Modalità di accesso, prerequisiti e Test di Verifica delle conoscenze iniziali a.a. 2021/22
Al fine di consentire anche durante il periodo di emergenza COVID19, che impone il distanziamento sociale, lo svolgimento dei test TOLC-S previsti per la verifica delle conoscenze iniziali per il corso di Fisica, non essendo inoltre possibile attualmente effettuare nessun tipo di test in presenza, il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra ha aderito al progetto del CISIA TOLC @CASA che permette di erogare e svolgere i test a distanza.
- GUIDA TOLC-S 2022 per la verifica delle conoscenze iniziali, per l’iscrizione ad accesso libero al I anno del Corso di laurea triennale in Fisica (L-30).
Nell’area dedicata ai TOLC sul sito del CISIA troveranno le informazioni sui vari passaggi:
Attenzione: per poter sostenere il test bisogna aver caricato nella loro area riservata TOLC, in Gestione prenotazioni, il documento di riconoscimento entro le ore 10 del giorno precedente al TOLC@CASA (entro le ore 10 del venerdì se il TOLC è il lunedì) e aver caricato la foto in Visualizza/modifica dati personali.
------------------------------------------
PRECORSO DI MATEMATICA
- Per gli iscritti al primo anno, al fine di favorire il superamento del test di verifica delle conoscenze e iniziare senza obblighi formativi il percorso universitario, è fortemente consigliata la frequenza del Precorso di Matematica che si terrà nel periodo (in aggiornamento). Il corso è facoltativo e aperto a tutti i nuovi immatricolati (non è necessaria l'iscrizione).
-
Il Corso di Studi organizza corsi di tutorato per colmare le eventuali lacune evidenziate dal test di verifica delle conoscenze iniziali, che si svolgeranno dal (in aggiornamento) nelle fasce orarie in cui non si svolgono le lezioni degli insegnamenti obbligatori del primo anno.
CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO
E' necessario inoltre avere doti di flessibilità e possedere interesse per la ricerca scientifica di base, per la ricerca di tipo applicato e per l'innovazione tecnologica.
In particolare per poter seguire proficuamente le lezioni del primo anno di corso ed affrontare gli esami è necessario possedere conoscenze matematiche di base, che tipicamente vengono acquisite nel corso degli studi superiori, e che riguardano:
- Linguaggio elementare degli insiemi; elementi di logica.
- Strutture numeriche; operazioni con naturali, interi, razionali, reali;
- disuguaglianze e relative regole di calcolo; proprieta' delle potenze.
- Algebra elementare, equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado.
- Elementi di geometria euclidea del piano e dello spazio.
- Elementi di geometria analitica del piano.
- Elementi di trigonometria.
- Funzioni reali di variabile reale; funzioni elementari: potenze, polinomi, radici, esponenziali, logaritmi; funzioni trigonometriche fondamentali.
MODALITA' DI VERIFICA DEL POSSESSO DELLE CONOSCENZE
Tutte le studentesse e gli studenti che si iscriveranno nell'AA 2021/22 al CdS in Fisica dell’Università di Ferrara possono partecipare al Test on line denominato TOLC-S per la verifica della propria preparazione iniziale. Il sostenimento della prova non risulta vincolante ai fini dell'immatricolazione, ma nel caso in cui si decida di non partecipare al test che l’Ateneo ha scelto per la valutazione preventiva delle conoscenze acquisite durante gli studi superiori, automaticamente risulteranno nel libretto elettronico Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.
La partecipazione al TOLC-S, quindi, non è obbligatoria, bensì consigliata.
Per chi decide di sostenere la prova:
- In caso di superamento del test non avrà OFA da assolvere;
- In caso di esito negativo (vedi sezione VALUTAZIONE DELLA PROVA) dovrà assolvere specifici OFA entro il primo anno di corso.
Il risultato positivo del TOLC-S, non seguito da immatricolazione nell’anno accademico di riferimento, ha validità di due anni.
Il TOLC-S, erogato su piattaforma informatizzata gestita da CISIA, è composto da 80 quesiti:
- Ragionamento e Problemi (10 quesiti 20 minuti)
- Comprensione del Testo (10 quesiti 20 minuti)
- Scienze di Base (10 quesiti 20 minuti)
- Inglese (30 quesiti 15 minuti)
- Totale 80 quesiti 125 minuti
La sezione di Scienze di Base contiene quesiti delle aree di Chimica, Fisica e Geologia.
Il TOLC-S è un test individuale, diverso da studente a studente, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC a seguito dell'inserimento di credenziali che verranno fornite il giorno della prova.
VALUTAZIONE DELLA PROVA
- un punto per ogni quesito del quale viene indicata la risposta esatta e solo quella;
- zero punti ai quesiti per i quali non viene data risposta;
- una penalizzazione di 0.25 per le risposte errate.
Per la sezione di Lingua Inglese non è prevista penalizzazione per le risposte sbagliate e il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate e non date.
Il TOLC-S ha una durata massima complessiva di 2 ore e 5 minuti (125 minuti), compresa la sezione di inglese.
Vista la struttura della prova si considera superato il test con un punteggio di almeno 12/50 sui moduli di:
Matematica di Base (20 quesiti 50 minuti), Ragionamento e Problemi (10 quesiti 20 minuti), Comprensione del Testo (10 quesiti 20 minuti), Scienze di Base (10 quesiti 20 minuti).
RICONOSCIMENTO ALTRE TIPOLOGIE DI TOLC
Saranno inoltre riconosciuti i test TOLC-I, TOLC-B, svolti in una qualunque delle Sedi Aderenti, nella sessione anticipata oppure autunnale, con il seguente punteggio:
TOLC-I: almeno 12/50 nelle sezioni di: Matematica, Logica, Scienze e Comprensione verbale;
TOLC-B: almeno 12/50 nelle sezioni di: Matematica di base, Biologia, Fisica e Chimica.
CONVALIDA TEST ANTICIPATO
MODALITA' DI ASSOLVIMENTO DEGLI OFA
- Il risultato del test di verifica delle conoscenze iniziali non è vincolante ai fini dell’immatricolazione.
- Se la verifica non è positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi, da soddisfare entro il primo anno di corso.
-
Il Corso di Studi organizza corsi di tutorato per colmare le eventuali lacune evidenziate dal test di verifica delle conoscenze iniziali, che si svolgeranno nelle fasce orarie in cui non si svolgono le lezioni degli insegnamenti obbligatori del primo anno.
- Gli eventuali obblighi formativi verranno considerati colmati con il superamento di UNO dei seguenti esami: Analisi Matematica I o Geometria.
- Lo studente che dopo lo svolgimento delle sessioni di esami del primo anno di corso risulti non aver assolto gli obblighi formativi aggiuntivi risulterà iscritto secondo le modalità indicate dal Regolamento studenti.