"Justicia, Derecho, Constituciòn y Proceso"
Rete di eccellenza costituita attraverso la collaborazione di:
- Universidad de Granada (Spagna)
- Pontificia Universidad catolica de Perù (Lima, Perù)
- Universidad nacional del Litoral (Santa Fe, Argentina)
- Università degli Studi di Ferrara (Italia)
- Università di Minho (Braga, Portogallo)
- Universidad catolica de Santiago de Guayaquil (Ecuador)
Presentazione del progetto
La rete di eccellenza su "Justicia, Derecho, Constituciòn y Proceso" è stata di recente costituita con la collaborazione dell'Università di Granada (Spagna), la Pontificia Università cattolica del Perù (Lima), l'Università nazionale del Litorale (Santa Fe, Argentina) e la Università degli Studi di Ferrara (Italia).
Nel corso del biennio 2013-2015, il Presidente della rete è il Prof. Giovanni Priori Posada, dell'Università cattolica del Perù, il Segretario è la Prof. Serena Forlati dell'Università degli Studi di Ferrara.
La rete ha obiettivi ambiziosi in termini di partecipazione (l'obiettivo è quello di coinvolgere progressivamente altre Università e Centri di ricerca nel Mediterraneo e in America Latina) e di contenuti. Oltre alla mobilità internazionale di studenti, di dottorandi e di ricercatori e alla creazione di programmi formativi comuni, la rete ha l'obiettivo di permettere la collaborazione specialistica in materia di ricerca scientifica.
A tal fine, la prima conferenza scientifica congiunta sul tema "Justicia y Constituciòn" si svolgerà a Lima nei giorni 13-14 novembre 2013. La conferenza, che si svolgerà in italiano e in spagnolo, è l'occasione di un primo incontro fra gli studiosi su argomenti collegati al diritto processuale e prevede un programma diviso in tre sezioni dedicate a "Giustizia penale e Costituzione", "Giustizia civile e Costituzione", "Giustizia internazionale e Costituzione". Ci sarà poi una sessione dedicata specificamente agli interventi dei giovani ricercatori (studenti del dottorato o ricercatori). I risultati dell'incontro saranno pubblicati in un volume elaborato nelle lingue di lavoro della rete destinato ad avere la più ampia diffusione.