Incontro con il TERZO anno di Fisica e Astrofisica, 14 ottobre 2008

ultima modifica 16/10/2008 17:27

Nell'incontro con gli studenti del TERZO anno di corso di Fisica e Astrofisica, a.a. 2008-2009, del giorno 14 ottobre 2008, sono stati affrontati i seguenti argomenti:

 

L'attivita' amministrativa che spetta agli studenti del III anno:

  • pagare I rata 2008-2009, entro il 15 ottobre 2008 (entro il 31 dicembre con mora)
  • pagare II rata 2008-2009 (scadenza da verificare su Scadenze (pagina della Guida di Ateneo)
  • Scelta degli opzionali, entro il 30 novembre: la scelta si effettua online, da studiare.unife.it, scegliendo la sezione Piano Carriera (Guida)
  • Il bollettino per pagare la II rata 2008-9 viene inviato per posta ordinaria. Chi non lo riceve puo' (e deve) stamparlo da studiare.unife.it, alla sezione pagamenti.
  • Il mancato pagamento delle tasse blocca la carriera (non si possono registrare esami, non si puo' fare la scelta degli opzionali...)
  • pratiche relative allo svolgimento di stage/tirocini/internati

Cosa serve?

Credenziali di accesso ai servizi informatici, cioe' username e password, attribuiti alla registrazione, su studiare.unife.it

 

Manifesto degli Studi e le varie attivita'

E' un estratto, relativo all'anno accademico in corso, del regolamento del Corso di Laurea, che riporta il piano degli studi.

  • Contiene indicazioni sul piano degli studi, sulla durata dei periodi didattici e di esami, ecc...
  • Spiega come si articolano le attivita' D, E, F.
  • Sul sito web di CdS c'è una Guida alla comprensione del Manifesto

 

Per il TERZO ANNO, e' importante sapere che:

 

Attivita' D: Crediti Opzionali:

Quali scegliere:

Qualunque insegnamento offerto dall'Ateneo nel 2008-9, purchè NON sia un insegnamento di un corso a numero chiuso; la scelta puo' essere effettuata tra gli insegnamenti opzionali offerti da fisica.

Quando: entro il 30 novembre bisogna aver effettuato la scelta tramite la procedura online (solo chi e' fuori corso deve utilizzare la modulistica cartacea disponibile sulle pagine della Segreteria Studenti)

quanti: per completare il percorso servono 12 crediti. Possono essere stati distributi:

  • 6 nel II anno, 6 nel III anno;
  • 12 nel II anno, 0 nel III anno
  • 0 nel II anno, 12 nel III anno...

L'importante, per terminare la carriera, e' aver sostunuto esami liberi per almeno 12 crediti.

come: online, tramite studiare.unife.it, "Piano carriera".
Inoltre, nella scelta possono essere indicati piu' crediti di quanti necessari; l'importante e' che a fine carriera (cioe' quando ci si deve laureare) siano stati sostenuti esami per 12 crediti!

ATTENZIONE: la scelta non puo' essere effettuata (il sistema non consente la procedura) se non e' stata pagata la I rata 2008-2009!

IMPORTANTE: non sostenere esami che NON sono stati inseriti nel piano degli studi! si rischia di perdere l'esame e i crediti e, al limite, di perdere una sessione di laurea!

 

Esami!

Si possono sostenere solo gli esami che sono inseriti nel piano degli studi; in quanto studenti del TERZO anno, potete sostenere

  • esami del primo anno
  • esami del secondo anno
  • esami del terzo anno
  • esami opzionali inseriti nel piano (vedi sopra)

Potete sostenere esami solo nei periodi d'esame (tra un periodo didattico e l'altro). Registrazioni che hanno una data NON compresa in una sessione di esame richiederanno un rettifica.

IMPORTANTE: non sostenere esami che NON sono stati inseriti nel piano degli studi! si rischia di perdere l'esame e i crediti e, al limite, di perdere una sessione di laurea!

ATTENZIONE! Non dimenticate mai di far completare le registrazioni!

 

Esami del I anno!

Se vi sono rimasti da sostenere esami del primo anno ricordate che la loro gestione, dal 2008-9, avverra' esclusivamente online.Sara' organizzata una riunione specifica per il Primo Anno di Corso a cui potranno accedere anche studenti degli anni successivi se interessati.

Il ink da cui parte la gestione e':

https://studiare.unife.it/ListaAppelliOfferta.do

Cosa serve?

Credenziali di accesso ai servizi informatici!

 

Attenzione!

