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RILEVAMENTO GEOLOGICO + LABORATORIO DI CARTOGRAFIA

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
PIERO GIANOLLA
Crediti formativi
18
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze per la lettura e l’interpretazione di una carta geologica; le tecniche di base per rilevare (punto in carta, descrizione e interpretazione affioramenti, tracciamento limiti stratigrafici e strutture tettoniche); le competenze per redigere una carta geologica in tutte le sue componenti (carta, sezioni geologiche, legenda e relazione geologica).

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito abilità per ricostruire la storia geologica di un’area dall’interpretazione della sua carta geologica e sarà in grado di riportare in un prodotto cartografico, selettivamente e a differenti scale, gli elementi geologici che caratterizzano un territorio.

Il corso inoltre fornirà, attraverso metodologie e tecnologie per l’insegnamento, conoscenze di base che siano di introduzione alla didattica delle Scienze nella Scuola Secondaria

Prerequisiti

È fondamentale che lo studente abbia ben appreso gli argomenti trattati nei corsi di Geologia I (propedeutico) e abbia seguito i corsi di Geografia Fisica e Geomorfologia e il Laboratorio di Stratigrafia e Sedimentologia.

Contenuti del corso

Il corso prevede 18 crediti: 8 teorici + 2 L + 8 E (168 h). In particolare sono previste 64 ore di lezione in aula, 24 ore di esercitazione in aula e/o in laboratorio e 80 ore di esercitazioni sul terreno.

Il corso si sviluppa in diversi segmenti che vedranno più docenti (Piero Gianolla, PG; Riccardo Caputo, RC; Massimo Coltorti, MC; Matteo Ardit, MA).

PG - Introduzione al corso: Organizzazione del corso e modalità di svolgimento. Rilevamento Geologico come tecnica interdisciplinare. Finalità del rilevamento geologico. Strumentazione obbligatoria e consigliata. 4h

RC - Introduzione alla geologia strutturale; strutture 'duttili': le pieghe (parametri geometrici, terminologia relativa, classificazioni delle pieghe); classificazioni meccaniche delle pieghe; pieghe in 3D (caratteristiche geometriche, organizzazione spaziale, rapporti); strutture di interferenza, classificazioni geometriche; nucleazione e sviluppo di pieghe. Deformazione discontinua (strutture fragili): parametri principali delle faglie (geometrici, cinematici, dinamici e temporali); criteri per stabilire la cinematica di una faglia; l'uso dei tettoglifi ed altri criteri; dislocazione e sue componenti; cronologia delle faglie (relativa ed assoluta). 24 h

PG - Cartografia: Cenni di topografia e classificazione delle carte. Le carte dell’IGM: Fogli scala 1:100.000 e 1:50.000. e tavolette 1:25.000. Coordinate di un punto. La cartografia tecnica regionale. Modalità di accesso alla cartografia digitale. Differenze tra i vari formati cartografici, le carte tematiche. La rappresentabilità e il concetto di scala. Costruzione di profili topografici, pendenza di un versante. Riconoscimento della linea di cresta e spartiacque. 8 h

PG - Cartografia geologica e stratimetria: Carte geologiche, struttura di una carta. Legenda, profili e schemi a cornice. Stratimetria: orientamento di un piano nello spazio; definizione di direzione, immersione e inclinazione. Inclinazione reale e apparente. Regole per il riconoscimento dell’andamento dei limiti. Tracciatura di limiti. Calcolo dello spessore da analisi stratimetrica. Costruzione di profili geologici. Ricostruzione ed interpretazione e datazione relativa delle strutture e degli eventi dalla lettura di una carta geologica. 28 h

PG - Cartografia digitale: Introduzione alla cartografia GIS e cenni sulle problematiche legate alla digitalizzazione delle carte geologiche. Concetto di georeferenziazione. I programmi open source. Tracciatura di poligoni e linee in ambiente QGis. 16 h

