Programma Erasmus+ Traineeship
Il Programma Erasmus+ permette agli studenti e ai neolaureati provenienti da Istituti di Istruzione superiore titolari della "Erasmus Charter for Higher Education - ECHE" di accedere a tirocini all'estero di durata compresa tra i 2 e i 12 mesi presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Sono escluse le Istituzioni europee e le Organizzazioni che gestiscono programmi europei.
Lo studente/il neolaureato avrà l'opportunità di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socio-economica del Paese ospitante, con il supporto di corsi di preparazione o di aggiornamento nella lingua del Paese di accoglienza (o nella lingua di lavoro), con il fine ultimo di favorire la mobilità di giovani lavoratori in tutta Europa. Il candidato inoltre potrà ricevere un contributo comunitario ad hoc per il periodo di tirocinio svolto all'estero.
Prima della partenza ogni studente/neolaureato deve essere in possesso di un Programma di lavoro (Training Agreement) sottoscritto dalle tre parti coinvolte: il beneficiario, l'Istituto di istruzione superiore di appartenenza e l'Organismo di accoglienza.
Il periodo del tirocinio deve essere coperto da un contratto (Accordo per la mobilità di Traineeship) sottoscritto dal beneficiario e dall'Istituto di istruzione superiore o Consorzio di partenza.