Laurearsi

ultima modifica 05/01/2017 14:54

L'esame di Laurea

L’esame di laurea consiste nella esposizione e discussione, in seduta pubblica, di un elaborato finalizzato a dimostrare l’acquisizione di specifiche competenze scientifiche e la capacità di elaborazione critica, anche inserita in una fase di tirocinio presso istituzioni ed imprese esterne, su un tema proposto da uno o più docenti e coordinato da un relatore scelto tra i professori e ricercatori del Corso di Studio.

 

Procedure

 

Domanda di laurea

  • Per essere ammesso all’esame finale lo studente deve aver raggiunto i crediti necessari stabiliti dal Regolamento di Corso di studi, correttamente ripartiti nei vari ambiti così come prescritto nel Piano degli Studi.
  • E' possibile verificare in base al proprio corso di laurea e alla sessione di laurea le date per la presentazione domanda di laurea on-line e le scadenze per registrare gli esami e caricare la tesi digitale, tramite la Bacheca Appelli di Laurea.
  • La Domanda di Laurea deve essere fatta esclusivamente on-line:

 

 

Redazione tesi

Gli elaborati finali conseguiti al termine del percorso triennale verranno presentati alla Commissione di esame finale. Al termine della seduta di laurea la Commissione avrà cura di riconsegnare al laureato l’elaborato stesso.

 

Voto finale

Il voto finale sarà costituito dalla media pesata delle votazioni ottenute nel corso degli studi nei singoli insegnamenti a cui si aggiungerà la valutazione dell’esame finale. La prova finale si intende superata con una votazione minima di 66/110.

La commissione in caso di votazione massima (110/110) può concedere la lode su decisione unanime.

Per essere ammesso all’esame finale lo studente deve aver acquisito 171 crediti, correttamente ripartiti nei rispettivi ambiti (Piano degli Studi).

Azioni sul documento