Tuttavia è possibile acquisire crediti F anche tramite riconoscimento di certificazioni di competenze informatiche o di conoscenze linguistiche (purché diverse dall'inglese, ambito linguistico in merito al quale il Consiglio ha deliberato altre specifiche disposizioni) di cui lo studente sia eventualmente già in possesso.
Per maggiori dettagli si leggano le seguenti disposizioni deliberate nella seduta di Consiglio Unico del 10 luglio 2018.
Riconoscimento di crediti F tramite certificazioni di competenze informatiche
Le certificazioni informatiche accettate a tale scopo dal Corso di Studio in Scienze biologiche di Ferrara sono solo e soltanto le seguenti:
- Certificati ECDL - European Computer Driving Licence
- Certificati EIPASS - European Informatics Passport
Qualora lo studente fosse in possesso di queste certificazioni potrà - se lo desidera - chiederne il riconoscimento seguendo la procedura riportata. In entrambi i casi il riconoscimento consisterà nel seguente dettaglio di convalida: 3 cfu di tipo F (dei 12 complessivamente previsti dal Percorso di Formazione) con voto 27.
Riconoscimento di crediti F tramite attestazioni di conoscenze linguistiche
Qualora lo studente fosse in possesso di attestazioni di conoscenza della lingua francese, tedesca o spagnola di livello non inferiore a B1, potrà - se lo desidera - chiederne il riconoscimento presentandone copia all'Ufficio Carriere.
Per ciascun attestato il riconoscimento consisterà nel seguente dettaglio di convalida: 3 cfu di tipo F (dei 12 complessivamente previsti dal Percorso di Formazione) con la seguente attribuzione di voto:
- per attestazioni è di livello B1: 27
- per attestazioni di livello B2 o superiori: 30.
Gli attestati di conoscenza della lingua
inglese sono ammessi solo a partire da livello B2 e se
non già utilizzati per il riconoscimento dell'esame d'Inglese del primo anno di corso.
ATTENZIONE: i crediti di tipo F saranno verbalizzati in un'unica soluzione, con un unico voto.