Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Informatica di base

 

Denominazione dell'attività formativa: Informatica di base

Docente: Prof. Stefano Carli

Peso:

2 cfu per gli studenti immatricolati fino all'a.a.2020/2021

1 cfu per gli studenti immatricolati a partire dall'a.a.2021/2022

Tipologia di attività formativa: F

 

Argomenti del corso

  • Pacchetto Office: introduzione all’utilizzo di software per la redazione di documenti, l’elaborazione e l’esposizione di dati (Microsoft Word, Microsoft Excel, Microsoft Power Point).
  • Introduzione al software ChemDraw per la preparazione di illustrazioni a fini applicativi nelle scienze chimiche ed affini.
  • Introduzione delle nozioni di base per la navigazione all’interno di database bibliografici quali Scopus e Web of Science.

 

Struttura del corso

Il corso viene fornito in modalità e-learning ed è strutturato in una serie di moduli (lezioni) in cui verranno delineate e descritte determinate funzioni ed operazioni per ciascun programma. Verranno svolti esercizi al fine di favorire la comprensione e l’apprendimento.

 

Accesso al corso

L’accesso al corso può essere effettuato attraverso la piattaforma e-learning di Ateneo attraverso il sito sea-el.unife.it/el-dip indicando il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, il corso di Laurea Triennale in Chimica e l’anno di corso. In alternativa l’accesso diretto al corso può essere effettuato tramite il sito https://sea-el.unife.it/el-dip/course/index.php?categoryid=546. L’accesso è riservato agli studenti iscritti al corso di laurea ed avviene introducendo le credenziali di Ateneo (nome utente, password) fornite all’atto dell’immatricolazione.

 

Prova finale

L’acquisizione dei 2 cfu F è subordinata al superamento di una prova finale pratica della durata di 2 ore che - salvo impedimenti di natura emergenziale che ne rendano possibile lo svolgimento solo in modalità telematica - si terrà in un’aula informatica dedicata (aula informatica F9 presso il Chiostro Santa Maria delle Grazie, Via Fossato di Mortara 17/19, Ferrara). La prova pratica consiste in 3 esercizi che vertono sui concetti introdotti nei diversi moduli. Il punteggio massimo conseguibile in ciascun esercizio sarà di 11 punti. La prova finale risulterà superata se lo studente avrà acquisito un punteggio complessivo superiore o pari a 18 punti.

Le date ufficiali degli appelli verranno comunicate agli studenti dal docente del corso attraverso via mail sulla loro casella di posta Unife a partire da febbraio/marzo. Per l'iscrizione alla prova pratica lo studente deve scrivere a questo account, specificando la data di interesse: informatica.chimica@unife.it. Il docente provvederà ad inserire lo studente nella lista d'esame della data richiesta.

Dato il numero limitato di postazioni informatiche sarà cura del docente dare conferma sull’effettiva possibilità di svolgere la prova pratica nella data richiesta.

Modalità di comunicazione dell'esito: l’esito della prova verrà comunicato direttamente dal docente del corso sulla casella postale e-mail che gli studenti hanno ricevuto dall’Ateneo di Ferrara in fase di immatricolazione.

Tempistiche di comunicazione dell'esito: entro una settimana dal giorno in cui è stata sostenuta la prova stessa.

In caso di esito positivo i 2 cfu acquisiti verranno registrati al terzo anno di corso a cura del Prof. Pier Paolo Giovannini.

In caso di esito negativo lo studente dovrà ripetere la prova in una data successiva.

 

Leggi le Linee guida per lo svolgimento della prova pratica