Incontro con il Secondo anno di Fisica e Astrofisica, 8 ottobre 2008

ultima modifica 16/10/2008 16:30

Nell'incontro con gli studenti del Secondo anno di corso di Fisica e Astrofisica, a.a. 2008-2009, del giorno 8 ottobre 2008, sono stati affrontati i seguenti argomenti:

 

L'attivita' amministrativa che spetta agli studenti del II anno:

  • pagare I rata 2008-2009, entro il 15 ottobre 2008 (entro il 31 dicembre con mora)
  • pagare II rata 2008-2009 (scadenza da verificare su Scadenze (pagina della Guida di Ateneo)
  • Scelta degli opzionali, entro il 30 novembre: la scelta si effettua online, da studiare.unife.it, scegliendo la sezione Piano Carriera (Guida)
  • Il bollettino per pagare la II rata 2008-9 viene inviato per posta ordinaria. Chi non lo riceve puo' (e deve) stamparlo da studiare.unife.it, alla sezione pagamenti.
  • Il mancato pagamento delle tasse blocca la carriera (non si possono registrare esami, non si puo' fare la scelta degli opzionali...)

Cosa serve?

Credenziali di accesso ai servizi informatici, cioe' username e password, attribuiti alla registrazione, su studiare.unife.it

 

Crediti Opzionali:

Quali:

Qualunque insegnamento offerto dall'Ateneo nel 2008-9, purchè NON sia un insegnamento di un corso a numero chiuso; la scelta puo' essere effettuata tra gli insegnamenti opzionali offerti da fisica.

Quando: entro il 30 novembre

quanti: per completare il percorso servono 12 crediti. Possono essere così distributi:

  • 6 nel II anno, 6 nel III anno;
  • 12 nel II anno, 0 nel III anno
  • 0 nel II anno, 12 nel III anno...

come: online, tramite studiare.unife.it, "Piano carriera".
Inoltre, nella scelta possono essere indicati piu' crediti di quanti necessari; l'importante e' che a fine carriera (cioe' quando ci si deve laureare) siano stati sostenuti esami per 12 crediti!

ATTENZIONE: la scelta non puo' essere effettuata (il sistema non consente la procedura) se non e' stata pagata la I rata 2008-2009!

IMPORTANTE: non sostenere esami che NON sono stati inseriti nel piano degli studi! si rischia di perdere l'esame e i crediti e, al limite, di perdere una sessione di laurea!

 

Esami!

Si possono sostenere solo gli esami che sono inseriti nel piano degli studi; in quanto studenti del SECONDO anno, potete sostenere

  • esami del primo anno
  • esami del secondo anno
  • esami opzionali inseriti nel piano (vedi sopra)

Potete sostenere esami solo nei periodi d'esame (tra un periodo didattico e l'altro). Registrazioni che hanno una data NON compresa in una sessione di esame richiederanno un rettifica.

IMPORTANTE: non sostenere esami che NON sono stati inseriti nel piano degli studi! si rischia di perdere l'esame e i crediti e, al limite, di perdere una sessione di laurea!

ATTENZIONE! Non dimenticate mai di far completare le registrazioni!

Esami del I anno!

Se vi sono rimasti da sostenere esami del primo anno:

Si gestiscono online; sara' organizzata una riunione specifica per il Primo Anno di Corso a cui potranno accedere anche studenti degli anni successivi se interessati. I llink da cui parte la gestione e':

https://studiare.unife.it/ListaAppelliOfferta.do

Cosa serve?

Credenziali di accesso ai servizi informatici!

 

Attenzione!

