Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

VALUTAZIONI FUNZIONALI

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
FABIO MANFREDINI
Crediti formativi
6
Percorso
PREVENTIVO
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
M-EDF/01

Obiettivi formativi

Conoscere le basi teoriche della valutazione funzionale.
Apprendere i più comuni metodi di valutazione funzionale della performance.
Saper scegliere le metodiche appropriate in funzione della popolazione in studio.
Saper eseguire i più comuni test funzionali.

Prerequisiti

Conoscenze di base relative a: anatomia, meccanismi di produzione dell'energia e elementi basilari della fisiologia dell'esercizio

Contenuti del corso

Note introduttive, modalità di effettuazione dell’esame. Breve test di ingresso sulle conoscenze pregresse
La terminologia in uso. La misurazione della prestazione, il concetto di outcome.
I questionari e le scale.
I test motori: requisiti, condizioni e modalità di esecuzione, precauzioni nello svolgimento. Test clinico e test fisiologico. Test da campo e da laboratorio. Tipi di protocolli e modalità di misurazione.
Scelta di questionari e test per ogni classe di soggetti in studio.
I test per la valutazione dell'atleta: potenza anaerobica lattacida, alattacida. La potenza aerobica, il massimo consumo di ossigeno e la soglia anaerobica. Misure di forza isometrica, isotonica e isocinetica e flessibilità.
I test per la valutazione del sedentario e dell’anziano sano: determinazione dello stato di salute: apparato cardiovascolare, forza, flessibilità.
I test per la valutazione della performance del malato cronico e dell’anziano fragile: efficienza cardiovascolare, mobilità, equilibrio, forza e flessibilità.
I test per la valutazione del bambino: efficienza cardiovascolare, forza e flessibilità.
Ripasso. Breve test di uscita sulle attuali conoscenze. Illustrazione delle modalità di effettuazione dell’esame e simulazione.

Metodi didattici

Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso: lezione frontale e analisi di filmati.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame è comune ai due moduli.
L’obiettivo della prova d’esame è valutare lo studio della materia, la comprensione degli argomenti e verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi indicati.
La prova scritta include 30 quiz a risposta multipla, relativi a tutti gli argomenti trattati nel corso Ogni domanda, che include 4 risposte possibili di cui una solo corretta, vale: 1 punto in caso di risposta corretta; 0 punti in caso di risposta sbagliata o di mancata risposta)
Per superare la prova è necessario acquisire almeno 15 punti su 30. Il tempo previsto per la prova è di 1 ora. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smartphone, calcolatrici ed altri dispositivi elettronici.
Ulteriori dettagli sono forniti nel corso della prima e dell’ultima lezione, nel corso della quale verrà effettuata una simulazione del test.

Testi di riferimento

Dispense fornite dai docenti