Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Laboratori didattici - Aule - Spazi informatici

LABORATORI DIDATTICI

Premessa

L’organizzazione didattica e logistica dei laboratori spesso è articolata per turni in ragione delle normative sulla sicurezza che impongono un numero massimo di studente per attività in rapporto alla capienza del laboratorio. Oltre alle suddette ragioni di natura normativa, tale organizzazione risulta funzionale anche alla ottimizzazione dell’esperienza pratica dello studente e dell’efficacia didattica da parte del personale docente. Inoltre, in caso di eventuale entrata in vigore di misure contenitive che dovessero rendersi necessarie per ragioni di Sanità pubblica o per altre gravi motivazioni, la capienza per turno potrà essere ulteriormente ridotta in ottemperanza ai protocolli di sicurezza adottati dall’Ateneo, a beneficio di tutti i fruitori e gli organizzatori dell’attività.

 

Laboratori del primo anno

 

  • L’attività pratica dell’insegnamento di Laboratorio di Chimica generale e inorganica si svolge presso il Laboratorio di Chimica Generale: stanza (NIB.CPC.PRI.R08) al Piano Rialzato presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche in via Luigi Borsari n° 46. Strumentazioni: cappa aspirante, bilance analitiche e tecniche, pHmetri, calcimetri, piastre agitanti/riscaldanti; nella stanza strumenti attigua al laboratorio (NIB.CPC.PRI.R10) sono presenti alcuni pc dotati di stampante.

 

  • L’attività pratica dell’insegnamento di Laboratorio di Chimica organica I si svolge presso il Laboratorio di chimica organica I/II: stanza (NIB.CPC.P02.206) al Secondo Piano presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, in via Luigi Borsari n° 46. Strumentazioni utilizzate: nove cappe aspiranti (altrettante nel laboratorio attiguo NIB.CPC.P02.205), tredici evaporatori rotanti, tre bilance analitiche, quattro bilance tecniche, un reattore a microonde per sintesi, piastre riscaldanti/agitanti. Due lampade UV e undici punti di fusione sono situati nella stanza (NIB.CPC.P02.203) attigua al laboratorio.

 

  • L’attività pratica dell’insegnamento di Laboratorio di Chimica Analitica I si svolge presso il Laboratorio di Chimica analitica: stanza (NIB.CPC.P01.105/106) al Primo Piano presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, in via Luigi Borsari n° 46. Strumentazioni utilizzate: pHmetri, bilance analitiche e tecniche.

 

Laboratori del secondo anno

 

  • L’attività pratica dell’insegnamento di Laboratorio di Chimica organica II si svolge presso il Laboratorio di chimica organica I/II: stanza (NIB.CPC.P02.206) al Secondo Piano presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, in via Luigi Borsari n° 46. Strumentazioni utilizzate: sette cappe aspiranti (altrettante nel laboratorio attiguo NIB.CPC.P02.205), tredici evaporatori rotanti con pompa a vuoto, tre bilance analitiche, quattro bilance tecniche, un reattore a microonde per sintesi, piastre riscaldanti/agitanti. Due lampade UV e undici apparecchi per punti di fusione, uno spettrometro IR, uno spettrofotometro UV-vis sono allocati nella stanza (NIB.CPC.P02.203) attigua al laboratorio.

 

  • L’attività pratica dell’insegnamento di Laboratorio di Chimica inorganica si svolge presso il Laboratorio di chimica inorganica: stanza (NIB.CPC.PRI.R06) al Piano Rialzato presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, in via Luigi Borsari n° 46. Strumentazioni utilizzate: uno spettrometro FTIR Nicolet, due spettrofotometri UV-Vis con detector a fototubo JASCO e Shimadzu, computer e stampanti nella stanza attigua al laboratorio (NIB.CPC.PRI.R10). Il laboratorio è dotato di due evaporatori rotanti con pompa a vuoto, tre cappe chimiche dotate di pompe a membrana per filtrazioni e operazioni in pressione ridotta e di refrigeranti a ricadere.

 

  • L’attività pratica dell’insegnamento di Fisica II e laboratorio di Fisica si svolge presso il Laboratorio di Elettronica - Aula F3, 1° piano, Blocco F c/o Polo Scientifico-Tecnologico, via Saragat 1. Strumentazioni utilizzate: banco di elettronica (generatori di funzioni, oscilloscopi, multimetri, componenti elettronici, basette per contatti, ecc.). C'è un pc con videoproiettore.

 

Laboratori del terzo anno

 

  • L’attività pratica dell’insegnamento di Cinetica chimica e Laboratorio si svolge presso il Laboratorio di chimica fisica: stanza (NIB.CPC.P01.106) al Primo Piano presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche in Via Luigi Borsari n°46. Strumentazioni utilizzate: Conducimetri (Amel), Polarimetri, Spettrofotometro UV-vis.

 

  • L’attività pratica dell’insegnamento di Laboratorio di Chimica analitica II si svolge presso il Laboratorio di chimica analitica: stanza (NIB.CPC.P01.105/106) al Primo Piano presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche in via Luigi Borsari n°46. Strumentazioni utilizzate: pHmetri, conduttimetri, elettrodi ionoselettivi (cloruri, fluoruri, solfuri), sonde a gas (ammoniaca, anidride carbonica), elettrogravimetria, coulombometri, HPLC-DAD, IC, GC-FID, GC-ECD. Il laboratorio dedicato alla spettroscopia atomica (ICP-OES, GFAA, fiamma), è situato nella stanza NIB.CPC.PRI.R17. Computer per elaborazione dati sono allocati nella stanza (NIB.CPC.P01.151) attigua al Laboratorio di Chimica Analitica.

 

AULE

Consulta la sezione dedicata

 

SPAZI INFORMATICI (fonte di queste informazioni: Se@)

Unife dispone dei seguenti spazi informatici:

  • presso Palazzo Manfredini (Via Muratori 9 - Ferrara): Aula 1 (35 postazioni pc) - Aula 2 (20 postazioni pc)
  • presso Chiostro Santa Maria delle Grazie (Via Fossato di Mortara 17/19 - Ferrara): Aula F9 (90 postazioni pc)
  • presso Polo degli Adelardi (Via Adelardi 33 - Ferrara): Aula A7 (30 postazioni pc)
  • presso Polo Scientifico Tecnologico (Via Saragat - Blocco F, Ferrara):
    • Aula F7 (28 postazioni pc)
    • Aula F8 (28 postazioni pc)
    • Laboratorio INFO1 (44 postazioni pc)
    • Laboratorio INFO2 (28 postazioni pc)

 

In tutta l'area di Unife gli studenti possono navigare in internet ad alta velocità via wifi gratuitamente (accesso tramite le credenziali di Unife assegnate allo studente dal momento dell'immatricolazione). Informazioni sul servizio wifi di Unife nella seguente pagina: http://www.unife.it/it/x-te/servizi-online/wife.