IGIENE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- CECILIA ACUTI MARTELLUCCI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- MED/42
Obiettivi formativi
- Il corso si propone di fornire le nozioni di base della metodologia epidemiologica per lo studio delle malattie infettive e non infettive e per la loro prevenzione, nonché di fornire le conoscenze delle principali problematiche della contaminazione dell'ambiente e dei metodi di intervento.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
-conoscere correttamente la terminologia epidemiologica;
-conoscere i fondamenti della demografia, della statistica sanitaria e della metodologia epidemiologica, il concetto di rischio, i livelli della prevenzione e le azioni correlate;
-conoscere i caratteri principali dell’interazione fra microbi patogeni e ospite umano, gli eventi della catena infettiva, le misure di prevenzione e profilassi delle malattie infettive, le modalità di trasmissione delle principali malattie infettive;
-conoscere i fattori di rischio correlati con le malattia ad andamento cronico-degenerativo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
-utilizzare correttamente la terminologia epidemiologica;
-interpretare correttamente i dati demografici, sanitari ed epidemiologici,
-valutare il rischio di malattia;
-applicare criteri di prevenzione;
-valutare gli eventi della catena infettiva, le misure di prevenzione e profilassi delle malattie infettive, le modalità di trasmissione delle principali malattie infettive;
-utilizzare a fini di prevenzione le conoscenze relative alle malattie ad andamento cronico-degenerativo. Prerequisiti
- Sebbene non siano previste propedeuticità, sono richieste nozioni di base di chimica, biochimica e microbiologia
Contenuti del corso
- La prima parte del corso, di 12 ore, verrà utilizzata per spiegare i seguenti argomenti:
-Concetti Generali di Igiene e di Epidemiologia. Stato di salute di una popolazione. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Educazione sanitaria. Elementi di demografia e statistica sanitaria.
-Epidemiologia generale: metodologia epidemiologica; fonti di dati epidemiologici. Principali misure usate in Epidemiologia (frequenza, prevalenza, incidenza, tassi grezzi e specifici). Studi Epidemiologici: metodologia descrittiva, analitica, sperimentale.
La seconda parte del corso, di 18 ore, sarà dedicata allo studio dei seguenti argomenti:
-Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive. Epidemiologia: agenti etiologici. Distribuzione temporale e spaziale delle malattie infettive (malattia sporadica, endemica, epidemica, pandemica). Sorgenti e serbatoi di infezione. Portatori. Modalità di trasmissione: contagio diretto, veicoli, vettori. Malattie infettive trasmesse per via aerea, oro-fecale, parenterale e sessuale, da vettori. Profilassi generale: notifica, inchiesta epidemiologica, accertamento diagnostico diretto e indiretto, isolamento. Provvedimenti profilattici relativi: a) all'uomo ed alla collettività (vaccino, siero, immunoglobulino e chemioantibiotico profilassi) b) ai veicoli di infezione (sterilizzazione e disinfezione con mezzi fisici e chimici) c) ai vettori di infezione (disinfestazione con mezzi meccanici, fisici, chimici).
Nella terza parte del corso, di 8 ore, verranno sviluppati i seguenti temi:
-Epidemiologia e prevenzione delle malattie non infettive. Epidemiologia: etiologia, fattori di rischio, distribuzione e frequenza delle malattie non infettive di interesse sociale in Italia. Prevenzione: primaria (potenziamento delle difese organiche, modifica del comportamento, intervento sull'ambiente), secondaria (screening di massa e selettivi), terziaria (riabilitazione e reinserimento sociale). Le principali patologie croniche non infettive: malattie cardiovascolari, tumori.
La quarta parte del corso, di 10 ore, sarà dedicata allo studio dei seguenti aspetti:
-Igiene dell'ambiente e degli alimenti. Aria atmosferica: caratteristiche chimico-fisiche, inquinamento atmosferico urbano (sorgenti, contaminanti, effetti), prevenzione. Acqua per uso umano: caratteristiche fisiche, chimiche e microbiologiche; correzione delle acque destinate al consumo umano. Acque reflue urbane: studio delle caratteristiche e delle modalità di depurazione e smaltimento. Rifiuti solidi urbani: classificazione, caratteristiche, modalità di raccolta e smaltimento. Alimenti: infezioni veicolate da alimenti e tossinfezioni alimentari. Metodi didattici
- Il corso è strutturato in lezioni teoriche frontali. In particolare sono previste 48 ore complessive di didattica (6 CFU). Le lezioni si svolgono settimanalmente in aula e l’esposizione avviene mediante l’utilizzo di diapositive su power-point e, per la miglior comprensione degli argomenti, anche della lavagna classica.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- La prova di valutazione consiste in un esame scritto, composto da trenta domande, ciascuna con cinque opzioni di risposta. Ogni risposta giusta vale un punto di valutazione, mentre ogni risposta sbagliata o non data vale zero punti. Lesame si ritiene superato con la votazione minimo di 18/30 fino ad un massimo di 30/30. La lode viene accordata ad insindacabile giudizio del docente, sulla base della pregressa frequenza e partecipazione alle lezioni dello studente.
Testi di riferimento
- - Appunti delle lezioni in formato pdf
- Meloni C., Pellissero G.: Igiene, ed. 2007, Casa Ed. Ambrosiana.
- Auxilia F., Pontello M. : Igiene e Sanità Pubblica, ed. 2011, Piccin.
- Marinelli P., Liguori G., Montemarano A., D'Amora M.: Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, Piccin Editore, 2002.
- Signorelli C.: Igiene edilizia ed ambientale, Società Editrice Universo 2° Ed.