Riconoscimenti di attestati di lingua straniera
Informazioni per studenti in possesso di un'attestazione linguistica di francese, spagnolo, inglese o tedesco.
- Modalità di riconoscimento delle attestazioni di lingua inglese
Lo studente in possesso di un certificato di inglese potrebbe chiedere il riconoscimento per l'esame di Lingua inglese: verifica delle conoscenze (6 cfu) previsto al primo anno, oppure - nel caso in cui abbia già sostenuto il suddetto esame - potrebbe chiederne il riconoscimento per acquisire 2 crediti di tipo F.
Maggiori informazioni alla pagina web dedicata
- Modalità di riconoscimento delle attestazioni di francese, spagnolo e tedesco
Gli attestati di francese, spagnolo e tedesco possono essere riconosciuti per 2 crediti di tipo F.
I crediti di tipo F riconosciuti da attestati linguistici verranno scalati dagli 8 crediti di tipo F che lo studente dovrebbe acquisire con l'attività Tirocinio curricolare del terzo anno. Un esempio per maggiore chiarezza: uno studente in possesso di un attestato linguistico potrà svolgere un Tirocinio curricolare della durata pari a 6 cfu (150 ore) anzichè 8 cfu (200 ore). La durata si calcola come segue: 1 credito di tirocinio corrisponde a 25 ore. Lo studente in possesso di un certificato di francese, tedesco o spagnolo può presentarlo al Prof. Pier Paolo Giovannini. per l'accantonamento dei 2 degli 8 cfu F previsti al 3° anno. Si precisa, tuttavia, che tale accantonamento non risulterà in carriera poiché la registrazione di tutti gli 8 cfu F avverrà in un'unica soluzione solo e soltanto al termine del Tirocinio. La domanda di valutazione del certificato deve essere inviata per mail direttamente al Prof. Pier Paolo Giovannini.
- Modalità di verbalizzazione dei crediti di tipo F
La verbalizzazione avviene a cura del docente incaricato alla verbalizzazione dei crediti F, che avverrà in un’unica soluzione - nella carriera on-line dello studente - al conseguimento di tutti i crediti F previsti dall'Ordinamento a cui lo studente è iscritto.