Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Laurearsi

(Informazioni coerenti con il quadro A5 dellaScheda Sua-CDS CdL Triennale in Scienze Geologiche)

Procedure

Scadenze presentazione domanda di laurea

  • E' possibile verificare in base al proprio corso di laurea e alla sessione di laurea le date per la presentazione domanda di laurea on-line e le scadenze per registrare gli esami e caricare la tesi digitale, tramite la Bacheca Appelli di Laurea: selezionare l' appello di laurea, cliccarlo, si ottengono le scadenze per compilazione procedura e data entro cui terminare gli esami.
    • Le scadenze riportate per ogni appello sono (https://studiare.unife.it/BachecaAppelliDCT.do):
      • Domanda ammissione WEB: ovvero data entro cui candidarsi online all'appello di laurea tramite la voce di menu Studiare.unife.it-> Conseguimento titolo
      • Deposito titolo tesi: ovvero data entro cui deve essere inserito il titolo definitivo della tesi
      • Data ultima sost.esami: ovvero data ultima in cui verbalizzare esiti di esami, tirocinio compreso (si intende data dell'appello e di chiusura verbale d'esame)
      • Data pagamento tassa laurea: data entro cui versare il contributo per tesi
      • Annullamento domanda WEB: ovvero data entro cui poter annullare la domanda di laurea
      • Data ultima caricamento tesi definitiva: ovvero data entro cui caricare il pdf del frontespizio

Domanda di laurea

  • La Domanda di Laurea deve essere fatta esclusivamente on-line all'indirizzo http://studiare.unife.it entro 30 giorni dalla sessione di laurea, dopo il login alla voce Conseguimento titolo inserendo TITOLO /RELATORE/eventuali Correlatore-2° Relatore, ed effettuato il pagamento del contributo per il conseguimento titolo. Il bollettino si trova su http://studiare.unife.it Dopo il Login, scegliere la voce PAGAMENTI.
  • Entro 13 giorni lavorativi prima della data della seduta devono essere conclusi tutti gli esami di profitto previsti dal piano degli studi.
  • Entro 7 giorni lavorativi dalla sessione di laurea è necessario procedere al caricamento del frontespizio riportante il titolo dell'elaborato (in formato PDF) entro la data indicata come "Data ultima caricamento tesi definitiva" .
  • Entro 5 giorni lavorativi dalla sessione di laurea il proprio Relatore deve approvare il frontespizio caricato dal laureando.
  • Per informazioni e istruzioni è possibile consultare: Guida alla presentazione della domanda di Laurea

Redazione tesi

  • Un Fac-simile del Frontespizio è reperibile al link della Modulistica (voce Ammissione Prova finale)

Informazioni sulla seduta di laurea

Commissioni, luogo e orario dell'appello di laurea (le informazioni vengono aggiornate per ogni appello di laurea non appena definitive)

Prova finale (dal quadro A5.a Scheda Sua-CDS CdL Triennale in Scienze Geologiche)

Per essere ammesso all’esame finale lo studente dovrà aver sostenuto tutti gli esami e le ulteriori attività formative previste nei regolamenti didattici per un totale di 174 CFU e compilato una tesi di laurea, corrispondente a 6 CFU, sotto la forma di una relazione scritta in italiano su un tema scelto in accordo con uno o più docenti del corso di studio, anche inserito in una fase di tirocinio presso istituzioni universitarie ed imprese esterne.

La tesi di laurea magistrale potrà essere redatta in lingua italiana o in lingua inglese, previo parere positivo del relatore, nel caso di redazione della tesi di laurea in lingua inglese è obbligatorio un ampio riassunto in lingua italiana
Qualora il CU in Scienze Geologiche dia parere favorevole alla specifica richiesta da parte del candidato, l'elaborato potrà anche essere presentato in una lingua europea diversa dall'Italiano o dall'inglese previa approvazione del CU. Anche in tal caso è obbligatorio un ampio riassunto in lingua italiana.
Il candidato dovrà esporre e discutere in seduta pubblica l'elaborato di tesi, anche utilizzando tecnologie multimediali.

La valutazione della prova finale, espressa in centodecimi con eventuale lode, terrà conto delle specifiche competenze scientifiche acquisite, della capacità di elaborazione critica, della chiarezza ed efficacia della presentazione. Sulla base di questi criteri, la commissione esaminatrice, nominata dal Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, valuterà la prova finale con un punteggio massimo di 6 punti, il quale sarà sommato alla media ponderata delle votazioni dell'intera carriera dello studente.

Agli studenti del 3° anno in corso verrà assegnato un bonus di 5 punti sul voto di laurea qualora la laurea sia conseguita nella sessione estiva del 3 anno, 4 punti se conseguita nella prima seduta di laurea della sessione autunnale, 3 punti nella seconda seduta di laurea della sessione autunnale  e 2 punti se conseguita nella sessione straordinaria. Nessun bonus è previsto per i laureati fuori corso. Per assegnare la lode è necessaria l'unanimità della commissione ed una media ponderata pari o superiore a 102/110.

 

Per ulteriori dettagli è possibile consultare la pagina: Modalità di svolgimento della prova finale.


CERTIFICATO, DIPLOMA SUPPLEMENT E PERGAMENA DI LAUREA

  • Dal giorno successivo alla data di laurea, sarà possibile scaricare l'autocertificazione di laurea con voto ed esami da http://studiare.unife.it , dopo il Login, alla voce Autocertificazioni (può essere usata verso tutti gli enti pubblici in Italia). Quando invece è necessario inviare il certificato all’estero oppure ad un ente privato, allora è necessario chiedere il certificato in marca da bollo recandosi in Segreteria studenti (Unità Uscita).
  • Le pergamene di laurea saranno consegnate direttamente in seduta di laurea al momento della comunicazione del voto.
  • Come ottenere il Diploma Supplement: http://www.unife.it/it/x-te/certificazioni-e-diploma-supplement/ds/diploma-supplement