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TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2015/2016
Docente
CLAUDIO PASQUALI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
M-EDF/02

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di trasmettere allo studente la conoscenza teorico-pratica dei più importanti sport olimpici individuali. Per ogni sport trattato teoricamente vengono forniti: cenni storici; caratteristiche della disciplina; cenni di tecnica e didattica delle azioni motorie principali; regole e competizioni.
Gli sport oggetto delle lezioni pratiche (ginnastica artistica, atletica leggera, nuoto) hanno lo scopo di far acquisire allo studente i fondamenti tecnici e didattici di base e la capacità di organizzare l’allenamento.
Considerato l’ampio numero delle capacità motorie coinvolte nella pratica di questi tre sport fondamentali, lo studente potrà agevolmente trasferire le conoscenze acquisite a molti degli sport che vengono trattati solo teoricamente: il nuoto fornirà le basi per tutte le discipline che si svolgono in acqua; l’atletica fornirà le basi per lo sviluppo e l’allenamento delle capacità condizionali (forza, resistenza, velocità); la ginnastica artistica fornirà le basi per l’allenamento delle capacità coordinative e della mobilità articolare.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti del corso

Lezioni frontali di teoria e didattica degli sport individuali:
•classificazione degli sport
•cenni di storia delle olimpiadi antiche e moderne
•esempi di programmazione dell’allenamento
•introduzione agli sport olimpici individuali
•sport acquatici (nuoto, tuffi, nuoto sincronizzato)
•sport di mira (tiro con l’arco; tiro a segno, tiro a volo)
•equitazione (discipline olimpiche)
•sport di potenza (sollevamento pesi)
•sport sull’acqua (canottaggio, canoa/ kayak; Vela, Kite surf, ecc.)
•sport di combattimento (lotta libera e greco romana, scherma)
•sport di destrezza (ginnastica artistica, ginnastica ritmica, ecc.)
•atletica leggera (cenni e rimando alle lezioni pratiche)
ATLETICA LEGGERA (lezioni pratiche)
Tecnica e didattica della corsa in piano e con ostacoli. Tecnica e didattica dei salti. Tecnica e didattica dei lanci. L'allenamento di mezzo fondo e fondo. Linee generali di programmazione dell'allenamento. Test vari di valutazione e guida per gli allenamenti.
GINNASTICA ARTISTICA (lezioni pratiche)
Il riscaldamento: tipi e metodi; le tecniche per lo sviluppo della mobilità articolare; atteggiamenti e posture fondamentali; l’allineamento del corpo e la verticale; preparazione fisica generale, preparazione fisica ausiliaria, preparazione fisica speciale, preparazione fisica specifica; movimenti non acrobatici: posizioni di forza, di equilibrio e di mobilità; movimenti di acrobatica di base; i grandi attrezzi della ginnastica artistica (corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, tavola da volteggio, parallele, sbarra, trave, parallele asimmetriche); movimenti ginnici: tipi e criteri di valutazione (il codice dei punteggi); le competizioni; realizzazione di un esercizio base al corpo libero; la ginnastica per bambini, problematiche nell'allenamento di strutture fisiche in via di sviluppo.
NUOTO (lezioni frontali e pratiche)
Le distanze di gara Tecniche e stili di nuotata. Tecniche delle partenze e delle virate. I regolamenti tecnici attività didattiche per i principianti. La programmazione annuale del nuotatore. Esperienze pratiche sui nuotatori di alto livello.

Metodi didattici

Lezione frontale e attività pratica in palestra e in piscina

Modalità di verifica dell'apprendimento

PROVE PRATICHE
-Prova pratica di atletica (prove atletiche di specialità dell’atletica). La prova pratica viene valutata in trentesimi e viene mediata con la prova scritta di atletica.
-Prova pratica di ginnastica artistica (esecuzione di un esercizio base al corpo libero di 8 movimenti)
La prova pratica viene valutate da 1/30 a 4/30 il risultato va sommato alla valutazione della prova scritta di ginnastica (l’esito della prova può essere solo migliorativo della valutazione della relativa prova scritta).
PROVA TEORICA SCRITTA
Si compone di quattro parti:
1.quesiti di teoria e didattica degli sport individuali: cinque domande aperte (il valore delle domande è calcolato in base alla loro complessità per un totale di 30/30).
2.quesiti di ginnastica artistica: 6 quesiti; domande a quattro risposte multiple e domande aperte (il valore delle domande è calcolato in base alla loro complessità per un totale di 30/30).
3.quesiti di nuoto: 11 domande a 4 risposte multiple ogni domanda vale 2,73 /30.
4.quesiti di atletica leggera: 25 domande aperte e a quattro risposte multiple (il valore delle domande è calcolato in base alla loro complessità per un totale di 30/30).
Il tempo a disposizione per l’esecuzione della prova teorica è di due ore.
La valutazione finale risulta dalla media aritmetica dei risultati delle quattro parti (dove le valutazioni di atletica e ginnastica sono già comprensive della valutazione della prova pratica, come precedentemente spiegato).
Per superare l’esame il risultato complessivo (e non quello delle singole parti) dev’essere uguale o superiore a 18/30.
Se il risultato complessivo è inferiore a 18/30 devono essere ripetute tutte le 4 parti teoriche; non devono invece essere ripetute le prove pratiche.

Testi di riferimento

Atletica: Manuale dell'allenatore di atletica (autori vari)
Nuoto: Manuale FIN
GINNASTICA:
•Ginnastica acrobatica: Tecnica e didattica al corpo libero (C. Pasquali)
•Codice dei punteggi e Complemento al Codice internazionale dei punteggi”
reperibile in un unico file al link:
http://www.federginnastica.it//materiale//documentazioni/allegato_documentazioni_440.pdf
•Itinerario tecnico per il settore giovanile (a cura di Fulvio Vailati)
visionabile al link:
www.juventusnova.it/archivio/Didattica/itinerario_tecnico.pdf
•Dispense fornite nel corso delle lezioni.