  • L'esame di Sicurezza e Tutela Ambientale e' gestito dal Centro SISTA -Servizio Igiene, Sicurezza e Tutela Ambientale.
  • Prova di Conoscenza della Lingua inglese: al II trimestre del I anno e' previsto un insegnamento di inglese. Il corso si tiene qui alla palazzina Gialla, ma e' gestito dalla Scuola di Lingua "Inlingua", convenzionata con l'Ateneo.
    • E' previsto un test di ingresso, per valutare il livello iniziale;
    • tutti possono frequentare, ma e' comunque consigliabile effettuare il test di ingresso;
    • chi ha frequentato almeno l'80% delle lezioni, potra' sostenere l'esame finale del corso.
    • il risultato di questo test puo' essere accettato come voto finale; altrimenti, l'esame puo' essere sostenuto in un secondo momento con il docente incaricato, il Prof. Diego Bettoni.
    • chi ha ottenuto un certificato di conoscenza della lingua inglese puo' richiederne il riconoscimento, tenendo presente che saranno applicate le indicazioni pubblicate alla Guida alla comprensione del manifesto - Attivita' E. Non sara' possibile annullare questo riconoscimento una volta ottenuto.

Quando  ci si presenta agli esami, portare sempre con se' il libretto!

ATTENZIONE! Non dimenticate mai di completare le registrazioni!

 

 

"Cosa devo fare se un esame non risulta registrato nel libretto virtuale, anche se e' gia' stato sostenuto?"

Generalmente, questo problema interviene se:

  • non si e' in regola con le tasse universitarie o con more (controllare se su pagamenti e' tutto in regola)
  • se l'esame non appartiene al piano degli studi (ad esempio e' un esame di una anno di corso superiore, oppure e' un opaionela che non e' stato correttamente inserito nel piano?)
  • il verbale d'esame non e' pervenuto in segreteria per l'aggiornamento.

Bisogna percio' scrivere una mail a:
segreteria.scienze@unife.it

e in cc al manager didattico
specificando il vostro nome, cognome, corso di laurea, anno di corso, nome dell'esame e data in cui e' stato sostenuto.

Vi sara' data una risposta in modo che, se la problematica richiede il vostro intervento, possiate sapere cosa fare.

 

Informazioni importantissime per chi e' al TERZO anno: completare il libretto, fare le attivita' F e la tesi di laurea!

Una volta completato il terzo anno di corso, cioe' da fine giugno 2009 (per chi e' al terzo anno nel 2008-2009), si ha la possibilita' di laurearsi in una delle sessioni definite dal Consiglio di Corso di Laurea, che in genere sono previste:

  • in luglio;
  • in ottobre;
  • a dicembre, se concessa su richiesta di un numero sufficiente di studenti che non riescono a laurearsi in ottobre;
  • a marzo dell'anno successivo

 Tutte queste sessioni appartengono all'anno accademico 2008-9, perciò sono accessibili da coloro che hanno pagato le tasse universitarie del 2008-9.

Inoltre, per potersi laureare, è necessario aver completato tutti gli esami e tutte le attivita' previste entro i 15 giorni precedenti la seduta di laurea prescelta (per le scadenze esatte, si veda la Bacheca Appelli di Laurea su Studiare.unife.it)

Infatti, per laurearsi:

  • occorre fare domanda di laurea entro circa un mese (per le scadenze esatte, si veda la Bacheca Appelli di Laurea su Studiare.unife.it), tramite il link "conseguimento titolo", accessibile dopo essersi autenticati su Studiare.Unife.it, stampare la modulistica opportunamente compilata e firmata su quel sito;
  • consegnare in segreteria, entro i 15 giorni precedenti la seduta di laurea prescelta (per le scadenze esatte, si veda la Bacheca Appelli di Laurea su Studiare.unife.it), la modulistica di cui sopra, il libretto COMPLETO di TUTTE le registrazioni, comprese quelle relative ai crediti F, il frontespizio della tesi di laurea firmato dal laureando e dal relatore (sulla Guida di Ateneo sono riportati esattamente tutti i documenti necessari).

 

Completare il libretto significa:

aver registrate tutte le registrazioni degli esami, compresi quelli opzionali, e le attivita' F;

Attenzione che:

  • se e' stato sostenuto un esame opzionale senza dichiararlo tramite la procedura online, allora la domanda di laurea sara' bloccata dalla segreteria, in quanto il proprio piano degli studi non sara' riconosciuto come completo;
  • le attivita' F sono a tutti gli effetti degli esami: l'unica differenza e' che non sono gestiti come gli esami "classici" (cioe' lezione + esame), ma con una attivita' "pratica", come ad esempio un tirocinio o uno stage o un internato.

