SIAM

ultima modifica 18/07/2014 12:40 — scaduto

Il Servizio Immatricolazione e Accoglienza Matricole (SIAM) sarà attivo dal 22 settembre al 6 ottobre 2014, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 14 alle 16.30. Il SIAM si svolgerà in via Savonarola n. 9 presso Palazzo Renata di Francia, a Ferrara.

Che cos'è il SIAM?

Il SIAM:

• è un servizio rivolto a chi si vuole immatricolare al primo anno di una laurea triennale o di una laurea magistrale a ciclo unico;
  • è un modo per favorire l'approccio dei nuovi studenti con il contesto universitario;
  • è un servizio di accoglienza dove gli immatricolati ricevono le informazioni necessarie per cominciare a vivere UniFE in tutti i suoi aspetti didattici e amministrativi.

Perchè recarsi al SIAM?

Al SIAM, nel periodo di apertura, è possibile effettuare la registrazione e l'immatricolazione online nelle postazioni messe a disposizione, oltre a ricevere supporto informativo relativo al corso di studio prescelto, al piano degli studi, ai crediti, alle modalità di verifica delle conoscenze iniziali e ai servizi che l'Università di Ferrara e il territorio offrono. Presso le Segreterie studenti di riferimento sarà possibile perfezionare l'immatricolazione e ritirare il libretto universitario.

Cosa fare prima di venire al SIAM?

Ai fini del perfezionamento dell'immatricolazione, lo studente dovrà presentarsi con una fotocopia di un documento di identità in corso di validità, con l’attestazione della prima rata di tasse pagata e con la stampa del modulo di immatricolazione precedentemente compilato online sul sito web dell’Università di Ferrara. Tale operazione potrà essere effettuata anche presso il SIAM, presso le postazioni self service.

Le future matricole dovranno munirsi di una fotografia digitale, in formato tipo tessera, preferibilmente salvata su pen drive, che verrà inserita nel libretto universitario, consegnato allo studente immediatamente al termine della procedura di immatricolazione.
A chi non avesse avuto modo di procurarsi una propria fotografia digitale, il personale in servizio presso le Segreterie studenti si renderà disponibile a realizzare la foto.

Inoltre, i futuri studenti, completato l’iter di immatricolazione, troveranno diversi stand ai quali rivolgersi per ottenere informazioni relative ai servizi offerti da UniFE e ai servizi del territorio.

Foto di Stefano Bigoni