni “trait” che come malattia ereditaria. Infine saranno affrontati temi come i meccanismi d’azione della selezione naturale, della variabilità genica e lo studio della struttura e della storia della popolazione umana. Prerequisiti
- GENETICA DELLE POPOLAZIONI
Conoscenza delle nozioni fondamentali di biologia generale (durante il corso saranno comunque trattati i fondamentali di biologia e genetica). Contenuti del corso
- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Introduzione del concetto di Pedagogia, legame tra pedagogia e sport, nascita della pedagogia dello sport, applicazioni della pedagogia dello sport in ambiti specifici, distinzione tra educazione e mala educazione in ambito sportivo, il gioco, la figura dell’educatore sportivo (allenatore), metodologie di intervento in varie fasce di età ed in vari sport.
GENETICA DELLE POPOLAZIONI
Struttura e funzione degli acidi nucleici (DNA, cromosoma, gene)
Organizzazione ed evoluzione del Genoma Umano
Principi della variabilità genetica
Modelli di malattie monogeniche e poligeniche
Evoluzione ed equilibrio di Hardy-Weinberg
Etica e impatto sociale dello studio del DNA Metodi didattici
- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lezioni frontali, osservazioni partecipative, visione e commento di audiovisivi
GENETICA DELLE POPOLAZIONI
Lezioni frontali, presentazioni in power point , visione e commento di audiovisivi. Modalità di verifica dell'apprendimento
- PEDAGOGIA GENERALE
Esame scritto 50 minuti: 15 domande chiuse, 5 domande aperte e risoluzione di un caso assegnato. Si valuta la comprensione degli aspetti fondamentali della disciplina e la capacità di riuscire ad applicare i concetti studiati in situazioni reali.
GENETICA DELLE POPOLAZIONI
La prova d’esame, scritta, consiste in 31 (trentuno) domande a risposta multipla che riguardano tutto il programma trattato a lezione. Ogni domanda prevede 4 o 5 risposte tra le quali una soltanto risulta esatta. Il punteggio attribuito ad ogni risposta esatta è 1 (uno). Il punteggio attribuito alle domande non risposte o errate è 0 (zero). Per superare l’esame si deve raggiungere il punteggio minimo di 18 risposte esatte su 31 domande. Tempo assegnato: 1 ora
Il VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA. Testi di riferimento
- PEDAGOGIA GENERALE
Gramigna A., Dinamiche della conoscenza, ed Aracne, Roma, 2015
Isidori E., La pedagogia dello sport, ed. Carocci Editore, Roma, 2009
GENETICA DELLE POPOLAZIONI
Genetica delle Popolazioni Umane: JH Relethford; Ed. Italiana G Barbujani; CEA (Zanichelli)
Genetica & Genomica: T Strachan, J Goodship, P Chinnery; ZANICHELLI
Genetica & Biologia Molecolare: PH Raven, GB Johnson, KA Mason, JB Losos, SR Singer; PICCIN