Percorso didattico integrato
I corsi di
- Diritto dell'esecuzione penale e Procedura penale, prof.ssa Stefania Carnevale
- International human rights e Diritto internazionale (sede di Rovigo), prof.ssa Serena Forlati
- Sociologia del diritto, prof.ssa Orsetta Giolo
prevedono, nell’ambito dei rispettivi programmi, una parte specificamente dedicata al tema della criminalità organizzata e alle sue forme di repressione.
Gli insegnamenti richiamati approfondiscono pertanto la tematica delle mafie e delle diverse forme di crimine organizzato dalle diverse prospettive disciplinari, così da fornirne una visione poliedrica e complessa.
Sono previste inoltre attività comuni (seminari, tavole rotonde, convegni, workshop) che costituiscono parte integrante dei corsi promotori. Queste iniziative coinvolgono frequentemente anche altri insegnamenti del corso di studi in Giurisprudenza (Diritto penale, Diritto amministrativo, Diritto del lavoro, Diritto tributario, Diritto costituzionale, Storia del diritto): il Laboratorio MaCrO funge da centro promotore e di coordinamento per le riflessioni in materia di mafia e criminalità organizzata. Maggiori dettagli sulle attività collaterali promosse dal Laboratorio si trovano nella sezione Eventi MaCrO di questo sito.
Gli studenti interessati, sia di Ferrara che di Rovigo, possono prescegliere congiuntamente i corsi promotori del Laboratorio MaCrO fra le materie opzionali, in modo da specializzarsi, anche in vista di futuri sbocchi professionali, nel contrasto alla criminalità organizzata.