Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LINGUA INGLESE: VERIFICA DELLE CONOSCENZE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
GUIDO ZAVATTINI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-LIN/12

Obiettivi formativi

Portare lo studente ad una conoscenza dell’inglese settoriale afferente al campo della Fisica e delle Scienze Geologiche e, dal punto di vista morfosintattico, a un livello linguistico pari al B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento; imparare elementi lessicali, frasi e funzioni inerenti al campo e approcciare un testo scientifico specialistico potenziando l’autonomia nell’impiego passivo della grammatica e del lessico tecnico.

Prerequisiti

È richiesta una conoscenza linguistica pari al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Contenuti del corso

Una parte del corso prevede 24 ore di grammatica a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, mentre l’altra parte prevede 24 ore di inglese specifico per Fisica e delle Scienze Geologiche e si focalizza sui principali argomenti impiegati nell’inglese scientifico con particolare attenzione all’acquisizione di lessico settoriale, allo sviluppo delle abilità di comprensione scritta e auditiva di termini tecnici e scientifici e all’apprendimento di strutture e funzioni di uso comune nel settore.

La parte di grammatica include i seguenti elementi:

Programma - Grammatica
Determiners, Quantifiers and Articles
Present Tenses 
Past Tenses 
Future Tenses
Adjectives and Adverbs
Comparatives and Superlatives
Relative Pronouns and Relative Clauses
Modals
The Passive
Conditional Clauses (zero, first, second and third)
Direct and Indirect Speech

Per lo studio dell’inglese specifico verrà utilizzato un libro di testo specialistico e le sessioni seguiranno il seguente programma: 

Lezione 1: The Scientific community – Communicating with scientific communities p. 14, 15, 16.
Lezione 2: Applying for research funding p. 8, 9
Lezione 3: Completing a material transfer agreement p. 20, 21
Lezione 4: Doing a literature review, linking words for combining and comparing p. 22-25
Lezione 5: Designing an experiment pgs. 30-34
Lezione 6: Interactive – feedback, risoluzione problemi e esercitazioni dei contenuti di lezioni 1 – 5
Lezione 7: Describing and predicting results pgs. 35-37
Lezione 8: Describing an experiment pgs. 38-40
Lezione 9: Describing problems with an experiment pgs. 42-44
Lezione 10: Describing states and processes pgs. 46,47
Lezione 11: Progress Test
Lezione 12: Interactive – feedback, risoluzione problemi e esercitazioni dei contenuti di lezioni 7 – 11
Lezione 13: Describing data: numbers/ numerical values pgs. 49,50
Lezione 14: Laboratory notes pg.51-53
Lezione 15: Statistical analysis pg.54 - 56
Lezione 16: Summarising and describing visual data pg. 57, 58, 61
Lezione 17: Research: Results and discussion pg.62,63
Lezione 18: Interactive – feedback, risoluzione problemi e esercitazioni dei contenuti di lezioni 13 – 17
Lezione 19: The results section pg. 65, 66
Lezione 20: The discussion section pg. 67, 68, 69
Lezione 21: Research: Introduction pg. 70,71, 72
Lezione 22: Research: Abstract pg. 73, 74, 75
Lezione 23: Mock Exam (simulazione esame)
Lezione 24: Interactive – feedback finale, risoluzione problemi e esercitazioni dei contenuti di lezioni 19 – 23

Metodi didattici

Il corso sarà suddiviso in due parti: 24 ore di grammatica a livello B1 che saranno erogate su piattaforma e-learning tramite videolezioni e potranno essere seguite dagli studenti inserendo le credenziali UNIFE, e 24 ore di inglese specifico, tenute da insegnanti madrelingua. La parte di inglese scientifico consiste di cicli di cinque lezioni asincrone seguite da una sessione interattiva in cui lo studente potrà chiedere delucidazioni e feedback sul lavoro svolto e gli argomenti affrontati e esercitarsi sugli elementi acquisiti. Le lezioni asincrone usano una varietà di tecniche per presentare il linguaggio nuovo fra cui l’analisi di testi tecnico-scientifici da cui sarà estrapolato lessico settoriale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami potranno essere svolti in modalità telematica (Piattaforma Moodle) oppure in presenza a seconda del contesto normativo e/o epidemiologico.
L'esame finale verterà sia sulla grammatica che sulla parte specialistica. L’esame consiste di 15 domande di grammatica sugli argomenti trattati nelle videolezioni, seguite da 16 domande sugli argomenti trattati nella parte specialistica. 
Ogni domanda vale un punto e la mancata risposta viene considerata come errore così come la risposta inesatta.
Il voto in trentesimi si calcola sommando le risposte giuste.

Testi di riferimento

Per la parte di grammatica:
Dispensa disponibile nell’area riservata utenti del sito unife

Per la parte di inglese specifico:
Cambridge English for Scientists, T. Armer, Cambridge Professional English – Cambridge University Press (2011)