F.A.Q. - le domande più frequenti rivolte al manager didattico

ultima modifica 07/03/2008 10:18

Di seguito trovate una lista di domande ricevute dal manager didattico e delle risposte fornite

D. Nel libretto virtuale non compare un esame che ho già sostenuto e fatto registrare!

R. Succede talvolta che pur avendo sostenuto un esame, questo non risulti registrato. In questo caso è importante segnalarlo, in modo che l'incongruenza venga individuata e risolta al più presto.  E' importante segnalare le registrazioni che mancano dopo molti mesi. A questo proposito, mandate una mail all'indirizzo del manager didattico del vostro corso di laurea, specificando i dati personali, il corso di laurea e l'anno a cui siete iscritti, il titolo dell'esame e la data in cui è stato sostenuto. Se queste informazioni non vengono fornite, potrebbe essere più difficile risalire al problema e risolverlo.

D. Come si legge la posta elettronica di Ateneo?

R. Ciascuno studente dell'Ateneo di Ferrara ha a propria dispozione un account personale che permette l'accesso a diversi servizi, tra cui un account di posta elettronica personale del tipo NUMERO_DI_MATRICOLA@student.unife.it, in cui lo User ID è il numero di matricola, con lo zero come prima cirfa, e la password è fornita al momento dell'immatricolazione. Chi problemi con la password può rivolgersi all'HelpDesk, oppure alla Segreteria Studenti, oppure, per il rilascio di una nuova password, gli stduenti dei corsi di laurea basati al Polo Scientifico Tecnologico possono rivolgersi alla portineria dell'edifio Ex-Ingegneria, tutti i giorni dalle 8.00 alle 13.00.

La posta elettronica di Ateneo può essere consultata da qualunque pc collegato in internet, tramite webmail, collegandosi al sito:
ed effettuando il login;

Chi invece vuole usare il proprio pc e un programma di posta elettronica, può farlo seguendo le indicazioni per le impostazioni alle pagine dell'Area Informatica riservate agli studenti (http://www.unife.it/areainformatica/studenti).

Si può infine scaricare una mini Guida per configurare i più comuni programmi di posta elettronica per la consultazione della posta @student.unife.it preparata grazie allo studente del corso di Laurea di Fisica e Astrofisica Valentino Esposito (al quale va il ringraziamento del Manager didattico per questa preziosa collaborazione).

D. Sto per laurearmi: come faccio a sapere se la mia carriera è a posto?

R. Il controllo della carriera spetta in primo luogo a ciascuno studente: tramite la vostra pagina riservata accessibile tramite studiare.unife.it, accedendo a libretto, potete visualizzare la vostra situazione esami e confrontarla con quanto compare nel libretto di studente (cartaceo): il "libretto virtuale" e il libretto cartaceo dovrebbero risultare uguali come esami riportati, registrazioni di esmi (in termine da data e voto).

Le differenze che possono segnalare un problema sono:

1. manca una registrazione d'esame sostenuto almeno un anno prima;

2. compare l'inidicazione di un esame che non dovebbe appartenere al piano degli studi e che non è MAI stato scelto come opzionale;

3. nel libretto virtuale non compaiono gli esami opzionali che sono stati correttamente scelti tramite il modulo cartaceo e/o procedura online.

In questi casi è bene consultare il Manager Didattico.

in casi diversi, l'unico controllo della carriera che verrà svolto sarà quello operato dalla Segreteria Studenti in conseguenza della domanda di laurea e della presentazione del libretto secondo le scadenze previste.

Perciò, è molto importante che ciascuno studente abbia sempre a disposizione gli estremi del proprio account e che vengano seguite scrupolosamente le indicazioni relative alla scelta degli insegnamenti opzionali e le scadenze relative.

D. Ho problemi con la password per accedere alla posta elettronica e alla pagina riservata di studente.

R. Se si è smarrita o dimenticata la password, è possibile rivolgersi PERSONALMENTE alla Sig.ra Giusy Vetrano, portando con sè il libretto universitario e un documento di identità valido, presso la Portineria dei Servizi Comuni del Polo Scientifico Tecnologico di via saragat 1, edificio "Cattedrale", negli orari dalle 9.00 alle 13.00 per richiedere la modifica o la creazione di una nuova password per l'accesso ai servizi informatici di Ateneo dedicati agli studenti:

·        CASELLA EMAIL del tipo NUMERO_DI_MATRICOLA@student.unife.it

·        SERVIZI DI SEGRETERIA VIA WEB

·        LIBRETTO VIRTUALE

In alternativa, ci si può rivolgere PERSONALMENTE alla Segreteria Studenti della facoltà di Scienze, via Savonarola 1, presentando il lbretto universitario e un documento di identità valido.