Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati magistrali
[Informazioni tratte dalla Scheda Unica Annuale del Corso di studio – SUA-CdS]
funzione in un contesto di lavoro:
|
|
competenze associate alla funzione: In base alle competenze descritte si individuano diverse figure professionali. Talora si trattai di nuove professionalità non ancora codificate in maniera adeguata dallISTAT; occorrerà quindi riferirsi in parte agli stessi codici elencati per la laurea triennale (L22) pur trattandosi di professionalità a un livello più elevato ed autonomo principali sbocchi professionali saranno i seguenti: - Specialista della programmazione motoria preventiva. La sua principale funzione sarà la predisposizione, coordinamento e gestione di programmi, nonché la conduzione, supervisione e valutazione di attività motorie e sportive per soggetti di diversa età finalizzate alla prevenzione della malattia e al miglioramento della qualità di vita - Specialista della programmazione motoria compensativa , con funzione di programmare, condurre e valutare programmi di attività preventiva e compensativa per il recupero post-riabilitativo e per la prevenzione e recupero di vizi posturali; - Specialista della programmazione motoria adattata. La sua funzione principale consisterà nella programmazione, direzione tecnica e supervisione di attività motorie e sportive rivolte a soggetti con patologie croniche e condizioni di disabilità fisica e psichica, o rivolte a soggetti in età anziana per migliorare la qualità della vita e per mantenere le capacità funzionali. |
|
sbocchi professionali: 3.4.2.4.0 - Istruttori di discipline sportive non agonistiche: insegnano ad esercitare, in modo non agonistico, con lezioni individuali o di gruppo, la pratica di discipline sportive; ne insegnano le tecniche; verificano ladeguatezza delle condizioni fisiche dellallievo; lo preparano fisicamente; lo allenano e organizzano attività sportive comuni. 3.4.2.6-Allenatori e tecnici di discipline sportive agonistiche preparano e allenano atleti e squadre di atleti alle competizioni; ne curano la motivazione e la preparazione fisica; definiscono strategie di gara; insegnano e innovano tecniche di gioco; sovrintendono a competizioni atletiche o a eventi sportivi; 2.6.5.1.0 - Specialisti nella educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili insegnano a bambini, giovani o adulti con difficoltà di apprendimento e disabilità fisiche e mentali. luso di tecniche mirate o di supporti particolari per compensare le limitazioni poste dalla disabilità; 3.4.1.5.1 - Guide ed accompagnatori sportivi accompagnano singoli o gruppi di turisti in scalate e ascensioni in montagna o in altri itinerari di particolare interesse naturalistico; organizzano le escursioni, consigliano percorsi indicandone le difficoltà e le condizioni migliori in cui seguirli; preparano le attrezzature necessarie; verificano l'adeguatezza di quelle degli escursionisti, li guidano e li aiutano in situazioni di difficoltà; forniscono il primo soccorso in caso di incidenti o malesseri e richiedono aiuto, quando necessario, e partecipano a spedizioni di soccorso. |