ZOOLOGIA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- CRISTIANO BERTOLUCCI
- Crediti formativi
- 9
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- BIO/05
Obiettivi formativi
- Il corso rappresenta il primo insegnamento di Biologia animale. L’insegnamento ha l’obiettivo principale di fornire tutte le nozioni di base per comprendere la correlazione tra anatomia e funzione dei diversi organi vitali nei diversi taxa degli invertebrati e dei vertebrati.
Le principali conoscenze saranno:
- elementi di base dello sviluppo embrionale e le simmetrie del corpo;
- elementi di base di tassonomia e classificazione;
- i principali adattamenti degli animali all'ambiente comparsi nel corso dell'evoluzione
- la sistematica dei più importanti phyla animali.
Le principali abilità (ossia la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite) saranno:
- l’utilizzo del microscopio ottico per la classificazione sistematica dei principali gruppi di invertebrati, nonché la valutazione sistematica di preparati di animali interi sotto formaldeide e la ricostruzione anatomica di animali attraverso modelli in plastica;
- Collegare le differenze dell’organizzazione anatomo-fisiologica degli animali alle diverse nicchie ecologiche da questi occupate. Prerequisiti
- Sebbene non ci siano regole di propedeuticità, aver già acquisito preliminari conoscenze, a livello di studi secondari superiori, relative alla biologia animale potrebbero facilitare la comprensione di molti argomenti che verranno trattati a lezione ed esercitazione.
Contenuti del corso
- Il corso prevede 72 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni.
Nelle 64 ore di lezione frontale verranno trattati i seguenti argomenti:
Zoologia generale (36 ore)
- Approfondimento dei concetti relativi alla cellula animale, mitosi e meiosi.
- Nozioni di embriologia approfondite: diversi tipi di uova, segmentazione, blastule, gastrula, formazione dell’adulto, simmetrie, metameria.
- Concetti di filogenesi tassonomia e classificazione con esempi; sistematica classica e sistematica cladistica.
- Riproduzione animale, asessuata, sessuata, concetti di gonocorismo, ermafroditismo, partenogenesi, ginogenesi, determinazione del sesso, diapausa.
- Alimentazione animale aspetti funzionali e classificazione ecologica.
- Locomozione, Respirazione e circolazione, Osmoregolazione e escrezione, Termoregolazione, Sistema nervoso e organi di senso: aspetti morfo-funzionali.
- Introduzione allo studio del comportamento animale.
- Mimetismo criptico e fanerico: concetti di base
- Fondamenti di Zoogeografia.
Zoologia sistematica (28 ore)
Sistematica e aspetti morfo-funzionali di Poriferi, Cnidari, Platelminti, Nemertini, Nematodi, Anellidi, Molluschi, Artropodi (con particolare riferimento a Chelicerati, Crostacei e Insetti) ed Echinodermi.
Nelle esercitazioni (8 ore) verranno visionati vetrini al microscopio ottico, preparati sotto formaldeide e modelli in plastica di tutti i taxa animali presentati a lezione. Verranno proiettati video che riportano aspetti morfo-funzionali e comportamentali dei diversi taxa animali trattati a lezione. Gli studenti saranno inoltre introdotti alla moderne tecniche molecolari di sistematica e filogenesi animale.
Verranno forniti i principali concetti di sperimentazione animale in riferimento alla legislazione vigente e delle tecniche di stabulazione di alcuni modelli animali. Metodi didattici
- Lezioni frontali con diapositive su tutti gli argomenti dell’insegnamento. Le esercitazioni consistono nella rassegna in laboratorio dei diversi taxa sistematici affrontati a lezione. Verranno visionati dagli studenti sotto il controllo di un tutore diversi preparati anatomici di vetrini per il microscopio ottico. Verranno mostrati molti video che riportano anatomia, fisiologia e comportamenti di molti taxa di invertebrati. Inoltre verranno visionati preparati di animali interi sotto formalina e preparati anatomici di plastica smontabili e ricostruibili di diversi invertebrati.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18 voto massimo 30 e lode).
L’esame è un test scritto composto di 40 domande a risposta chiusa e scelta multipla su argomenti di zoologia generale e sistematica trattati durante le lezioni e le esercitazioni.
Per superare l’esame (voto 18/30) è necessario rispondere correttamente almeno a 24 quesiti. Rispondendo correttamente ad almeno 39 quesiti si otterrà la votazione di 30/30, a 40 quesiti la votazione di 30 e lode/30.
La durata dell'intera prova sarà di 40 minuti massimo.
Per far fronte all'emergenza COVID-19 e limitare qualsiasi inconveniente agli studenti, gli esami potrebbero svolgersi in un modo diverso rispetto a quanto sopra descritto (es. orale, scritto con domande aperte). Testi di riferimento
- ZOOLOGIA Hickman et al.
18ma ed.
McGraw-Hill
che si compone di due volumi acquistabili separatamente:
FONDAMENTI DI ZOOLOGIA
Hickman et al.
18ma ed.
McGraw-Hill
DIVERSITA' ANIMALE
Hickman et al.
18ma ed.
McGraw-Hill
Per le persone interessate:
ATLANTE DI DIVERSITA' E MORFOLOGIA DEGLI INVERTEBRATI Bruno Sabelli ed. Piccin