FARMACOLOGIA
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- STEFANIA GESSI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- BIO/14
Obiettivi formativi
- L’obiettivo principale del corso è fornire agli studenti conoscenze di base di Farmacologia Generale relative alla farmacocinetica (assorbimento, distribuzione, biotrasformazione, escrezione) e farmacodinamica (interazioni farmaco-recettore). In particolare il corso si prefigge di fornire gli elementi di base per la comprensione del percorso e dell’azione dei farmaci nell'organismo e ne verranno illustrati i principali bersagli proteici: enzimi, sistemi di trasporto, canali ionici, recettori e i relativi meccanismi di trasduzione. Infine verranno descritti gli effetti farmacologici dei principali neurotrasmettitori.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
concetti generali di farmacocinetica;
concetti generali di farmacodinamica;
meccanismi d’azione dei farmaci;
modulazione farmacologica dei sistemi di neurotrasmissione.
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
la capacità di applicare le conoscenze di farmacologia di base (conoscenze di farmacocinetica, farmacodinamica) per comprendere il percorso di un farmaco nell’organismo e gli effetti da esso mediati in funzione della dose;
comprensione dei bersagli e meccanismi cellulari e molecolari alla base degli effetti dei farmaci;
analisi critica delle fasi di ricerca e sviluppo di nuovi farmaci, inclusi i costi e i rischi e le differenze rispetto ai prodotti omeopatici. Prerequisiti
- Sebbene non ci siano regole di propedeuticità, lo studente deve avere conoscenze di base in diverse discipline scientifiche, in particolare di chimica, biochimica, fisiologia, anatomia.
Contenuti del corso
- Il corso prevede 48 ore di didattica svolta attraverso lezioni in aula.
Verranno trattati i seguenti argomenti:
Cenni storici della farmacologia (1 ora)
Fitoterapia e Omeopatia (2 ore)
Ricerca e sviluppo di nuovi farmaci (2 ore)
Farmacocinetica:
Vie di Somministrazione (2 ore)
Assorbimento (2 ore)
Distribuzione (2 ore)
Biotrasformazione (2 ore)
Escrezione (2 ore)
Biodisponibilità (1 ora)
Farmaci generici o bioequivalenti (2 ore)
Teorie recettoriali (2 ore)
Curve dose-risposta graduali e quantali (2 ore)
Metodi di studio dell’interazione farmaco-recettore (3 ore)
Indice terapeutico (1 ora)
Modelli in farmacocinetica (2 ore)
Idiosincrasia e farmaco-allergia (1 ora)
Tolleranza e tossicità da farmaci (2 ore)
Classificazione dei recettori (2 ore)
Neurotrasmisssioni (15 ore): Sistema colinergico, Sistema adrenergico/dopaminergico, Sistema serotoninergico ed istaminergico, Sistema gabaergico e glutammatergico, Sistema purinergico, Sistema peptidergico, Sistema oppioide, Nitrossido, Cannabinoidi. Metodi didattici
- Il corso è strutturato in lezioni teoriche frontali per 48 ore complessive di didattica (6 CFU). Le lezioni si svolgono settimanalmente in aula e l’esposizione avviene mediante l’utilizzo di diapositive su power-point.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente.
La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18). Con l’eccezione di studenti che abbiano difficoltà, l’esame consiste in una prova a quiz (quiz a risposta multipla) composta da 31 domande su tutti gli argomenti trattati nel corso. Ogni domanda vale 1 punto se corretta mentre una risposta sbagliata o una non risposta 0 punti. Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 31, mentre 31 risposte esatte corrispondono ad una valutazione di 30/30 e lode. La prova ha lo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti di base. Il tempo previsto per la prova è di 30 minuti. Testi di riferimento
- Pharmacology. Rang, Dale, Ritter, Flower, Henderson;Editore Elsevier.
Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche. Rossi, Cuomo, Riccardi; Edizioni Minerva Medica.
Lezioni in power-point presentate in aula.