Incontro con il Primo anno di Fisica e Astrofisica, 7 ottobre 2008

ultima modifica 08/10/2008 16:21

Nell'incontro con gli studenti del Primo anno di corso di Fisica e Astrofisica, a.a. 2008-2009, sono stati affrontati i seguenti argomenti:

 

L'attivita' amministrativa che spetta agli studenti:

  • immatricolarsi (cioe' registrarsi su studiare.unife.it e inserire i dati richiesti)
  • consegnare i documenti alla segreteria studenti, via Savonarola 9
  • pagare I rata 2008-2009, entro il 15 ottobre 2008 (entro il 31 dicembre con mora)
  • pagare II rata 2008-2009 (scadenza da verificare su Scadenze (pagina della Guida di Ateneo)
  • Il bollettino per pagare la II rata 2008-9 viene inviato per posta ordinaria. Chi non lo riceve puo' (e deve) stamparlo da studiare.unife.it, alla sezione pagamenti.

Cosa serve?

Credenziali di accesso ai servizi informatici, cioe' username e password, attribuiti alla registrazione su studiare.unife.it

 

Manifesto degli Studi

E' un estratto, relativo all'anno accademico in corso, del regolamento del Corso di Laurea.

  • Contiene indicazioni sul piano degli studi, sulla durata dei periodi didattici e di esami, ecc...
  • Spiega come si articolano gli insegnamenti nei periodi didattici e le attivita' D, E, F.
  • Sul sito web di CdS c'è una Guida alla comprensione del Manifesto

Per il I anno:

  • attivita D: questo punto verra' affrontato al secondo anno.
  • attivita' F (diverse da certificati linguistici, ): si possono fare solo al III anno, a meno di queste eccezioni:
    • se siete in possesso di un certificato di conoscenza linguistica con alto punteggio, ad esempio il PET with Merit
    • sostenendo l'esame di Sicurezza e Tutela Ambientale
    • se siete in grado di dimostrare, tramite un colloquio con un docente di fisica, di possedere una conoscenza avanzata di UNA tra le seguenti: Francesce, Inglese, Spagnolo, Tedesco; la Guida al manifesto, pubblicata su questo sito web, spiega come e quanti crediti questa opzione permette di ottenere.

 

Esami

Si gestiscono online; saraì organizzata una riunione specifica. I llink da cui parte la gestione a':

https://studiare.unife.it/ListaAppelliOfferta.do

Cosa serve?

Credenziali di accesso ai servizi informatici!

 

Attenzione!

  • L'esame di Sicurezza e Tutela Ambientale e' gestito dal Centro SISTA -Servizio Igiene, Sicurezza e Tutela Ambientale.
  • Prova di Conoscenza della Lingua inglese: al II trimestre e' previsto un insegnamenti di inglese. Il corso di tiene qui alla palazzina Gialla, ma e' gestito dalla Scuola di Lingua "Inlingua", convenzionata con l'Ateneo.
    •  E' previsto un test di ingresso, per valutare il livello iniziale;
    • tutti possono frequentare, ma e' comunque consigliabile effettuare il test di ingresso;
    • chi ha frequentato almeno l'80% delle lezioni, potra' sostenere l'esame finale del corso.
    • il risultato di questo test puo' essere accettato come voto finale; altrimenti, l'esame puo' essere sostenuto in un secondo momento con il docente incaricato.
    • chi ha ottenuto un certificato di conoscenza della lingua inglese puo' richiederne il riconoscimento, tenendo presente che saranno applicate le indicazioni pubblicate alla Guida alla comprensione del manifesto - Attivita' E. Non sara' possibile annullare questo riconoscimento una volta ottenuto.

Quando  ci si presenta agli esami, portare sempre con se' il libretto!

ATTENZIONE! Non dimenticate mai di completare le registrazioni!

 

Studiare.unife.it

E' un servizio informatico dell'Ateneo tramite cui gli studenti possono accedere a diverse sezioni:   

  • libretto virtuale: contiene tutti gli esami previsti per conseguire la laurea; gli esami sostenuti sono identificati da una S in campo giallo, ed e' specificata vicino la data dell'esame e il voto.
  • anagrafica: permette di gestire i dati personali, come inserire il proprio numero di telefono, modificare il proprio indirizzo se si cambia residenza o domicilio... I dati sono protetti ed utilizzati secondo previsione di legge (D.Lgs 196/2003).
  • pagamenti: per visualizzare lo stato dei pagamenti delle tasse, e scaricare i bollettini da pagare. Le tasse pagate sono identificate da un semaforo verde, quelle non pagate da un semaforo rosso.
  • certificati: stampa di certificati di iscrizione. Se peroì sono necessari certificati firmati in originale, e' necessario rivolgersi alla Segreteria Studenti, via Savonarola, 9.
  • date degli esami, e procedura per iscriversi agli esami.

 Per accedere a questi servizi, bisogna autenticarsi con le proprie credenziali Unife.

 

... gli altri servizi informatici

  • Posta elettronica: myDesk@unife: Al primo utilizzo, il sistema fa effettuare una procedura di attivazione, senza la quale, la casella di posta elettronica non funziona.
  • Modalità di pagamento delle tasse on line. Per sicurezza, prima di effettuare un pagamento online, assicurarsi di aver inserito in anagrafica un indirizzo di posta elettronica alternativo a quello di Ateneom che potra' essere utile per verificare l'avvenuto pagamento.
  • Recupero della password

 

Informazioni utili agli studenti

  • dal sito del corso di laurea, http://www.unife.it/scienze/astro-fisica
  • dalla mailing list del Manager didattico (gli studenti che ancora non l'hanno fatto, devono attivare la propria mail di Ateneo, accedendo a myDesk@unife.
  • e' bene consultare la posta elettronica almeno una volta alla settimana!
  • dalla Guida di Ateneo
  • Eccezionalmente, in casi di urgenza che non potrebbero essere risolti con i mezzi gia' elencati: via telefono (Gli studenti che non hanno inserito il recapito personale all'atto dell'iscrizione, sono invitati a farlo, accedendo a studiare.unife.it e scegliendo "Anagrafica").
  • Cartelli appesi nelle bacheche.
  • Riunoni con il managaer didattico

 

Recapiti di docenti e di referenti del corso di Laurea

ATTENZIONE! Per comunicare con i docenti e con il personale di UniFE, utilizzare sempre la posta elettronica di studente

 

Credenziali di accesso

Sono state ottenute da ciascuno studente dopo aver completato l'immatricolazione.

Il nome utente e' sempre del tipo: nome.cognome

la password e' di almeno 8 caratteri alfanumerici.

la posta elettronica associata e' del tipo: nome.cognome@student.unife.it

al primo accesso della posta elettronica, viene richiesto di creare una nuova password, per salvaguardare la sicurezza.

Come fare se si perde la password, o se la password non funziona? Ci sono piu' possibilita':

  • Recupero della password: funziona solo se nell'anagrafica e' stato inserito un proprio indirizzo di posta elettronica alternativo a nome.cognome@student.unife.it;
  • presso la sig.ra Giusy Vetrano, alla portineria dei Servizi Comuni, edificio "Cattedrale" del Polo Scientifico Tecnologico, tutte le mattine fino alle 13.00, portando con se' il libretto e un documento di identita' valido
  • presso la Segreteria Studenti, via Savonarola, 9 - orari di sportello

 

Manager didattico

Recapiti e info, alla sezione "Manager e tutor" di questo sito web

 

Azioni sul documento