  • L'esame di Sicurezza e Tutela Ambientale e' gestito dal Centro SISTA -Servizio Igiene, Sicurezza e Tutela Ambientale.
  • Prova di Conoscenza della Lingua inglese: al II trimestre del I anno e' previsto un insegnamento di inglese. Il corso si tiene qui alla palazzina Gialla, ma e' gestito dalla Scuola di Lingua "Inlingua", convenzionata con l'Ateneo.
    • E' previsto un test di ingresso, per valutare il livello iniziale;
    • tutti possono frequentare, ma e' comunque consigliabile effettuare il test di ingresso;
    • chi ha frequentato almeno l'80% delle lezioni, potra' sostenere l'esame finale del corso.
    • il risultato di questo test puo' essere accettato come voto finale; altrimenti, l'esame puo' essere sostenuto in un secondo momento con il docente incaricato, il Prof. Diego Bettoni.
    • chi ha ottenuto un certificato di conoscenza della lingua inglese puo' richiederne il riconoscimento, tenendo presente che saranno applicate le indicazioni pubblicate alla Guida alla comprensione del manifesto - Attivita' E. Non sara' possibile annullare questo riconoscimento una volta ottenuto.

Quando  ci si presenta agli esami, portare sempre con se' il libretto!

ATTENZIONE! Non dimenticate mai di completare le registrazioni!

Patente Informatica:

Chi ha la patente ECDL dell'informatica, puo' provare  a richiederne il riconoscimento, secondo le istruzioni inviate tramite mailing list del Manager Didattico il 16 settembre 2008.

 

"Cosa devo fare se un esame non risulta registrato nel libretto virtuale, anche se e' gia' stato sostenuto?"

Generalmente, questo problema interviene se:

  • non si e' in regola con le tasse universitarie o con more (controllare se su pagamenti e' tutto in regola)
  • se l'esame non appartiene al piano degli studi (ad esempio e' un esame di una anno di corso superiore, oppure e' un opaionela che non e' stato correttamente inserito nel piano?)
  • il verbale d'esame non e' pervenuto in segreteria per l'aggiornamento.

Bisogna percio' scrivere una mail a:
segreteria.scienze@unife.it

e in cc al manager didattico
specificando il vostro nome, cognome, corso di laurea, anno di corso, nome dell'esame e data in cui e' stato sostenuto.

Vi sara' data una risposta in modo che, se la problematica richiede il vostro intervento, possiate sapere cosa fare.

 

 

Manifesto degli Studi

E' un estratto, relativo all'anno accademico in corso, del regolamento del Corso di Laurea.

  • Contiene indicazioni sul piano degli studi, sulla durata dei periodi didattici e di esami, ecc...
  • Spiega come si articolano le attivita' D, E, F.
  • Sul sito web di CdS c'è una Guida alla comprensione del Manifesto.

Per il II anno sono di interesse:

  • attivita D: vedi sopra;
  • attivita' E: l'esame di conoscenza di Inglese (quello del I anno) e la tesi di laurea (quindi e' una questione del III anno);
  • attivita' F (diverse da certificati linguistici, ulteriori conoscenze linguistiche, ...): si possono fare solo al III anno. Pero' al II anno:
    • Se avete un PET with Merit o un certificato con punteggio alto, questo vi permette di ottenere 3 crediti F di "Ulteriore conoscenza linguistica" in inglese (Vedi la Guida alla comprensione del Manifesto, attivita' E)
    • Se conoscete in modo avanzato una lingua (Francese, o Inglese, o Spagnolo, o Tedesco), potete sostenere un colloquio con il docente, Prof. Diego Bettoni, che vi attribuira' un voto e vi permettera' di acuisire 3 crediti F. Naturalmente, e' buona cosa prima prendere appuntamento con il docente!
    • Patente Informatica: provare a chiedere il riconoscimento (vedi istruzioni mail 16 settembre 2008)

 

Credenziali di accesso

Sono state ottenute da ciascuno studente dopo aver completato l'immatricolazione.

  • Il nome utente e' sempre del tipo: nome.cognome
  • la password e' di almeno 8 caratteri alfanumerici.
  • La posta elettronica associata e' del tipo: nome.cognome@student.unife.it; al primo accesso della posta elettronica, viene richiesto di creare una nuova password, per salvaguardare la sicurezza.

