ECOLOGIA APPLICATA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- GIUSEPPE CASTALDELLI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- BIO/07
Obiettivi formativi
- L’ecologia applicata è una disciplina che affronta lo studio degli aspetti gestionali degli ecosistemi, legati alla valorizzazione dei servizi ecosistemici, alla conservazione della biodiversità e allo sfruttamento delle risorse rinnovabili.
L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio integrato dei principali aspetti dell’ecologia funzionale in un’ottica gestionale, delle principali criticità determinate dalle attività antropiche, a scala locale e globale, e delle relative ricadute sullo stato degli ecosistemi e sulla salute umana.
Lo studente è guidato lungo il percorso perché arrivi alla comprensione della relazione tra diversità biologica, funzioni e servizi degli ecosistemi, e della importanza della corretta gestione per il loro mantenimento.
Conoscenza e comprensione
Lo studente:
- conosce la biogeochimica di regolazione della produttività degli ecosistemi;
- conosce i diversi livelli di struttura degli ecosistemi e le relazioni trofiche principali in alcuni ecosistemi utilizzati come casi di studio;
- conosce i principali elementi di criticità nella conservazione della biodiversità, nel mantenimento dei servizi degli ecosistemi e del relativo standard di vita per l’uomo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente:
- sa utilizzare correttamente la terminologia biogeochimica;
- sa approcciare in modo integrato un aspetto ecosistemico funzionale;
- è in grado di orientarsi nell’individuazione di eventuali criticità gestionali;
- è in grado di utilizzare conoscenze e tecniche (GIS) per lo studio integrato e gestionale di un ecosistema. Prerequisiti
- E' propedeutico l'insegnamento di Ecologia.
Contenuti del corso
- Le Direttive più importanti per la protezione dell'ambiente e delle risorse naturali: la Direttiva 92/43/CEE "Habitat" e la "Rete Natura 2000"; la Direttiva Quadro sulle acque, Directive 2000/60/EC "Water Framework Directive" , il D.Leg. 152/06, il Piani di Tutela delle Acque (PTA); gli indici qualità acque superficiali (8 ore)
Cenni di limnologia; parametri guida e relativi metodi di misura (4 ore).
Eutrofizzazione: dinamica del processo (2 ore), sorgenti puntiformi e diffuse dei carichi di nutrienti - casi di studio (2 ore), modalità di mitigazione dell'eutrofizzazione (4 ore).
Specie aliene e specie invasive: specie ittiche aliene: il caso del bacino del Po (2 ore); l'espansione degli ungulati (4 ore).
Ecotossicologia: inquinamento da PFAS, il problema degli interferenti endocrini; analisi del rischio: le fasi della valutazione del rischio; la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) (8 ore).
Gestione delle risorse secondarie: le risorse della pesca e dell'acquacoltura; il caso del delta del Po (6 ore).
Agenda 2030, sostenibilità, calcolo delle impronte idriche e del carbonio, LCA (8 ore). Metodi didattici
- Il corso è strutturato in lezioni frontali per complessive 48 ore di didattica (6 CFU). Le lezioni del Corso di Ecologia Applicata si svolgono settimanalmente in aula e l’esposizione avviene mediante l’utilizzo di diapositive su power-point e materiali audiovisivi. A metà e alla fine del Corso, 2+2 ore saranno dedicate alla verifica dell'apprendimento, al ripasso degli argomenti e alla loro discussione.
Per ragioni di propedeuticità degli argomenti, agli studenti di altri corsi di laurea che hanno scelto tra gli insegnamenti complementari quello di Ecologia applicata, suggerisco di seguire le prime lezioni dell'insegnamento Ecologia della Laurea in Biologia. Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso e di valutare la capacità di analisi critica sviluppata relativamente alle finalità della depurazione biologica. Al fine di calibrare al meglio le lezioni e la prova d’esame, saranno effettuate verifiche intermedie dell’apprendimento tramite discussione in aula.
L'esame sarà composto da una unica prova che, a scelta dello studente, sarà scritta oppure orale. La prova scritta è composta da 20 domande a risposta multipla (4 risposte, di cui una sola giusta), equi-ripartite in tutti gli argomenti trattati nel corso. Le risposte sbagliate non sono conteggiate. Il tempo previsto per la prova è di 20 minuti. Durante la prova scritta non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smart phone, ecc. Il punteggio finale è calcolato secondo i seguenti criteri: 1,65 punti per ciascuna risposta esatta (risposte multiple). Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18/30 Testi di riferimento
- Galassi S., I. Ferrari, P. Viaroli, 2014. Introduzione all'ecologia applicata. Dalla teoria alla pratica della sostenibilità. Città Studi Edizioni, De Agostini Scuola Spa, Novara, 270 pp.