Quando completare il libretto:

  • Fino a settembre 2009 (nel caso di chi e' al terzo anno nel 2008-9), potete registrare esami solo nelle sessioni di esame; a partire dal 1 settembre 2009, potete registrare esami in qualunque momento, fino alla scadenza per la consegna del libretto con i documenti per la domanda di laurea;
  • Solo le attivita' F possono essere registrate in qualunque momento dell'anno accademico, in quanto per la loro natura, non sono sottoposte alla tempistica delle lezioni.

 

Attivita' E

l'esame di conoscenza di Inglese (quello del I anno) e la tesi di laurea (i crediti relativi alla tesi, naturalmente, si conseguono solo dopo la discussione della stessa!).

Quando e come si redige la tesi di laurea?

Come funziona la seduta di laurea? quanto influisce la media degli esami sul voto finale? quanti punti vengono attributi alla tesi?
Per la risposta a queste domande, consultate il Presidente di Corso di Laurea.

 

Attivita' F

si possono fare solo al III anno e si tratta di:

  • Tirocini/stage: sono atttivita' che hanno attinenza con la competenza di un fisico ma sono svolte presso strutture (laboratori di ricerca, aziende, enti, ...) esterne all'ateneo;
  • Internato: e' un'attivita' che ha attinenza con la competenza di un fisico e che si svolge presso un laboratorio o una struttura dell'Universita' di Ferrara. E' una delle opzioni piu' frequentemente praticate dagli studenti in quanto puo' coincidere con il periodo della preparazione della tesi (ad esempio, con l'attivita' sperimentale necessaria per la tesi, o l'attivita' di elaborazione dati)
  • Sono inoltre accessibili queste ulteriori possibilita', legate a competenze che ciascuno sviluppa o ha sviluppato personalmente, che non comportano da parte dell'Universita' alcuna azione (non si organizzano corsi ne' lezioni):
    • Se avete un PET with Merit o un certificato con punteggio alto, questo vi permette di ottenere 3 crediti F di "Ulteriore conoscenza linguistica" in inglese (Vedi la Guida alla comprensione del Manifesto, attivita' E)
    • Se conoscete in modo avanzato una lingua (Francese, o Inglese, o Spagnolo, o Tedesco), potete sostenere un colloquio con il docente, Prof. Diego Bettoni, che vi attribuira' un voto e vi permettera' di acuisire 3 crediti F. Naturalmente, e' buona cosa prima prendere appuntamento con il docente!
    • Patente Informatica: chiedere il riconoscimento (vedi istruzioni mail 16 settembre 2008).

Quanti Crediti F?:

  • in totale, ciascuno studente deve conseguire 12 crediti, ridotti a 11 perchè ciascuno studente ha fatto l'esame di Sicurezza e Tutela Ambientale;
  • le conoscenze linguistiche e la patente informatica danno la possibilita' di ottenere al massimo 3 crediti ciascuna;
  • i tirocini/stage/internati possono far maturare un massimo di 11 crediti: ciascun credito si ottiene con un impegno totale di 25 ore: ad esempio, un tirocinio o un internato, per far maturare 11 crediti, deve durare 275 ore (11 cfu x 25 h/cfu).
  • Per le pratiche amministrative relative a stage/tirocini/internati, c'e' una pagina sul vostro sito.
  • I crediti F si registrano sul libretto e, ad eccezione delle prove di conoscenza avanzata della lingua straniera, vengono registrate con voto 27/30, come da insindacabile delibera del Consiglio di Corso di Laurea. 

 

Credenziali di accesso

Sono state ottenute da ciascuno studente dopo aver completato l'immatricolazione.

  • Il nome utente e' sempre del tipo: nome.cognome
  • la password e' di almeno 8 caratteri alfanumerici.
  • La posta elettronica associata e' del tipo: nome.cognome@student.unife.it; al primo accesso della posta elettronica, viene richiesto di creare una nuova password, per salvaguardare la sicurezza.

