TECNICHE DELLA SICUREZZA II
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- LORENZA MARVELLI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
Obiettivi formativi
- Il corso propone un percorso formativo di approfondimento delle conoscenze di base sulle tematiche della prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro, nel rispetto della normativa vigente e in ottemperanza all’Accordo Stato-Regioni e Province Autonome (luglio 2016).
Il completamento del Modulo A e del Modulo B, comuni a tutti i macrosettori produttivi, abilita al ruolo di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), previa opportuna verifica delle conoscenze e competenze acquisite.
Entrambi i Moduli sono propedeutici per l’accesso a moduli di specializzazione e al ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
In particolare, il corso completa gli argomenti del Modulo B, e offre un percorso di specializzazione in ambito “Chimico - Petrolchimico” (Modulo B - SP4).
Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito tecniche di conoscenza e di “problem solving” riguardanti l’analisi e la valutazione dei rischi oltre alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione e stesura di un DVR. Prerequisiti
- Superamento del corso di Tecniche della Sicurezza I (Modulo A e Modulo B – I parte).
Contenuti del corso
- Modulo B – II parte (28 ore):
• Agenti chimici, cancerogeni e mutageni; amianto.
• Agenti biologici.
• Rischi connessi ad attività particolari: assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcool.
• Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento; attività su strada; gestione dei rifiuti non radioattivi.
• Organizzazione di processi produttivi.
Modulo B-SP4 (16 ore)
• Processi produttivi, organizzazione del lavoro, ambienti di lavoro; “Normativa CEI per strutture ed impianti Chimici e Petrolchimici. Impianti nel settore Chimico e Petrolchimico.
• Esposizione ad Agenti Fisici, Chimici, Cancerogeni e Mutageni nel settore Chimico e Petrolchimico.
• Impianti nel settore Chimico e Petrolchimico.
• Elementi di Risk Analysis e Risk Evaluation.
Gestione dei Rifiuti e ciclo di smaltimento, reimpiego. Metodi didattici
- Il corso viene erogato in modalità mista (e-learning, lezioni registrate o in streaming e, se possibile, in presenza).
Verifiche in itinere avranno l’obiettivo di puntualizzare e verificare l’apprendimento degli argomenti.
Potranno essere previste esercitazioni, condotte in gruppi di approfondimento, con l'obiettivo di sintetizzare proposte e soluzioni a problemi reali mediante la stesura di report tecnici.
* L’Accordo Stato-Regioni e Province Autonome (2016) prevede, per ciascun modulo, la presenza ad almeno il 90% delle ore di lezione erogate. Modalità di verifica dell'apprendimento
- Seguendo le indicazioni dell’Accordo Stato-Regioni e Province Autonome (2016), al completato del Modulo B è prevista la somministrazione di una prova scritta di apprendimento sotto forma di test a risposta multipla, (31 domande in 30 minuti). Il test si considera superato con una votazione maggiore o uguale a 18/30.
A seguito del superamento del test verrà rilasciato un attestato di idoneità con la votazione conseguita.
Analogamente, al termine del Modulo specialistico B-SP4, conoscenze e competenze acquisite saranno valutate con la somministrazione di una prova scritta sotto forma di test a risposta multipla,
(31 domande in 30 minuti). Il test si considera superato con una votazione maggiore o uguale a 18/30.
A conclusione del percorso formativo è richiesta la stesura di un documento di valutazione dei rischi relativo ad un’attività produttiva scelta.
Può essere previsto un eventuale colloquio di approfondimento.
Il voto finale d’esame deriverà dalla media dei voti ottenuti nei test e nella valutazione del DVR. Testi di riferimento
- - D.Lgs n.81/08 (aggiornato);
- materiale messo a disposizione dai docenti;
- Direttive/Regolamenti UE scaricabili dal sito dell'Unione Europea.
- Accordi Stato, Regioni/Province Autonome.