TEORIA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA NEI CENTRI FITNESS
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- SIMONA MANDINI
- Crediti formativi
- 8
- Percorso
- TECNICO SPORTIVO
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- M-EDF/01
Obiettivi formativi
- Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze di base e capacità di organizzare, gestire e condurre programmi individuali e di gruppo delle comuni attività fisiche correntemente svolte presso i centri fitness, nella continua promozione di stili di vita attivi.
Prerequisiti
- Conoscenze di anatomia e morfologia, biochimica, fisiologia dell’esercizio, nutrizione, psicologia della salute, valutazione funzionale e metodologia di allenamento in soggetti di diverse età e capacità funzionale.
Contenuti del corso
- Conoscenze preliminari sulle comuni attività erogate presso i centri fitness. Analisi delle evidenze basate su correnti documenti di indirizzo internazionali.
Teoria, tecnica e didattica di: High Intensity Interval Training; Attività di base in sala cardio e sala pesi; Allenamento funzionale; Fitness group; Acqua fitness; Pilates; Wheightlifting-Powerlifting; Personal training Metodi didattici
- Lezioni frontali, in presenza e a distanza, in parte videoregistrate e in parte in streaming. Attività pratiche in palestra. Le attività pratiche prevedono la suddivisione in gruppi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto. Quiz a risposta multipla. 31 domande con 4 risposte di cui una sola è la corretta. 1 punto per ogni risposta esatta. 0 punti per ogni risposta errata o non data. Non sono previste penalizzazioni in caso di risposta sbagliata. Il voto finale sarà determinato dal numero di risposte corrette ed espresso in trentesimi. Tempo a disposizione: 20 minuti. La prova è superata con il punteggio di 18.
Testi di riferimento
- Materiale didattico fornito dai docenti.