TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2019/2020
- Docente
- LUCIANA ZACCAGNI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- M-EDF/02
Obiettivi formativi
- Il corso prevede l'insegnamento integrato relativo alle discipline Calcio, Pallacanestro, Pallavolo. Si propone di far acquisire le abilità tecniche fondamentali delle tre discipline sportive e le conoscenze e competenze didattico - metodologiche per l'insegnamento delle stesse. Alla fine del corso lo studente è in grado di proporre una progressione didattica per i fondamentali trattati.
Prerequisiti
- nessuno
Contenuti del corso
- Caratteristiche e classificazione dei giochi sportivi. L’allenatore. L'avviamento ai giochi sportivi: indicazioni metodologiche. Regolamento tecnico. Simboli grafici convenzionali.
Per ogni disciplina sportiva si svilupperanno i seguenti temi:
CALCIO
Conosciamo il gioco. Avviamento al gioco.
Tecnica individuale : impariamo il dominio e la guida della palla, a ricevere e a calciare la palla, il colpo di testa, la rimessa laterale e la parata.
Tecnica applicata : impariamo il passaggio, il tiro in porta, il marcamento, il controllo e la difesa della palla, la finta e il dribbling.
Collaborazione: impariamo a giocare in situazioni di 2c1, 2c2, 3c2, 4c4 (attacco e difesa).
Concetti generali di attacco e difesa.
PALLACANESTRO
Conosciamo il gioco. Avviamento al gioco.
Tecnica individuale : impariamo a prendere la palla e a tirare, a passare, a palleggiare, a difendere individualmente. Impariamo a giocare 1 c 1 (attacco e difesa).
Collaborazione: impariamo i giochi a due (attacco e difesa) e i giochi a tre (attacco e difesa).
Concetti generali dei principali sistemi offensivi e difensivi.
PALLAVOLO
Conosciamo il gioco. Avviamento al gioco.
Tecnica individuale: impariamo a palleggiare, il bagher nelle sue diverse forme, a battere e a ricevere con semplici schemi applicativi.
Tecnica applicata: impariamo ad attaccare con conoscenza dei tempi, impariamo a murare in maniera singola e di coppia.
Organizzazione: ricezione, palleggio, attacco e copertura.
Organizzazione: battuta, muro, difesa, contrattacco e copertura. Metodi didattici
- lezione frontale e attività pratica
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova pratica e scritta
Prova scritta: una sola prova costituita da 6 domande aperte (spazio di 10 righe a risposta; durata un’ora) sui contenuti di teoria generale. Ogni domanda è valutata fino a 5 punti in base a chiarezza espositiva e completezza nella trattazione dell’argomento.
Prova pratica: una prova per ogni disciplina sportiva volta ad accertare la conoscenza e la competenza
didattica di tre abilità elencate nel programma (durata 20 minuti).
Punteggio finale deriva dalla media dei punteggi ottenuti nelle singole prove. Testi di riferimento
- Appunti e slide pubblicate sul sito del docente.
CALCIO
Ferrante C., Mattiaccia D. L'allenamento strutturato nel gioco del calcio e negli sport di squadra. Universitas Studiorum, 2015
PALLACANESTRO
Cremonini/Bortolussi/Regis, Insegnare il Minibasket, Ed. Calzetti Mariucci, 2015
Ettore Messina, Diventare Coach, Ed. Sipintegrazioni, 2007
PALLAVOLO: Paolini M. Il nuovo sistema pallavolo. Tecnica, tattica e didattica con esercitazioni pratiche. Calzetti Mariucci Editori, Perugia, 2006
Lombardozzi, Musella, Balducci, Bargelli, Giochi Sportivi, Piccin Padova 2000