MUSEOLOGIA SCIENTIFICA E NATURALISTICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
URSULA THUN HOHENSTEIN
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
BIO/08

Obiettivi formativi

Dare le basi teoriche e di organizzazione del lavoro di professionista museale e in particolare di conservatore di museo scientifico-naturalistico.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

Cosa sono i musei e che funzioni hanno. Differenze fra musei d'arte e scientifico-naturalistici. Fenomenologia del museo scientifico: a) i diversi criteri di allestimento; b) i diversi linguaggi; c) l’evoluzione della comunicazione in rapporto al tipo di pubblico. Storia delle collezioni e dei musei. Identità e progetto culturale di un museo. Codici e leggi inerenti i musei. Deontologia del museo. Le professioni del museo. Gli standard dei musei. Il lavoro dei curatori dei musei naturalistici. Oggetti come strumenti per comunicare. Progettazione e allestimento di un percorso espositivo permanente. Progettazione e allestimento di una mostra temporanea. Didattica del museo e nel museo. Linee di tendenza della museografia scientifica oggi. Musei interattivi e musei-laboratorio. Musei degli oggetti e musei open air. Il museo ‘trasparente’. Oltre la forma-museo: offerta di servizi e connessioni in reti territoriali e virtuali. Esigenze di visibilità e di legittimazione sociale.

Metodi didattici

Lezioni, esercitazioni teorico-pratiche, attività esterne (visite a musei e/o mostre).

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloqui informali in itinere, esame orale.

Testi di riferimento

Pinna G. - 1997 - Fondamenti per un Museo di Storia Naturale. Jaca Book, Milano.
Basso Peressut L. (a cura di) - 1997 - Stanze della meraviglia. I musei della natura tra storia e progetto. CLUEB, Bologna.
Tomea Gavazzoli, M.L. - 2011 - Manuale di museologia. Rizzoli ETAS, Milano.
Davis, P. - 2001 - Musei e ambiente naturale. Il ruolo dei musei di storia naturale nella conservazione della biodiversità. CLUEB, Bologna.
Nardi E. (a cura di) - 2001 - Leggere il museo. Proposte didattiche. SEAM, Formello (Roma).
Monografie di “Museologia Scientifica”, ANMS, Torino.
Sito internet di ICOM Italia.
Dispense, presentazioni in powerpoint.