Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ZOOLOGIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
CRISTIANO BERTOLUCCI
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
BIO/05

Obiettivi formativi

Il corso rappresenta il primo insegnamento di Biologia animale. L’insegnamento ha l’obiettivo principale di fornire tutte le nozioni di base per comprendere la correlazione tra anatomia e funzione dei diversi organi vitali nei diversi taxa degli invertebrati e dei vertebrati.
Le principali conoscenze saranno:
- elementi di base dello sviluppo embrionale e le simmetrie del corpo;
- elementi di base di tassonomia e classificazione;
- i principali adattamenti degli animali all'ambiente comparsi nel corso dell'evoluzione
- la sistematica dei più importanti phyla animali.


Le principali abilità (ossia la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite) saranno:

- l’utilizzo del microscopio ottico per la classificazione sistematica dei principali gruppi di invertebrati, nonché la valutazione sistematica di preparati di animali interi sotto formaldeide e la ricostruzione anatomica di animali attraverso modelli in plastica;

- Collegare le differenze dell’organizzazione anatomo-fisiologica degli animali alle diverse nicchie ecologiche da questi occupate.

Prerequisiti

Sebbene non ci siano regole di propedeuticità, aver già acquisito preliminari conoscenze, a livello di studi secondari superiori, relative alla biologia animale potrebbero facilitare la comprensione di molti argomenti che verranno trattati a lezione ed esercitazione.

Contenuti del corso

Il corso prevede 72 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni.
Nelle 64 ore di lezione frontale verranno trattati i seguenti argomenti:
Zoologia generale (36 ore)
- Approfondimento dei concetti relativi alla cellula animale, mitosi e meiosi.
- Nozioni di embriologia approfondite: diversi tipi di uova, segmentazione, blastule, gastrula, formazione dell’adulto, simmetrie, metameria.
- Concetti di filogenesi tassonomia e classificazione con esempi; sistematica classica e sistematica cladistica.
- Riproduzione animale, asessuata, sessuata, concetti di gonocorismo, ermafroditismo, partenogenesi, ginogenesi, determinazione del sesso, diapausa.
- Alimentazione animale aspetti funzionali e classificazione ecologica.
- Locomozione, Respirazione e circolazione, Osmoregolazione e escrezione, Termoregolazione, Sistema nervoso e organi di senso: aspetti morfo-funzionali.
- Introduzione allo studio del comportamento animale.
- Mimetismo criptico e fanerico: concetti di base
- Fondamenti di Zoogeografia.

Zoologia sistematica (28 ore)
Sistematica e aspetti morfo-funzionali di Poriferi, Cnidari, Platelminti, Nemertini, Nematodi, Anellidi, Molluschi, Artropodi (con particolare riferimento a Chelicerati, Crostacei e Insetti) ed Echinodermi.

Nelle esercitazioni (8 ore) verranno visionati vetrini al microscopio ottico, preparati sotto formaldeide e modelli in plastica di tutti i taxa animali presentati a lezione. Verranno proiettati video che riportano aspetti morfo-funzionali e comportamentali dei diversi taxa animali trattati a lezione. Gli studenti saranno inoltre introdotti alla moderne tecniche molecolari di sistematica e filogenesi animale.
Verranno forniti i principali concetti di sperimentazione animale in riferimento alla legislazione vigente e delle tecniche di stabulazione di alcuni modelli animali.

Metodi didattici

Lezioni frontali con diapositive su tutti gli argomenti dell’insegnamento. Le esercitazioni consistono nella rassegna in laboratorio dei diversi taxa sistematici affrontati a lezione. Verranno visionati dagli studenti sotto il controllo di un tutore diversi preparati anatomici di vetrini per il microscopio ottico. Verranno mostrati molti video che riportano anatomia, fisiologia e comportamenti di molti taxa di invertebrati. Inoltre verranno visionati preparati di animali interi sotto formalina e preparati anatomici di plastica smontabili e ricostruibili di diversi invertebrati.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18 voto massimo 30 e lode).
L’esame è un test scritto composto di 40 domande a risposta chiusa e scelta multipla su argomenti di zoologia generale e sistematica trattati durante le lezioni e le esercitazioni.
Per superare l’esame (voto 18/30) è necessario rispondere correttamente almeno a 24 quesiti. Rispondendo correttamente ad almeno 39 quesiti si otterrà la votazione di 30/30, a 40 quesiti la votazione di 30 e lode/30.
La durata dell'intera prova sarà di 40 minuti massimo.
Per far fronte all'emergenza COVID-19 e limitare qualsiasi inconveniente agli studenti, gli esami potrebbero svolgersi in un modo diverso rispetto a quanto sopra descritto (es. orale, scritto con domande aperte).

Testi di riferimento

ZOOLOGIA Hickman et al.
18ma ed.
McGraw-Hill

che si compone di due volumi acquistabili separatamente:

FONDAMENTI DI ZOOLOGIA
Hickman et al.
18ma ed.
McGraw-Hill

DIVERSITA' ANIMALE
Hickman et al.
18ma ed.
McGraw-Hill

Per le persone interessate:
ATLANTE DI DIVERSITA' E MORFOLOGIA DEGLI INVERTEBRATI Bruno Sabelli ed. Piccin