Presentazione della Scuola - III anno
SCUOLA DI FORMAZIONE PER UNA
CONSAPEVOLE CULTURA COSTITUZIONALE
III° Anno scolastico (2010)
Tema: MAGGIORANZA, MINORANZE E PLURALISMO COSTITUZIONALE
La Scuola di formazione per una consapevole cultura costituzionale [d’ora in poi: Scuola] è un’iniziativa promossa – per il terzo anno - dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli studi di Ferrara.
Essa si inserisce nell’ambito del progetto “Conosci la Costituzione”, promosso dal Dipartimento in collaborazione con il Consorzio Università Rovigo, l’Associazione polesana “Viva la Costituzione”, l’Accademia dei Concordi e grazie al sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Responsabile scientifico della Scuola è il Prof. Andrea Pugiotto, Ordinario di Diritto costituzionale nell’Università degli studi di Ferrara.
Nell’Anno scolastico 2010 [febbraio-maggio], la Scuola promuoverà il suo 3° Corso sul tema Maggioranza, minoranze e pluralismo costituzionale.
Le iscrizioni saranno aperte martedì 1 dicembre 2009 e si chiuderanno domenica 31 gennaio 2010.
La Scuola ha una struttura gratuita, aperta e dinamica. Gratuita, perché l’iscrizione alla Scuola non comporta alcuna spesa. Aperta, perché rivolta ad un nucleo di iscritti (programmato in un numero massimo di 75) senza preclusione alcuna per età, cittadinanza, estrazione sociale, appartenenza politica; si segnala che – in considerazione del diverso tema del corso annuale - possono iscriversi anche coloro che hanno già frequentato il I Anno (2008) e/o il II Anno (2009) della Scuola. Dinamica, perché la sua proposta formativa si articola alternando lezioni seminariali, riservate ai soli iscritti a lezioni magistrali, aperte a tutta la cittadinanza.
E’ prevista per gli iscritti alla Scuola un obbligo di frequenza e una prova scritta di verifica finale. La Scuola rilascerà un Diploma, valido quale Corso d’aggiornamento per i Docenti di scuole medie, inferiori e superiori, e accreditato (con 1 punto aggiuntivo alla media finale del laureando) in sede di esame di Laurea per gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza – sede di Rovigo e sede di Ferrara – dell’Università di Ferrara.
La Scuola ha un suo sito di servizio, progressivamente aggiornato, consultabile al seguente indirizzo:
http://www.unife.it/giurisprudenza-rovigo/scuolacostituzionale
Le lezioni seminariali si rivolgeranno esclusivamente agli iscritti alla Scuola. Sotto la guida di un Docente universitario, verranno affrontati – con il supporto di documenti e sulla scorta di una essenziale indicazione bibliografica – tematiche fondamentali per la formazione di una consapevole cultura costituzionale nell’ambito dei diritti di libertà e dei relativi meccanismi di garanzia.
Le lezioni seminariali si svolgeranno il venerdì, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso la sede C.U.R. della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Ferrara, in Viale Guglielmo Marconi, n. 2, Rovigo. Complessivamente si tratterà di sei lezioni, della durata di 3 ore ciascuna, dedicate - con taglio di alta divulgazione – ai seguenti temi e secondo il seguente calendario:
5 febbraio
La Costituzione italiana come Costituzione pluralista
Prof. ROBERTO BIN
Ordinario di Diritto costituzionale, Università di Ferrara
19 febbraio
Le forme di governo e le loro dinamiche
Prof.ssa GIUDITTA BRUNELLI
Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico, Università di Ferrara
5 marzo
Come trasformare i voti in seggi: i meccanismi elettorali
Prof. PAOLO VERONESI
Associato di Diritto costituzionale, Università di Ferrara
19 marzo
La dialettica parlamentare tra maggioranza e opposizione
Dott. DANIELE RAVENNA
Direttore Servizio Studi del Senato della Repubblica
9 aprile
I referendum popolari come correttivo
all’indirizzo politico di maggioranza
Prof. ANDREA PUGIOTTO
Ordinario di Diritto costituzionale, Università di Ferrara
7 maggio
I vincoli sovranazionali come limiti alla maggioranza
Dott.ssa CRISTIANA FIORAVANTI
Ricercatrice di Diritto internazionale, Università di Ferrara
Le lezioni magistrali si svolgeranno il venerdì, dalle ore 17.45 alle ore 19.45, presso la Sala Oliva dell’Accademia dei Concordi, Piazza Vittorio Emanuele II n. 14, Rovigo.
Si tratterà di sei conferenze pubbliche, aperte quindi anche alla cittadinanza, della durata di 2 ore ciascuna, dedicate ai seguenti temi e secondo il seguente calendario:
12 febbraio
Il pluralismo politico
Prof. AUGUSTO BARBERA
Ordinario di Diritto costituzionale, Università di Bologna
26 febbraio
Il pluralismo sindacale
Prof. GIAN GUIDO BALANDI
Ordinario di Diritto del lavoro, Università di Ferrara
12 marzo
Il pluralismo religioso
Prof. ANDREA GUAZZAROTTI
Associato di Diritto costituzionale, Università di Ferrara
26 marzo
Il pluralismo informativo
Prof. ANDREA PUGIOTTO
Ordinario di Diritto costituzionale, Università di Ferrara
16 aprile
Il pluralismo nella cittadinanza: una prospettiva storica
Dott. MICHELE PIFFERI
Ricercatore di Storia del diritto medievale e moderno, Università di Ferrara
14 maggio
La dialettica amico/nemico nella filosofia politica
Prof. BALDASSARE PASTORE
Ordinario di Filosofia del diritto, Università di Ferrara
La consegna dei diplomi avverrà all’interno di una Cerimonia pubblica a chiusura dell’Anno scolastico, prevista per venerdì 28 maggio, ore 16.30, presso la Sala Oliva della Accademia dei Concordi, nel corso della quale verrà illustrata alla cittadinanza l’esperienza del 3° anno della Scuola (le cose fatte, il numero degli iscritti, i risultati complessivi delle diverse iniziative, il riscontro registrato).
A tale iniziativa conclusiva saranno invitate le Autorità cittadine e i Sindaci dei paesi del Polesine che hanno ospitato le iniziative sul territorio promosse dall’Associazione polesana “Viva la Costituzione” nell’ambito del progetto “Conosci la Costituzione”. Saranno presenti il Rettore dell’Università di Ferrara, il Preside della Facoltà di Giurisprudenza e il Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Ateneo ferrarese, nonché i Rappresentanti degli Enti, pubblici e privati, che hanno promosso il progetto “Conosci la Costituzione”.
Nell’ambito dell’iniziativa pubblica di chiusura delle attività della Scuola, verrà svolta una prolusione sul tema conduttore della proposta didattica svolta durante l’anno, affidata ad un Accademico di chiara fama.