Come fare se si perde la password, o se la password non funziona? Ci sono piu' possibilita':

  • Recupero della password: funziona solo se nell'anagrafica e' stato inserito un proprio indirizzo di posta elettronica alternativo a nome.cognome@student.unife.it;
  • presso la sig.ra Giusy Vetrano, alla portineria dei Servizi Comuni, edificio "Cattedrale" del Polo Scientifico Tecnologico, e' possibile ottenere una nuova password. Orario: tutte le mattine fino alle 13.00, portando con se' il libretto e un documento di identita' valido!
  • Presentarsi presso la Segreteria Studenti, via Savonarola, 9 - orari di sportello

 

Studiare.unife.it

E' un servizio informatico dell'Ateneo tramite cui gli studenti possono accedere a diverse sezioni:   

  • libretto virtuale: contiene tutti gli esami previsti per conseguire la laurea; gli esami sostenuti sono identificati da una S in campo colorato, ed e' specificata la data dell'esame e il voto.
  • anagrafica: permette di gestire i dati personali, come inserire il proprio numero di telefono, modificare il proprio indirizzo se si cambia residenza o domicilio... I dati sono protetti ed utilizzati secondo previsione di legge (D.Lgs 196/2003).
  • pagamenti: per visualizzare lo stato dei pagamenti delle tasse, e scaricare i bollettini da pagare. Le tasse pagate sono identificate da un semaforo verde, quelle non pagate da un semaforo rosso.
  • certificati: stampa di certificati di iscrizione. Se pero' sono necessari certificati firmati in originale, e' necessario rivolgersi alla Segreteria Studenti, via Savonarola, 9.
  • date degli esami, e procedura per iscriversi agli esami.

Attenzione! Per accedere a questi servizi, bisogna autenticarsi con le proprie credenziali Unife.

 

... gli altri servizi informatici

  • Posta elettronica: myDesk@unife: Al primo utilizzo, il sistema fa effettuare una procedura di attivazione, senza la quale, la casella di posta elettronica non funziona.
  • Modalità di pagamento delle tasse on line. Per sicurezza, prima di effettuare un pagamento online, assicurarsi di aver inserito in anagrafica un indirizzo di posta elettronica alternativo a quello di Ateneo che potra' essere utile per verificare l'avvenuto pagamento.
  • Recupero della password

 

Informazioni utili agli studenti

  • dal sito del corso di laurea, http://www.unife.it/scienze/astro-fisica
  • dalla mailing list del Manager didattico (gli studenti che ancora non l'hanno fatto, devono attivare la propria mail di Ateneo, accedendo a myDesk@unife.
  • e' bene consultare la posta elettronica almeno una volta alla settimana!
  • dalla Guida di Ateneo
  • Eccezionalmente, in casi di urgenza che non potrebbero essere risolti con i mezzi gia' elencati: via telefono (gli studenti che non hanno inserito il recapito personale all'atto dell'iscrizione, sono invitati a farlo, accedendo a studiare.unife.it e scegliendo "Anagrafica").
  • Cartelli appesi nelle bacheche, quando possibile
  • Riunoni con il manager didattico

 

Recapiti di docenti e di referenti del corso di Laurea

ATTENZIONE! Per comunicare con i docenti e con il personale di UniFE, utilizzare sempre la posta elettronica di studente

 

Progetto Lauree Scientifiche:

graduatoria su: http://www.unife.it/studenti/agevolazioni/i-nostri-servizi

la competenza per informazioni e' dell'Ufficio Diritto allo Studio. Arrivera' una mail da questo servizio di avviso.

Servizio in presenza, presso l'ufficio in via Savonarola, 9

lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 10.00 alle 13.00
martedì e giovedì: dalle 15.00 alle 16.30

Sportello telefonico, al 0532 293342

da lunedì a venerdì: dalle 9.00 alle 13.00
martedì e giovedì: dalle 14.30 alle 16.00

mail

dirittostudio@unife.it

 

Manager didattico

Recapiti e info, alla sezione "Manager e tutor" di questo sito web.

 

Altre cose:

quando si va fuori corso? quando e' necessario iscriversi oltre il III anno per laurearsi (ad esempio, voi, iscritti al III anno nel 2008-9, andrete fuori corso se per laurearvi supererete la sessione di marzo 2009).

Iscrizione alla specialistica:

Chi si laurea tra giugno 2009 ed entro il dicembre 2009 potra' iscriversi alla specialistica entro il 31 dicembre 2009, pagando la tassa entro il 31 dicembre senza mora: risulteranno percio' iscritti al I anno della specialistica nel 2009-10.

Coloro che si laureano nelle sessioni di ottobre ed eventuale di dicembre 2009, potranno "pre-iscriversi" alla specialistica, subito dopo aver fatto domanda di laurea tramite studiare.unife.it.

Coloro che si laureano a marzo 2010, pur risultando laureati in corso, non potranno iscrirversi alla specialistica nel 2009-10, ma solo a partire da agosto 2010 (ossia, per l'anno 2010-2011). Temporalmente si perde un anno, ma dal punto di vista della carriera, non vi e' alcun tipo di problema di fuori corso o di altri tipi di penalizzazione.

 

 

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