Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Laurearsi

Lauree 09/06/2022

SESSIONE STRAORDINARIA dell'anno accademico 2020-2021

Commissione esaminatrice

 

1. P. Lenisa                             -Presidente

2. F. Petrucci                           -Membro effettivo

3. D. Vincenzi                         -Membro effettivo

4. G. Ciullo                            -Membro effettivo

5. C. Guidorzi                         -Membro effettivo – Segretario

 

Membri supplenti: Luca Tomassetti (Presidente Supplente), Garzia (membro supplente), Luca Pagano (Segretario Supplente).

 

Gli esami in oggetto avranno luogo in presenza presso l’Aula 412 del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, presso il Polo Scientifico Tecnologico, alle ore 10:00 del giorno 09 GIUGNO 2022.

 

La durata della presentazione è di 15 minuti. I candidati sono sono invitati a caricare la presentazione in .ppt o .pdf su una chiavetta USB in modo da poterla caricare sul PC a disposizione in aula.

 

A seguito dell’aggiornamento dei protocolli COVID, nella prossima sessione di Laurea non sarà più necessario il tracciamento degli invitati alla discussione dei candidati.
Rimangono comunque attive le norme di comportamento elencate di seguito:
- il limite di invitati per ogni candidato è innalzato a 20;
- tutte le persone che accedono al dipartimento dovranno indossare la mascherina FFP2;
- l’accesso ai locali del Dipartimento dei candidati e dei relativi invitati sarà di uno per volta. Gli altri attenderanno il proprio turno nel giardino antistante il dipartimento e verranno opportunamente convocati al momento della discussione.

 

---

L'esame di Laurea

La prova finale consiste nella esposizione e discussione in seduta pubblica di un elaborato finalizzato a dimostrare l’acquisizione di specifiche competenze scientifiche e la capacità di elaborazione critica, anche inserita in una fase di tirocinio presso istituzioni e imprese esterne su un tema proposto da uno o più docenti. La stesura dell’elaborato verrà fatta con la collaborazione e sotto la supervisione di un relatore scelto dallo studente.

L'elaborato potrà essere scritto sia in lingua italiana che in lingua inglese; qualora il candidato decidesse di redigere l'elaborato in Lingua Inglese, la richiesta deve essere approvata dal Coordinatore del Consiglio di Corso di studi, e l'elaborato deve essere comprensivo di un estratto in lingua italiana.

 

Procedure

N.B. Come fare per presentare la domanda di laurea

Scadenze presentazione domanda di laurea

E' possibile verificare in base al proprio corso di laurea e alla sessione di laurea le date per la presentazione della domanda di laurea on-line tramite la Bacheca Appelli di Laurea.

 

Domanda di laurea

  • La Domanda di Laurea deve essere fatta esclusivamente on-line all'indirizzo http://studiare.unife.it entro 30 giorni dalla sessione di laurea, dopo il login alla voce Conseguimento titolo inserendo TITOLO /RELATORE/eventuali Correlatore-2° Relatore, ed effettuato il pagamento del contributo per il conseguimento titolo. Il bollettino si trova su http://studiare.unife.it . Dopo il Login, scegliere la voce PAGAMENTI.
  • Entro 13 giorni lavorativi prima della data della seduta devono essere conclusi tutti gli esami di profitto previsti dal piano degli studi.
  • Entro 7 giorni lavorativi dalla sessione di laurea è necessario procedere al caricamento del frontespizio riportante il titolo dell'elaborato (in formato PDF) entro la data indicata come "Data ultima caricamento tesi definitiva" .
  • Entro 5 giorni lavorativi dalla sessione di laurea il proprio Relatore deve approvare il frontespizio caricato dal laureando.
  • Per informazioni e istruzioni è possibile consultare: Guida alla presentazione della domanda di Laurea

 

Numero di copie della tesi che devono essere consegnate da parte dei Laureandi Triennali in Fisica

  • una copia da consegnare al Relatore (cartoncino o similpelle);
  • una copia da consegnare al Correlatore e 2° Relatore (se previsti, in cartoncino o similpelle);
  • una copia per il Laureando da conservare per la Commissione di laurea (cartoncino o similpelle), e che gli verrà restituita al termine della seduta.


Voto finale

Alla prova finale verrà attribuita una votazione finale espressa in centodecimi con eventuale lode. Il punteggio attribuito dalla commissione di laurea sarà di massimo 8 punti, che verrà aggiunto alla media pesata relativa alla carriera del candidato, espressa in centodecimi.

La valutazione finale terrà conto sia della qualità dell'elaborato finale che della sua presentazione e si baserà sulla preparazione dimostrata dal laureando e sulla coerenza tra gli obiettivi formativi attesi e conseguiti nell'intero percorso di studi. Il punteggio massimo di 8 punti si intende attribuito solo a tesi di eccellente livello di originalità e capacità espositiva.
La lode deve essere attribuita all'unanimità e decisa solo quando la media pesata della carriera del candidato superi il 102.
L'elenco dei titoli delle tesi precedenti è disponibile sul sito del Corso di Studio, al link:
http://www.unife.it/scienze/fisica/laurearsi/titoli-tesi-anni-precedenti