TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA PER L'ETA' EVOLUTIVA, ADULTA ED ANZIANA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2018/2019
- Docente
- GIANNI MAZZONI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- M-EDF/01
Obiettivi formativi
- Acquisire competenze relative alla progettazione, conduzione e gestione delle attività motorie educative. Le potenzialità preventive della pratica motorio-sportiva: promozione ed organizzazione didattica. La parte pratica del corso si propone di fornire le informazioni generali necessarie per poter affrontare con competenza la programmazione e lo sviluppo di sedute di attività motoria adatte a soggetti nelle varie fascie di età.
Prerequisiti
- Conoscenze di biochimica e fisiologia dell'esercizio
Contenuti del corso
- PARTE TEORICA
Attività motoria come mezzo di promozione della salute in tutte le età. Analisi delle differenze concettuali nel programmare attività fisica in età evolutiva o nell'età adulta ed anziana. Auxologia : il corpo in crescita. La crescita del bambino e l'attività motoria. Le modificazioni fisiologiche del metabolismo energetico nel corso della vita. Le modificazioni, in relazione alla pratica di attività motoria, dell'apparato osseo, muscolo-tendineo , dell'apparato cardiovascolare, dell'apparato respiratorio e del SNC e SNP nelle diverse età. Le principali modificazioni funzionali nelle diverse età. La programmazione dell'attività motorie nelle diverse età. Come preservare e sviluppare l' efficienza fisica nell'invecchiamento fisiologico.
PARTE PRATICA
E’ suddivisa in due unità didattiche: una per l'età evolutiva e l'altra per l'età adulta ed anziana. Si prevedono lezioni svolte in palestra in cui lo studente, dopo una fase di ascolto, diventa sperimentatore. Ogni lezione prevede una parte dedicata alla tecnica delle attività motoria e una parte per la didattica delle stesse. Gli studenti vengono suddivisi in gruppi in modo da ottimizzare il rapporto docente-discente. Metodi didattici
- Lezione frontale tutti insieme e attività pratica svolta in palestra a gruppi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto. L’esame è composto da tre sezioni: una per la parte teorica, una per la parte pratica riguardante l'età evolutiva ed una riguardante la parte pratica adulta/ anziana. Ogni sezione propone 2 domande a risposta aperta e una domanda a risposta multipla. L'esame ha una durata di 90 minuti (30 min per parte). Per il calcolo del voto ogni sezione ha a disposizione 10 punti per la somma massima di 30 punti.
Testi di riferimento
- R.J. Shephard, Attività fisica, invecchiamento e salute, McGraw-Hill
AA.VV., Progetto di educazione motoria nelle scuole elementari della provincia di Ferrara, Guida didattica in due volumi, Provveditorato agli Studi di Ferrara - Comitato Provinciale Coni Ferrara 1998
Botturi R., Mantovani B., Educare il movimento, Zanichelli Bologna 1999