ARCHEOMETALLURGIA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2016/2017
- Docente
- GIAN LUCA GARAGNANI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- ING-IND/21
Obiettivi formativi
- Il corso si prefigge di impartire agli studenti le nozioni di base della metallurgia e della scienza dei metalli. Obiettivo del corso è quello di permettere agli studenti, una volta laureati, di poter operare nel settore dei beni culturali e del restauro e poter condurre una attività di caratterizzazione delle leghe metalliche. Obiettivo del corso è anche quello di valutare e sceglire le tecniche di analisi più appropriate, prevalentemente non distruttive, per le analisi di reperti di interesse storico, archeologico ed artistico.
Prerequisiti
- nozioni di base di chimica
Contenuti del corso
- Cenni di metallurgia estrattiva; struttura cristallina dei metalli; solidificazione e difetti; meccanismi di rinforzo dei materiali metallici; cenni sui diagrammi di stato e diagramma ferro-carbonio; trattamenti termici; tecniche di analisi; analisi microstrutturali e metallografia; leghe ferrose; leghe di rame; leghe preziose; degrado e corrosione dei materiali metallici. Casi di studio.
Metodi didattici
- Lezioni frontali con attività di laboratorio metallografico. Esercitazioni con analisi microstrutturali al microscopio ottico.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- esame orale, che mira a valutare la comprensione delle caratteristiche microstrutturali e del comportamento delle principali leghe metalliche di interesse archeologico e storico-artistico.
Testi di riferimento
- "La metallografia nei beni culturali", a cura di M.Cavallini e R.Montanari, Ed. Associazione Italiana di Metallurgia, Milano (2003).
Appunti del docente.