Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

1° Comunicazione sulla Didattica del Primo semestre - A.A. 2020/2021: Messaggio a Studentesse e Studenti futuri e già iscritti

Corso di Studio in Chimica

LA DIDATTICA DEL PRIMO SEMESTRE DELL’A.A.2020/2021

Messaggio agli studenti che si immatricoleranno per la prima volta e ai già iscritti

 

 

Gentili futuri Studentesse e Studenti,

gentili Studentesse e Studenti già iscritti,

 

vista l’assenza ad oggi di un vaccino per la malattia da covid-19, resta per noi obiettivo prioritario assolvere al nostro progetto formativo nei vostri confronti, ottimizzando al massimo la presenza di utenza, ospiti e personale all'interno del nostro Ateneo a garanzia della sicurezza Vostra e di tutta la comunità.

 

L’organizzazione della didattica di un intero semestre comporta un importante sforzo organizzativo. Non potendo considerare variabili non prevedibili come un’eventuale seconda ondata di pandemia, abbiamo deciso per un’organizzazione della didattica del nostro prossimo Primo semestre a.a. 2020/2021 come di seguito descritto, perché la riteniamo essere la più sicura in questa situazione di incertezza sanitaria.

 

  • La parte teorica di tutti gli insegnamenti verrà erogata esclusivamente in modalità telematica (che per tutti i corsi tranne uno, al primo anno), significherà lezioni pre-registrate.
  • Gli insegnamenti che prevedono una parte pratica di laboratorio si svolgeranno nel seguente modo:
    • la parte di teoria verrà erogata esclusivamente in modalità telematica con lezioni pre-registrate;
    • la parte di laboratorio verrà erogata sempre in presenza con la suddivisione degli studenti in turni di attività; in alcuni casi, l’attività pratica in presenza potrà essere integrata da video-tutorial.

 

In merito alle attività di laboratorio che si svolgeranno in presenza è opportuna un’ulteriore precisazione: si svolgeranno nei nostri laboratori didattici, organizzando gli studenti per gruppi a bassa numerosità, così da rendere possibile l’attività a posto singolo nel rispetto del necessario distanziamento fra tutti.

 

L’organizzazione delle attività di laboratorio comporterà, per ogni studente, sessioni di circa 8 ore al giorno. In questo modo ogni studente esaurirà la propria attività di laboratorio in un tempo compreso fra 7 e 10 giorni, e nel caso in cui nel primo semestre di un anno di corso siano presenti più insegnamenti con laboratorio, si sono programmate le attività in modo da concentrarle in un periodo complessivo della durata di non più di un mese.

 

Tutte le attività di laboratorio saranno supervisionate dal docente titolare dell’insegnamento e da altro personale qualificato addetto all’assistenza del laboratorio e al controllo che tutto si svolga in sicurezza.

I locali e le strumentazioni saranno soggette a sanificazione e a tutti gli studenti saranno forniti i DPI.

I dettagli sull’organizzazione della didattica sono consultabili nei Calendari delle lezioni dettagliati di ciascun anno di corso e naturalmente tutti programmeranno anche momenti Live per la diretta interazione con gli studenti, al fine di fornire chiarimenti e approfondimenti.

Le informazioni relative alle modalità di accesso alle lezioni pre-registrate, ai collegamenti per i Live e alla composizione dei gruppi per i turni delle attività di laboratorio in presenza, verranno comunicati con adeguato anticipo.

 

Per gli studenti del primo anno il Corso di Studio organizzerà momenti anche in presenza (fra cui le attività di laboratorio), in riferimento ai quali verranno fornite tempestivamente tutte le necessarie informazioni.

 

Ferrara,

Luglio 2020

 

Il Coordinatore del Corso di Studio,

Prof. Alessandro Massi