Come fare se si perde la password, o se la password non funziona? Ci sono piu' possibilita':

  • Recupero della password: funziona solo se nell'anagrafica e' stato inserito un proprio indirizzo di posta elettronica alternativo a nome.cognome@student.unife.it;
  • presso la sig.ra Giusy Vetrano, alla portineria dei Servizi Comuni, edificio "Cattedrale" del Polo Scientifico Tecnologico, e' possibile ottenere una nuova password. Orario: tutte le mattine fino alle 13.00, portando con se' il libretto e un documento di identita' valido!
  • Presentarsi presso la Segreteria Studenti, via Savonarola, 9 - orari di sportello

 

Studiare.unife.it

E' un servizio informatico dell'Ateneo tramite cui gli studenti possono accedere a diverse sezioni:   

  • libretto virtuale: contiene tutti gli esami previsti per conseguire la laurea; gli esami sostenuti sono identificati da una S in campo colorato, ed e' specificata la data dell'esame e il voto.
  • anagrafica: permette di gestire i dati personali, come inserire il proprio numero di telefono, modificare il proprio indirizzo se si cambia residenza o domicilio... I dati sono protetti ed utilizzati secondo previsione di legge (D.Lgs 196/2003).
  • pagamenti: per visualizzare lo stato dei pagamenti delle tasse, e scaricare i bollettini da pagare. Le tasse pagate sono identificate da un semaforo verde, quelle non pagate da un semaforo rosso.
  • certificati: stampa di certificati di iscrizione. Se pero' sono necessari certificati firmati in originale, e' necessario rivolgersi alla Segreteria Studenti, via Savonarola, 9.
  • date degli esami, e procedura per iscriversi agli esami.

Attenzione! Per accedere a questi servizi, bisogna autenticarsi con le proprie credenziali Unife.

 

... gli altri servizi informatici

  • Posta elettronica: myDesk@unife: Al primo utilizzo, il sistema fa effettuare una procedura di attivazione, senza la quale, la casella di posta elettronica non funziona.
  • Modalità di pagamento delle tasse on line. Per sicurezza, prima di effettuare un pagamento online, assicurarsi di aver inserito in anagrafica un indirizzo di posta elettronica alternativo a quello di Ateneo che potra' essere utile per verificare l'avvenuto pagamento.
  • Recupero della password

 

Informazioni utili agli studenti

  • dal sito del corso di laurea, http://www.unife.it/scienze/astro-fisica
  • dalla mailing list del Manager didattico (gli studenti che ancora non l'hanno fatto, devono attivare la propria mail di Ateneo, accedendo a myDesk@unife.
  • e' bene consultare la posta elettronica almeno una volta alla settimana!
  • dalla Guida di Ateneo
  • Eccezionalmente, in casi di urgenza che non potrebbero essere risolti con i mezzi gia' elencati: via telefono (gli studenti che non hanno inserito il recapito personale all'atto dell'iscrizione, sono invitati a farlo, accedendo a studiare.unife.it e scegliendo "Anagrafica").
  • Cartelli appesi nelle bacheche, quando possibile
  • Riunoni con il manager didattico

 

Recapiti di docenti e di referenti del corso di Laurea

ATTENZIONE! Per comunicare con i docenti e con il personale di UniFE, utilizzare sempre la posta elettronica di studente

 

Progetto Lauree Scientifiche:

graduatoria su: http://www.unife.it/studenti/agevolazioni/i-nostri-servizi

la competenza per informazioni e' dell'Ufficio Diritto allo Studio. Arrivera' una mail da questo servizio di avviso.

Servizio in presenza, presso l'ufficio in via Savonarola, 9

lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 10.00 alle 13.00
martedì e giovedì: dalle 15.00 alle 16.30

Sportello telefonico, al 0532 293342

da lunedì a venerdì: dalle 9.00 alle 13.00
martedì e giovedì: dalle 14.30 alle 16.00

mail

dirittostudio@unife.it

 

Manager didattico

Recapiti e info, alla sezione "Manager e tutor" di questo sito web.

 

Altre cose:

quando si va fuori corso? quando e' necessario iscriversi oltre il III anno per laurearsi (ad esempio, voi, immatricolati nel 2007-2008, andrete fuori corso se avrete bisogno di iscrivervi anche al 2010-2011 per laurearvi)

 

 

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