Obiettivi formativi
Il Corso di Studi propone un percorso di formazione universitaria che integri formazione tecnico-scientifica e cultura industriale risultando fortemente innovativo e peculiare.
Fra gli obiettivi formativi sarà dato particolare riguardo alla capacità di operare in settori dell'innovazione tecnologica attraverso attività di studio-lavoro presso aziende produttive dei settori legati all'automazione, alla motoristica, all'ottica, all'elettronica, al packaging, alle applicazioni meccaniche e meccatroniche, per la definizione di specifiche professionalità.
Il primo anno è comune al primo anno del Corso di Studi in Fisica e Astrofisica. A partire dal secondo anno il percorso si differenzia anche per la presenza di alcuni periodi di didattica in azienda con insegnamenti tenuti presso le aziende con docenti universitari di estrazione aziendale coadiuvati da tutori aziendali.
Il laureato, fortemente integrato con il mondo delle Imprese, avrà ampie prospettive occupazionali rivestendo la nuova identità professionale di Tecnologo dell'Innovazione con caratteristiche e flessibilità necessarie a promuovere l’innovazione e le competenze tecniche.
Programma Quadrifoglio
All'atto dell'immatricolazione gli studenti sottoscrivono il Programma Quadrifoglio che prevede una forte collaborazione con le imprese private attraverso lo svolgimento di alcuni corsi presso aziende produttive dove lo studente viene retribuito per l'attività didattica svolta in azienda. Per ulteriori informazioni sul Programma visitate il sito www.programmaquadrifoglio.it
CLASSE DI LAUREA: Il Corso di Laurea in Tecnologie Fisiche Innovative appartiene alla Classe 25- classe delle lauree in Scienze e tecnologie fisiche
TITOLO RILASCIATO: Laurea in Tecnologie Fisiche Innovative
DURATA DEL CORSO: la durata normale del corso è di 3 anni; lo studente, rispettando i vincoli per le attività formative previste dal regolamento di corso di studio, sulla base di motivate esigenze, può seguire un curriculum individuale di durata diversa.
La laurea viene conseguita con l'acquisizione di 180 crediti.
Il curriculum disponibile è Controllo di Qualità.
EFFICACIA DEL CURRICULUM DI STUDI