CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- MIRCO NATALI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- CHIM/03
Obiettivi formativi
- Il corso di Chimica Generale ed Inorganica tratta dei fondamenti della struttura atomica, della tavola periodica e della reattività dei principali composti inorganici.
L’obiettivo di questo corso consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio dei corsi di chimica più avanzati e specialistici.
Al termine dell’insegnamento lo studente conoscerà le basi della struttura elettronica di atomi e molecole, saprà riconoscere le principali molecole inorganiche, scriverne le formula chimica e prevederne le proprietà chimico-fisiche e la reattività. Prerequisiti
- E’ necessario avere acquisito concetti elementari di matematica e fisica: equazioni, abilità nell’associare un grafico ad una funzione matematica semplice, logaritmi, calcolo esponenziale, unità di misura. Non vi sono regole di propedeuticità.
Contenuti del corso
- Il corso prevede 48 ore (6 CFU) di didattica.
Gli argomenti affrontati saranno:
1) Atomi ed elementi: composizione della materia, cenni di meccanica quantistica, orbitali atomici e numeri quantici, struttura elettronica degli elementi, tavola periodica degli elementi e proprietà periodiche (10 ore)
2) Composti chimici: principali classi di composti, composti ionici e covalenti, verso una teoria del legame, teoria di Lewis, teoria VSEPR, geometria molecolare e polarità, teoria del legame di valenza, teoria degli orbitali molecolari (10 ore)
3) Chimica descrittiva: elementi dei blocchi s e p, principali composti chimici e reazioni, cenni su composti di elementi di transizione (10 ore)
4) Stati della materia: leggi dei gas, stati condensati, liquidi e solidi, principali proprietà fisiche, transizioni di stato, diagrammi di fase, soluzioni, proprietà colligative (6 ore)
5) Reattività chimica: termodinamica e termochimica, calore e lavoro, energia interna, primo principio della termodinamica, entalpia, entalpia di reazione e formazione, entropia, secondo principio della termodinamica, energia libera di Gibbs, equilibrio chimico, definizione termodinamica della costante di equilibrio, reazioni acido-base, equilibri di solubilità, elettrochimica, cinetica chimica (12 ore) Metodi didattici
- Il corso è organizzato in 48 ore di didattica frontale.
Lezioni registrate saranno rese disponibili agli studenti sulla classroom con il seguente codice: uazkdxm Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame prevede una prova scritta, nella forma di domande a risposta aperta della durata di 2 ore, ed una prova orale obbligatoria della durata di 20/30 minuti.
Testi di riferimento
- I contenuti possono essere approfonditi nei seguenti libri di testo:
"Chimica" J. R. Townsend, P. M. Treichel, J. C. Kotz (EdiSES)
“CHIMICA Un approccio molecolare”, Nivaldo J. Tro, (EdiSES)
"Chimica generale. Principi ed applicazioni moderne" R. H. Petrucci, F. G. Herring, J. D. Madura, C. Bissonnette (PICCIN)
"Chimica generale e inorganica" M. Speranza (edi-ermes)