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Perchè iscriversi al corso di studio di Chimica

[fonte del testo pubblicato in questa pagina:

Scheda Unica Annuale - a.a.2022/2023]

 

PERCHE' ISCRIVERSI AL CORSO DI LAUREA

La Chimica è una disciplina in continua evoluzione ed occupa un ruolo centrale nella vita dell'uomo, nell'ambiente naturale e nella società moderna. E' e sarà una disciplina protagonista nella riduzione dell'impatto ambientale di molti processi, nella riduzione dell'inquinamento, nel riciclo dei rifiuti, nel monitoraggio ambientale, nella ricerca e sviluppo di fonti di energia rinnovabili, nella sintesi di nuove molecole. Il corso di Laurea Triennale in Chimica (L-27) presenta un percorso formativo compiuto, orientato al raggiungimento di competenze di base in campo chimico, fisico e matematico. Il corso offre un rapporto diretto e continuo con i docenti e garantisce l'utilizzo ottimale delle strutture didattiche e delle attrezzature di laboratorio.

 

MODALITA' DI ACCESSO

L'accesso al Corso di Laurea in Chimica è libero. La verifica delle conoscenze iniziali, prevista dalla normativa vigente, avverrà secondo le seguenti modalità: nel primo semestre di lezione verranno organizzate due sedute di test finalizzate alla verifica del livello iniziale della conoscenza di matematica e fisica. La prima seduta di test avverrà indicativamente nel mese di settembre; la seconda nel mese di gennaio dell'anno successivo, e sarà riservata a coloro che non l'abbiano sostenuto in settembre. Il test sarà a risposta multipla per un totale di 20 domande suddivise nei seguenti due ambiti disciplinari:

• 10 quesiti di ambito matematico

• 10 quesiti di ambito fisico Il programma del test di verifica sarà in linea con quello erogato dagli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Le regole di assegnazione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), le discipline in cui gli OFA possono essere assegnati e le modalità (tempistica e procedura) con cui gli OFA possono essere superati sono descritte in dettaglio nel documento Descrizione del percorso di formazione (sezione B1 della presente Scheda Unica Annuale).

 

OBIETTIVI E PERCORSO FORMATIVO

Il laureato in Chimica possiede le conoscenze di base di carattere chimico utili per l'inserimento in attività lavorative per le quali occorrono capacità di applicazione di metodi e tecniche e famigliarità con il metodo scientifico. Le competenze acquisite consentono al laureato in Chimica sia di interagire con figure professionali contigue dal punto di vista culturale sia di proseguire il percorso formativo con la Laurea Magistrale in Scienze Chimiche. Il percorso formativo è articolato in tre anni: il primo anno fornisce le conoscenze di base di carattere matematico, fisico, informatico e chimico che sono necessarie per affrontare i contenuti più complessi offerti durante gli anni successivi. Il dettaglio dei corsi, dei programmi e dei docenti si trova nelle Schede descrittive di ogni insegnamento. La didattica si articola in due periodi annuali (semestri) intervallati da periodi di sospensione nei quali vengono collocati gli appelli d'esame. Le modalità di ciascun esame sono contenute nelle Schede descrittive di ogni insegnamento. La didattica prevede lezioni frontali in aula e laboratori. Inoltre, il Corso prevede per ogni studente l'acquisizione di 8 cfu di tipo F (di cui 2 si conseguono obbligatoriamente con la frequenza di due corsi: Informatica di base e Fondamenti di stechiometria, e con il superamento dei relativi test finali). Nel documento Descrizione del percorso di formazione sono descritte le modalità di acquisizione dei restanti 6 cfu di tipo F, fra le quali il tirocinio curriculare. Quest'ultimo può prevedere attività lavorative o di ricerca svolte presso enti, aziende e organizzazioni esterne, oppure presso i laboratori dei gruppi di ricerca all'interno dell'Università. Lo studente potrà usufruire di numerose indicazioni per la scelta e lo svolgimento del tirocinio da parte dei docenti e degli Uffici di Ateneo preposti. Al terzo anno lo studente deve svolgere anche un lavoro di tesi sotto la supervisione di un docente (8 CFU). La tesi può essere svolta in modalità compilativa o sperimentale su un argomento di ricerca originale. Le informazioni rivolte ai laureandi sono disponibili al link: http://www.unife.it/scienze/chimica/laureandi.

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

1) Conoscenza e capacità di comprensione: il laureato conosce i principi di algebra, fisica, informatica e chimica. Conosce proprietà, struttura e reattività degli elementi, dei loro composti e delle molecole organiche, comprese le biomolecole. Conosce i principi di sintesi organica, di analisi chimica, di termodinamica, di cinetica, di meccanica quantistica.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il laureato risolve problemi specifici avendo conoscenza delle metodologie da applicare, esegue reazioni organiche e inorganiche utilizzando in sicurezza le sostanze chimiche e avendo famigliarità con le attrezzature di un laboratorio, esegue calcoli, separazioni e purificazioni, esegue identificazioni strutturali, raccoglie ed elabora dati sperimentali.

3) Autonomia di giudizio: il laureato interpreta i dati sperimentali, decide se sono rilevanti, progetta e conduce un esperimento, formula un problema e propone soluzioni. Le attività di laboratorio, il tirocinio e la tesi sperimentale su un argomento di ricerca originale aiutano a sviluppare le capacità di autonomia decisionale.

4) Abilità comunicative: il laureato è capace di condividere sia in forma scritta che orale informazioni, idee, problemi, soluzioni di carattere scientifico nella propria lingua e in un'altra lingua della UE. Tale abilità è incentivata lungo tutto il percorso formativo, dagli esami e dalla redazione delle relazioni di laboratorio alla preparazione dell'elaborato di tesi e alla dissertazione finale.

5) Capacità di apprendimento: il laureato sa consultare la letteratura scientifica di settore e le banche dati on line, è in grado di intraprendere studi futuri con sufficiente autonomia. E' inoltre capace di lavorare per obiettivi e di adattarsi a tematiche diverse.

 

PROSPETTIVE DOPO LA LAUREA

1) Accesso a studi ulteriori: la Laurea Triennale in Chimica garantisce l'accesso diretto al corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche di Unife (LM-54). Un laureato magistrale può avvalersi del Dottorato in Scienze Chimiche attivo presso l'ateneo ferrarese. Al termine del percorso formativo, il Dottore di Ricerca ha tutte le conoscenze, capacità e abilità necessarie per intraprendere la carriera universitaria sia in Italia che all'estero.

2) Sbocchi occupazionali: un laureato in Chimica può intraprendere la libera professione dopo aver superato l'Esame di Abilitazione Professionale (o Esame di Stato) come Chimico Junior e previa iscrizione all'Albo professionale. Un laureato in Chimica trova occupazione in laboratori di analisi, controllo qualità, certificazione e gestione della sicurezza, in ambito industriale (industria agro-alimentare, manifatturiera, cosmetica, tessile), in strutture che monitorano la qualità ambientale e proteggono i beni culturali. Le statistiche in nostro possesso (http://www.almalaurea.it/) mostrano che nella grande maggioranza dei casi il laureato triennale decide di proseguire il proprio percorso formativo verso un titolo di laurea magistrale.