INFORMATICA ED INTRODUZIONE AI SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- MASSIMO VERDE
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- INF/01
Obiettivi formativi
- Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla conoscenza dei fondamenti dell'informatica: hardware e software del computer, codifica delle informazioni, elementi essenziali di una rete locale e della rete Internet. Si forniranno gli elementi di statistica descrittiva ed una introduzione ai sistemi informativi territoriali.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base sul funzionamento del computer, la capacità di elaborare dati geologici utilizzando il foglio di calcolo oltre alle conoscenze di base dei sistemi informativi geografici. Prerequisiti
- Nessuno
Contenuti del corso
- - Rappresentazione delle informazioni - Codifica di caratteri, numeri, immagini e suoni- Architettura hardware dei calcolatori- Memoria principale, processore, memoria secondaria (6 ore)
- Il software, tipologie di licenze - Il sistema operativo - Gestione dei processi, della memoria principale, della memoria secondaria (4 ore)
- Reti di calcolatori - Concetti base di Internet (4 ore)
- Principi di statistica - Statistica descrittiva, distribuzioni di frequenze, indici di posizione, misure di dispersioni e relative rappresentazioni grafiche - Funzioni statistiche utilizzando i più comuni fogli elettronici - Foglio di calcolo: generalità, cartella di lavoro, formattazione, formule, riferimenti relativi ed assoluti, funzioni, importare dati da file, ordinamento, applicazioni statistiche, correlazione, grafici. (10 ore)
- Introduzione ai sistemi informativi geografici - cartografia e rappresentazioni cartografiche – modelli vettoriali e raster (12 ore)
Esercitazioni:
- Elaborazione di dati geologici in excel - Rappresentazione grafica - Panoramica sulle caratteristiche di QGIS (24 ore) Metodi didattici
- L’insegnamento è organizzato nel seguente modo:
- lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso;
- esercitazioni relative ad elaborazione di dati geologici in excel Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame consiste:
- in una prova orale con alcune domande di informatica generale, hardware e software del computer, sistemi operativi, codifica informazioni, reti la quale può essere sostituita da una prova in itinere facoltativa
- in una prova pratica al calcolatore con elaborazione di dati geologici in excel
- alcune domande su concetti di cartografia, geodesia id introduzione ai GIS Testi di riferimento
- Dennis P. Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathleen Morin Informatica di base 5/ed McGraw-Hill
L. Console, M. Ribaudo, U. Avalle, F. Carmagnola, F. Cena Introduzione all’informatica UTET
E. Caiaffa ECDL GIS McGraw-Hill
Migliaccio F. Carrion D. Sistemi Informativi Territoriali UTET
QUADERNO DI STATISTICA scaricabile dal sito: www.mat.unimi.it/users/zampieri/chimica/garetto_statistica.pdf (Solo cap. 1)