Riconoscimenti di certificati di lingua inglese
Caso 1 - Studenti che devono ancora sostenere l’esame obbligatorio di Lingua inglese: verifica delle conoscenze previsto al primo anno per l’acquisizione di 6 cfu e che sono in possesso di una certificazione di inglese conseguita in precedenza.
Se possiedi una certificazione di inglese puoi essere esonerato dall’obbligo di sostenere l’esame di Lingua inglese: verifica delle conoscenze (6 cfu) previsto al primo anno.
Puoi chiedere riconoscimento del tuo certificato in fase di procedura di immatricolazione o successivamente, dalla tua area riservata (voce "Domanda di riconoscimento crediti"). La richiesta comporterà il pagamento di marca da bollo e va presentata entro il 30 novembre.
Il voto in trentesimi verrà attribuito d’ufficio e inserito direttamente nella tua carriera online dall'Ufficio Carriere.
Per conoscere le tipologia di certificazioni accettate e i voti in trentesimi con i quali ciascuna viene convalidata leggi le seguenti disposizioni:
- disposizioni per l'a.a. 2021/2022 | ATTENZIONE: certificati diversi da questi e con gradi o punteggi inferiori a quelli indicati non vengono presi in considerazione dal Corso di Studio in Chimica
Caso 2 - Studenti che hanno già sostenuto l’esame obbligatorio di Lingua inglese: verifica delle conoscenze previsto al primo anno per l’acquisizione di 6 cfui, e che sono anche in possesso di una certificazione conseguita in precedenza e della quale non hanno chiesto riconoscimento.
Se hai già sostenuto l’esame di inglese previsto al primo anno e sei in possesso di uno dei certificati riportati nella tabella di riferimento per l'anno accademico in corso, puoi chiederne il riconoscimento per l’accantonamento di 2 degli 8 cfu di tipo F previsti dal percorso di formazione. In questo caso, i 2 cfu F e il relativo voto in trentesimi non compariranno subito nella tua carriera online, ma verranno annotati internamente dal docente incaricato della registrazione di tutti i crediti F. Solo quando avrai completato l’acquisizione di tutti gli 8 cfu di tipo F previsti dal percorso di formazione potranno esserti registrati, in un’unica soluzione al terzo anno, nella tua carriera online a cura del docente incaricato.
Per gli studenti del Caso 2 la domanda di valutazione del certificato deve essere inviata per mail direttamente al Prof. Pier Paolo Giovannini.
ATTENZIONE: i certificati di lingua inglese possono essere riconosciuti una sola volta. Nel caso in cui un certificato sia già stato riconosciuto per la convalida di Lingua inglese: verifica delle conoscenze previsto al primo anno, non può essere riconosciuto anche per eventuali crediti F del terzo anno.