PG - Tecniche di rilevamento geologico: Uso della bussola da geologo. Tipi di approccio in funzione dei terreni da rilevare e della scala del rilevamento. Il libretto di campagna, la raccolta di campioni, la misura di sezioni stratigrafiche speditive, la raccolta di dati strutturali. La carta di campagna. Organizzazione del rilevamento. La stesura di una relazione: organizzazione del testo, carte, tavole e allegati. Normativa CARG. 8 h

PG, MC, MA - Campo di Rilevamento geologico: Il campo di rilevamento geologico si terrà nelle Dolomiti e avrà una durata di 8-10 giorni, di cui 2-3 giorni dedicati all’introduzione alla successione stratigrafica dolomitica e il restante periodo dedicato al rilevamento delle aree assegnate dal docente. Ogni studente dovrà eseguire il rilevamento geologico alla scala 1:10.000, di un'area montuosa di circa 6-8 Kmq. Ogni studente dovrà realizzare una carta degli affioramenti e una carta geologica di base, completa di sezioni geologiche. La relazione finale dovrà comprendere: la carta geologica dell'area rilevata, sezioni geologiche, la descrizione delle unità litostratigrafiche(compresi i depositi e le forme del Quaternario), la ricostruzione dei principali eventi dell'evoluzione stratigrafica e strutturale dell'area esaminata. 80 h

Metodi didattici

L’insegnamento è organizzato nel seguente modo:

- lezioni lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso;

- esercitazioni pratiche di gruppo di lettura carte geologiche;

- esercitazioni individuali di stratimetria;

- esercitazioni individuali d’interpretazione carte geologiche e di costruzione di profili geologici;

- rilevamento sul terreno in gruppo e individuale.

Le lezioni sono svolte tramite l’ausilio di presentazioni su schermo preparate dal docente. Le esercitazioni in classe sono su materiale didattico fornito dal docente (carte geologiche e topografiche, esercizi di stratimetria, profili geologici).

Le esercitazioni sul terreno prevedono l’utilizzo di strumentazione scientifica adeguata (bussola da geologo, altimetro, gps, martello da geologo, lente 10X). Sarà cura degli studenti procurarsi alcuni strumenti (bussola da geologo; lente d’ingrandimento 10X; martello da geologo) che andranno ad integrare la strumentazione offerta dal docente e dall’ateneo.

Le esercitazioni, in particolare quelle sul terreno, prevedono, oltre al docente, la presenza di personale qualificato che svolge la funzione di assistente alla didattica.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame comprende tre parti:

1) prova scritta, alla fine del corso in aula, consiste nella risoluzione di un problema di cartografia geologica (profilo);

2) parte pratica: consiste nella realizzazione di una carta geologica attraverso il rilevamento geologico di un’area data, da svolgersi in campagna durante il campo di rilevamento. La carta dovrà essere accompagnata da una relazione illustrativa con iconografia, sezioni geologiche, serie stratigrafiche e almeno 3 profili di cui 2 intersecanti.

3) parte orale: consiste nella discussione di quando eseguito durante le prove precedenti.

Il voto, espresso in trentesimi, è la media della prova scritta (profilo geologico) e della parte orale (discussione degli elaborati cartografici e relazione).

Testi di riferimento

Dispense ed appunti forniti dal docente.

Venturini C. - Realizzare e leggere carte e sezioni geologiche. Dario Flaccovio Ed., 2012.

Simpson B. - Lettura delle Carte Geologiche. Dario Flaccovio Ed., 1992.

Bennison G.M., Moseley K.A - Geological structure & maps. 7th edition Hodder ; 2003.

Maurice E. Tucker. Geologia del sedimentario. Dario Flaccovio Ed., 2010.

Bosellini A., Mutti E., Ricci Lucchi E - Rocce e successioni sedimentarie. UTET, Torino, 1989.

Roberts J.R. - Guida alle strutture geologiche. Franco Muzzio Ed., Padova, 1991.

Per studenti pre-FIT:

Cambi F., Barsantini L., Polverini D. (2007). Formare alla scienza nella scuola secondaria di secondo grado. Armando Editore, 2007, 384 pp.,
EAN: 9788860811301