Modalita' di accesso
A partire dall'anno accademico 2009-2010 il Corso di Laurea in Tecnologie Fisiche Innovative sarà trasformato - per ragioni puramente organizzative - in "Indirizzo in Tecnologie Fisiche Innovative" del Corso di Laurea in Fisica (DM 270/04).
Il Corso di Laurea in Fisica è ad ACCESSO LIBERO con VERIFICA DELLE CONOSCENZE MINIME NECESSARIE DOPO L’IMMATRICOLAZIONE.
Il titolo previsto per l’accesso è il Diploma di Istruzione Secondaria di secondo grado di durata quinquennale, oppure di durata quadriennale con aggiunto l’anno integrativo ovvero un titolo di laurea rilasciato da una Università italiana, nonché il diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo a questo solo fine dal Consiglio di Facoltà.
INFORMAZIONI DETTAGLIATE RIGUARDO ALL'IMMATRICOLAZIONE E ALLE MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL TEST per la verifica delle conoscenze minime di accesso sono pubblicati sul sito del Corso di Laurea in Fisica.
Lo studente che si iscrive al Corso di Laurea in Fisica deve possedere:
- capacità di comprensione verbale
- attitudine ad un approccio metodologico
- conoscenze scientifiche di base
- doti di flessibilità
- interesse per i settori connessi all’innovazione tecnologica.
In particolare per poter seguire proficuamente le lezioni del primo anno di corso ed affrontare gli esami è necessario possedere conoscenze matematiche e fisiche di base.
L’ammissione al corso di laurea in Fisica prevede un test per la verifica delle conoscenze minime di accesso. Il risultato del test non è vincolante ai fini dell’immatricolazione, se la verifica non è positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi, da soddisfare entro il primo anno di corso.
Il Corso di Studi organizza corsi di tutorato per colmare le eventuali lacune evidenziate dal test di verifica delle conoscenze minime di accesso.
Il test per la verifica delle conoscenze minime di accesso consiste in un test scritto di 40 quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti: 15 quesiti di Logica, 10 quesiti di Matematica, 15 quesiti di Fisica.
Il candidato indica la risposta scelta tra un massimo di cinque indicate per ogni quesito secondo il seguente programma:
LOGICA: Accertamento della capacità di comprendere il significato di un testo o di un enunciato anche corredato di grafici, figure o tabelle, di ritenere le informazioni, di interpretarle, di connetterle correttamente e di trarne conclusioni logicamente conseguenti, scartando interpretazioni e conclusioni errate o arbitrarie.
MATEMATICA: Insiemi numerici e calcolo aritmetico: proporzioni, percentuali, potenze, radicali, logaritmi. Conoscenze di base in trigonometria. Geometria: poligoni, circonferenza e cerchio; sistemi di riferimento, coordinate di un punto. Rappresentazione grafica di funzioni su piano cartesiano.
FISICA: Misure e principali sistemi di misura. Concetti e grandezze fondamentali di cinematica. Concetti e grandezze fondamentali di dinamica: dinamica del punto, dinamica dei sistemi, gravitazione. Elementi di meccanica dei fluidi.
Informazioni su immatricolazioni e iscrizioni
Informazioni sulle TASSE UNIVERSITARIE E AGEVOLAZIONI
FAQ: domande piu' frequenti su immatricolazione e iscrizione.