Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

CHIMICA ORGANICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
DANIELA PERRONE
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
CHIM/06

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza di base della chimica organica attraverso lo studio della struttura, delle proprietà e delle reazioni di molecole semplici, al fine di poter affrontare lo studio di sistemi più complessi. Le esperienze di laboratorio hanno l’obiettivo di rendere la disciplina più comprensibile e di suggerire che la chimica organica è uno strumento indispensabile per molte altre discipline.
Conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà le seguenti conoscenze:
- nomenclatura, struttura, proprietà e reattività generale delle principali classi di composti organici
-concetti di chiralità e asimmetria delle molecole
-principali tipologie di reazioni organiche
-struttura e proprietà degli amminoacidi e dei carboidrati
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente imparerà a:
-riconoscere le molecole sulla base dei gruppi funzionali presenti
-riconoscere le principali tipologie di reazioni organiche
-usare la nomenclatura
-rappresentare le principali molecole organiche
-predire la reattività e le proprietà fisico-chimiche in base alla struttura molecolare.

Prerequisiti

Sebbene non ci siano regole di propedeuticità, è previsto che lo studente deve avere le conoscenze di base di chimica generale, fisica e matematica

Contenuti del corso

Le lezioni frontali comprendono i seguenti argomenti:
-Introduzione e Aspetti generali della chimica organica (3 ore): caratteristiche comuni a tutti i composti organici; il carbonio come elemento fondamentale di tutti i sistemi viventi; modello di Lewis, geometria molecolare, angoli di legame, risonanza, carica formale, polarità dei composti organici. Orbitali ibridi del carbonio nella formazione dei legami covalenti. Principali gruppi funzionali.
-Acidi e basi (2 ore): acidi e basi secondo Brønsted-Lowry; forza di basi e acidi organici; il pKa e la correlazione tra pH e pKa; fattori che determinano la forza di un acido; acidi e basi secondo Lewis.
-Alcani e cicloalcani (2 ore): caratteristiche generali, proprietà chimico-fisiche e reattività generale; struttura di alcani semplici, isomeri strutturali e conformazionali; regole di nomenclatura secondo IUPAC.
-Alcheni e alchini (3 ore): caratteristiche generali, proprietà chimico-fisiche, nomenclatura e reattività generale; isomeria cis/trans e E/Z; metodi di preparazione; addizioni elettrofile; formazione e stabilità dei carbocationi.
-Stereochimica (2 ore): molecole chirali e achirali; enantiomeri, miscele racemiche; attività ottica dei composti chirali; configurazione assoluta R, S; diastereoisomeri configurazionali, forme meso, distereoisomeri cis-trans; importanza della chiralità nei sistemi biologici.
-Alogenuri alchilici (4 ore): caratteristiche generali, proprietà chimico-fisiche, nomenclatura e reattività generale; metodi di preparazione; le reazioni di sostituzione nucleofila e di eliminazione.
-Benzene e composti aromatici (3 ore): struttura del benzene e aromaticità; benzeni sostituiti e nomenclatura; composti aromatici e non aromatici; composti eterociclici aromatici; reattività dei composti aromatici: la sostituzione elettrofila aromatica.
-Alcoli, eteri: (2 ore): caratteristiche generali, strutture, proprietà chimico-fisiche, nomenclatura, e reattività generale, metodi di preparazione
-Aldeidi e chetoni (4 ore): caratteristiche generali, proprietà chimico-fisiche, nomenclatura e reattività generale; metodi di preparazione, addizioni nucleofile al gruppo carbonilico; reazioni di ossidazione e riduzione.
-Acidi carbossilici e derivati (4 ore): caratteristiche generali, proprietà chimico-fisiche, nomenclatura e reattività generale. Metodi di preparazione e reattività dei derivati più comuni.
-Ammine, Amminoacidi e proteine (4 ore), ammine: caratteristiche generali, struttura, proprietà chimico-fisiche, nomenclatura e reattività generale, metodi di preparazione. Amminoacidi e peptidi: caratteristiche generali, struttura e stereochimica degli amminoacidi proteinogenici; proprietà acido-basiche e punto isoelettrico; il legame peptidico e la sua geometria; struttura primaria e secondaria delle proteine.
-Carboidrati (4 ore): caratteristiche generali, stereochimica e nomenclatura di monosaccaridi; proiezioni di Fischer di monosaccaridi lineari; formazione di emiacetali: strutture cicliche di esosi e pentosi; anomeri e mutarotazione; riduzione e ossidazione di monosaccaridi. Il legame glicosidico, disaccaridi e polisaccaridi comuni.
-Lipidi e Acidi Nucleici (3 ore): lipidi: classificazione, cere, trigliceridi: struttura e reazione di idrogenazione e saponificazione; fosfolipidi. Acidi nucleici: struttura generale del DNA e RNA, basi puriniche e pirimidiniche, nucleosidi e nucleotidi.

Attività di laboratorio:
-Separazione di amminoacidi proteinogenici mediante la tecnica della cromatografia su strato sottile (TLC) (4 ore)
-Saggio qualitativo di Benedict sui carboidrati (4 ore)

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali e esercitazioni guidate nel laboratorio di chimica organica. In particolare sono previste 48 ore complessive di didattica, di cui 40 ore di lezione e 8 ore di attività di laboratorio. Le lezioni si svolgono settimanalmente in aula e l’esposizione avviene mediante l’utilizzo di diapositive su power-point. Le singole esercitazioni di laboratorio saranno condotte in coppia. Lo studente/studentessa al termine di ogni esperienza dovrà consegnare al docente una relazione scritta. Le esperienze non sono obbligatorie, ma fortemente consigliate.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consisterà in una prova scritta che prevede 16 domande (soprattutto a risposta multipla) relative ai principali argomenti trattati nel corso. La valutazione è espressa in trentesimi e la prova risulta superata con un minimo di 18 punti.

Testi di riferimento

-FONDAMENTI DI CHIMICA ORGANICA
L. G. Wade-PICCIN