Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Crediti di Tipo E: Prova di Conoscenza della Lingua Inglese e Prova Finale

 

Per conseguire i 3 CFU di tipo E necessari al completamento del piano degli studi e all'ammissione alla prova finale, è necessario superare la PROVA DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE. Per superare questa prova è possibile scegliere una delle seguenti due modalità:

  1. Frequentare il Corso di Inglese nel II trimestre (docente: Inlingua), al termine del quale lo studente dovrà sostenere:
      • esame scritto con docenti Inlingua,
      • colloquio con la Prof.ssa Bonadiman, a cui seguirà la registrazione dei 3 CFU di tipo E.
  2. Oppure è possibile presentare una Certificazione della conoscenza della lingua inglese, il cui voto sarà riconosciuto come da tabella sottostante.

 


 

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE RICONOSCIUTE DAL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE

L'accreditamento delle attestazioni circa la conoscenza della lingua inglese avviene sulla traccia di uno schema appositamente stabilito, e che tiene conto della possibilità del riconoscimento anche dei crediti di tipo F, relativi alle Ulteriori conoscenze Linguistiche (che rappresenta una delle opzioni possibili per il conseguimento dei Crediti F)

CERTIFICAZIONE
(conseguita da non più di 5 anni)
LIVELLI DI RIFERIMENTO
CONSIGLIO D’ EUROPA
CREDITI RICONOSCIUTI VOTAZIONE
PET (votazione “Pass”) B1 3 E 30/30
PET (votazione “with merit”) B1-B2 3 E
3 F
30 e lode
30 e lode
First Certificate (FCE) B2 3 E
3 F
30 e lode
30 e lode
Trinity College of London ESOL (grade 6) B1 3 E 30/30
Trinity College of London ESOL (grade 7-8) B2 3 E
3 F
30 e lode
30 e lode
TOEFL (computerizzato con punti 181-210) B1 3 E 30/30



Gli studenti che hanno conseguito il PET con votazione PASS o la certificazione Trinity College of London ESOL Grade 6 o la certificazione TOEFL (computerizzato con punetggio compreso tra 181 e 210) possono richiedere che venga riconosciuto l'esame di Prova di Conoscenza della Lingua Inglese (3 cfu di tipo E).
Gli studenti che hanno ottenuto il PET ("with Merit"), oppure FCE, oppure Trinity College of London ESOL (grade 7-8) possono chiedere sia il riconoscimento della Prova della Conoscenza di Lingua Inglese, sia il riconscimento di 3 crediti di tipo F per "Ulteriori Conoscenze Linguistiche" di Inglese.

 

Come fare:

Portando con sè l'originale della Certificazione (e il libretto), contattare il docente di riferimento:

  • Per il riconoscimento dei crediti di tipo E, contattare la Prof.ssa Bonadiman (c/o dipartimento di Scienze Della Terra, Blocco B, Primo Piano)
  • Per il riconoscimento dei crediti di tipo F, contattare il Prof. Cruciani (c/o dipartimento di Scienze Della Terra, Blocco B, Secondo Piano)

 


PROVA FINALE

Per essere ammesso alla prova finale, cioè l'ESAME DI LAUREA, lo studente dovrà aver acquisito almeno 174 crediti al momento in cui presenta la domanda di laurea (vedi la Guida ai Servizi per le indicazioni su come presentare la domanda di laurea).

Il superamento dell'Esame di Laurea in Scienze Geologiche porta all'acquisizione di 6 crediti formativi.

L'esame di Laurea consiste nell'esposizione e discussione di un elaborato ORIGINALE, prodotto dallo studente sotto la supervisione di un docente, che ne è il relatore. L'esposizione e la discussione avvengono in una seduta pubblica, ed hanno lo scopo di dimostrare che il candidato ha acquisito, tramite il percorso formativo, competenze scientifiche specifiche e capacità di elaborazione critica.

La tesi di laurea può essere svolta sotto la supervisione di qualsiasi docente del corso di laurea; si consiglia agli studenti di rivolgersi personalmente ai docenti per verificare la possibilità di svolgere la tesi di laurea sotto la loro supervisione.

Per le date delle sessioni di Laurea, consultare la Sezione "Laurearsi" di questo siti web (a sinistra nel menu di navigazione)

Si veda anche la sezione Laurearsi