Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Esami a scelta libera

COSA SI INTENDE PER CORSO A SCELTA LIBERA

Per "corso a scelta libera" si intende un qualunque insegnamento che non sia già previsto nel piano degli studi obbligatorio dello studente, e che sia scelto frequentato al fine di conseguire - con il superamento del relativo esame finale - crediti di tipo D. Alla luce di questa premessa, la scelta di questi corsi può attingere sia dall'offerta formativa del Corso di Studio a cui lo studente è iscritto, sia dall'offerta formativa attivata dagli altri Corsi di Studio, considerando - nella sua interezza - tutta l'offerta formativa dell'Ateneo.

Può pertanto trattarsi di:

  • insegnamenti appositamente attivati come “Corsi a scelta libera” dal Corso di Studio a cui lo studente è iscritto;
  • insegnamenti obbligatori oppure opzionali attivati presso altri Corsi di Studio, purché differenti – per denominazione e contenuti – da insegnamenti già previsti come attività formative obbligatorie dall’Ordinamento a cui lo studente è iscritto

Nel caso in cui la scelta ricada su corsi attivati presso altri Corsi di Studio, si consiglia comunque agli studenti di prediligere corsi di studio affini a Chimica per settori scientifico-disciplinari.

 

QUANDO E COME EFFETTUARE LA SCELTA DI QUESTO TIPO DI ESAMI

Lo studente deve effettuare la scelta dei corsi tramite i quali conseguire crediti di tipo D solo e soltanto quando è iscritto ad un anno di corso che, secondo il proprio Ordinamento di iscrizione, prevede l'acquisizione di crediti liberi.

Le attività a scelta libera devono essere inserite nel Piano Carriera on-line entro la scadenza fissata dall’Ateneo, che di norma cade il 30 novembre di ogni anno. Non potranno essere frequentati insegnamenti o sostenuti esami che non siano stati inseriti nel Piano Carriera entro la scadenza fissata dall'Ateneo per l'aggiornamento dei Piani Carriera. Lo studente dovrà effettuare tale aggiornamento del proprio Piano Carriera con procedura on-line dalla propria Area riservata (a cui accede effettuando il Login dalla pagina http://studiare.unife.it), entrando nella sezione “Compilazione Piano”.

 

ALCUNE RACCOMANDAZIONI

  • 1° raccomandazione: gli insegnamenti si distinguono in insegnamenti singoliinsegnamenti integrati. In entrambi i casi, il superamento dell’esame comporta l’acquisizione di un unico voto. Tuttavia, a differenza degli insegnamenti singoli, quelli detti integrati si articolano in almeno due o più unità didattiche (dette “moduli”) di diverso contenuto e, talvolta, tenute da docenti differenti. A questo proposito si ricorda allo studente che non è possibile indicare nel proprio piano carriera, come esame a scelta libera, singoli “moduli” appartenenti ad esami integrati, ma solo insegnamenti che, nell’offerta formativa che lo studente consulterà, compaiono come insegnamenti singoli.
  • 2° raccomandazione: anche se la scadenza per la scelta delle attività di tipo D è il 30 novembre di ogni anno, molte di esse iniziano prima di quella data. Si raccomanda quindi agli studenti di individuare già dall’inizio dell’anno accademico (che quasi sempre prende avvio dalla terza settimana del mese di settembre) i corsi di loro di loro interesse, e di consultare immediatamente il calendario delle lezioni riportato nel sito del Corso di Studio in cui quegli insegnamenti sono attivati. E’ importante che gli studenti seguano questo consiglio, soprattutto nell’eventualità che la procedura telematica di aggiornamento del Piano Carriera venga attivata successivamente all’inizio delle lezioni.
  • 3° raccomandazione: indipendentemente dal semestre in cui è attivato l’insegnamento di proprio interesse, il suo inserimento nel Piano Carriera on-line deve essere effettuato entro il 30 novembre.

 

CORSI A SCELTA LIBERA ATTIVATI O CONSIGLIATI