Modello Informativo del corso di Laurea in Fisica e Astrofisica
Nell'a.a. 2006-2007 per il processo di Valutazione dei corsi di studio e' stato introdotto per vari corsi di laurea dell'Ateneo di Ferrara. In ciascuno di questi CdL è stato istituito il Gruppo di Autovalutazione, il quale compila il Rapporto di Autovalutazione (RAV) e lo invia al Nucleo di Valutazione (NdV) dell'Ateneo.
Il RAV viene discusso con il NdV di Ateneo e con il Consiglio di CdL con lo scopo di identificare i punti di forza e di debolezza del corso e le "Best Practices" da diffondere all'interno dell'Ateneo, e migliorare la qualità del corso.
Per ogni CdL o per gruppi affini è prevista la presenza di un Manager Didattico, che fa parte del GAV, contribuisce alla stesura del RAV ove previsto, e partecipa attivamente alla organizzazione didattica del corso.
I Manager didattici tengono monitorati, con la somministrazione agli studenti dei questionari di valutazione degli insegnamenti (questionario CNVSU).
Il modello di Autovalutazione adottato dall'a.a. 2005-2006 è derivato in parte dal Modello CampusOne ed in parte dal "Modello Informativo per l'accreditamento dei corsi di studio" proposto dal CNVSU e prevede l'analisi delle cinque dimensioni seguenti:
- Sistema organizzativo
- Esigenze ed obiettivi
- Insegnamento, Apprendimento, Accertamento
- Risorse, Servizi
- Monitoraggio, Analisi, Riesame
Il Modello Informativo costituisce una importante sezione del Rapporto di Autovalutazione. Contiene i dati piu' recenti su immatricolati, iscritti, laureati, andamento del percorso universitario, risorse in uso al corso di laurea...
Scarica il Modello Informativo 2008 del Corso di Laurea in Fisica e Astrofisica (file in formato .pdf, richiede Adobe Reader)