Aule e laboratori
Informazioni generali
Le lezioni del Corso di studio si svolgono principalmente presso le aule del Polo Chimico Bio-medico, in Via Luigi Borsari n°46.
Tutte le aule, D, E ed F sono ubicate al piano terra.
In caso di necessità, per l'organizzazione della didattica del corso di studio vengono impiegate anche altre aule, sempre all'interno del Polo chimico bio-medico; nel dettaglio:
- Aula Nobel: piano ammezzato, 49 posti, dotata di videoproiettore
- Aula Levi: al piano seminterrato, 49 posti, dotata di videoproiettore
- Aula Dondi: al secondo piano, 49 posti, dotata di videoproiettore
Per conoscere aule e laboratori utilizzati per la didattica erogata si consulti l' Orario delle lezioni.
Laboratori
1° anno:
- Laboratorio di Chimica generale e inorganica: Sede di svolgimento: Dipartimento di Scienze Chimiche e farmaceutiche - Piano rialzato - Laboratorio di Chimica generale ed inorganica I – CR5A (indirizzo: via Luigi Borsari, 46- 44121 Ferrara). Strumentazioni: è dotato di una cappa aspirante, bilance analitiche e tecniche, pHmetri, calcimetri, piastre agitanti/riscaldanti e una stufa, nel laboratorio sono inoltre presenti alcuni computers dotati di stampante.
- Laboratorio di Chimica organica I: Sede di svolgimento: Dipartimento di Scienze Chimiche e farmaceutiche - Secondo piano - Laboratorio di chimica organica I/II: CS1A (indirizzo: via Luigi Borsari, 46- 44121 Ferrara).
- Laboratorio di Chimica analitica I: Sede di svolgimento: Dipartimento di Scienze Chimiche e farmaceutiche - Secondo piano - Laboratorio di Biotecnologie e Chimica analitica: CS2A (via Luigi Borsari, 46- 44121 Ferrara).
2° anno:
- Laboratorio di Chimica organica II: Dipartimento di Scienze Chimiche e farmaceutiche - Secondo piano - Laboratorio di chimica organica I/II: CS1A (via Luigi Borsari, 46- 44121 Ferrara).
- Laboratorio di Chimica inorganica: Dipartimento di Scienze Chimiche e farmaceutiche - Piano rialzato Laboratorio di chimica inorganica I/II: CR6A ( via Luigi Borsari, 46- 44121 Ferrara) - Strumentazioni: uno spettrofotometro FTIR Avatar e due due spettrofotometri UV-Vis con detector a fototubo rispettivamente JASCO e Shimadzu, un potenziostato Autolab interfacciabile con PC portatile. Il laboratorio è dunque equipaggiato per studi spettroscopici di base nel campo infrarosso, Vis e UV e per studi elettrochimici che prevedano l'applicazione di tecniche DC ad impulso e a scansione di potenziale. Queste tecniche sono di rilievo per lo studio delle proprietà elettroniche e strutturali ed composti di coordinazione, che costituisce, insieme al lavoro sintetico, l'attività didattica prevalente cui è destinato il laboratorio di inorganica. Ci sono 4 cappe chimiche che possono ospitare 8 reattori. Ciascuna cappa è dotata di 2 pompe a membrana per filtrazioni e operazioni in pressione ridotta. Una cappa è attrezzabile con una linea Schlenck per manipolazioni in atmosfera inerte che richiedono precauzioni particolari, sono disponibili due evaporatori rotanti.
- Fisica II e laboratorio di Fisica: Laboratorio di Elettronica (Aula F3), primo piano, Blocco F c/o Polo Scientifico - Tecnologico - Strumentazioni: banco di elettronica (generatori di funzioni, oscilloscopi, multimetri, componenti elettronici, basette per contatti, ecc.). Dotata di computer con videoproiettore.
3° anno:
- Cinetica chimica e laboratorio: Dipartimento di Scienze Chimiche e farmaceutiche - Primo Piano - Laboratorio di chimica fisica: CP1A - (indirizzo: via Luigi Borsari, 46- 44121 Ferrara).
- Laboratorio di Chimica analitica II: Dipartimento di Scienze Chimiche e farmaceutiche - Primo piano - Laboratorio di chimica analitica: CP2A (indirizzo: via Luigi Borsari, 46- 44121 Ferrara).
Laboratori di informatica postazioni internet.
Durante l'orario delle lezioni non viene utilizzata un' aula di informatica. Sono però a disposizione degli studenti postazioni pc presso le seguenti sedi: :
- aula F5 del chiostro del Polo Chimico Biomedico (via Fossato di Mortara, 15-19)
- Biblioteca di S. Maria delle Grazie (via Fossato di Mortara 15-19)
In tutta l'area di svolgimento delle lezioni (Polo Chimico Bio-medico, Palazzo Manfredini), gli studenti possono navigare in internet ad alta velocità, collegandosi via wi-fi, gratuitamente (accesso tramite le credenziali di Unife in possesso allo studente dal momento dell'iscrizione).