ARCHEOMETALLURGIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
GIAN LUCA GARAGNANI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
ING-IND/21

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di impartire agli studenti le nozioni di base della metallurgia e della scienza dei metalli. Obiettivo del corso è quello di permettere agli studenti, una volta laureati, di poter operare nel settore dei beni culturali e del restauro e poter condurre una attività di caratterizzazione delle leghe metalliche. Obiettivo del corso è anche quello di valutare e sceglire le tecniche di analisi più appropriate, prevalentemente non distruttive, per le analisi di reperti di interesse storico, archeologico ed artistico.

Prerequisiti

nozioni di base di chimica

Contenuti del corso

Cenni di metallurgia estrattiva; struttura cristallina dei metalli; solidificazione e difetti; meccanismi di rinforzo dei materiali metallici; cenni sui diagrammi di stato e diagramma ferro-carbonio; trattamenti termici; tecniche di analisi; analisi microstrutturali e metallografia; leghe ferrose; leghe di rame; leghe preziose; degrado e corrosione dei materiali metallici. Casi di studio.

Metodi didattici

Lezioni frontali con attività di laboratorio metallografico. Esercitazioni con analisi microstrutturali al microscopio ottico.

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale, che mira a valutare la comprensione delle caratteristiche microstrutturali e del comportamento delle principali leghe metalliche di interesse archeologico e storico-artistico.

Testi di riferimento

"La metallografia nei beni culturali", a cura di M.Cavallini e R.Montanari, Ed. Associazione Italiana di Metallurgia, Milano (2003).

Appunti del docente.