Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Il corso di studio in breve

Le studentesse e gli studenti che si avvicinano alle Scienze della Terra sono interessati a conoscere, con spirito di avventura e passione per la ricerca, il nostro pianeta e i processi geologici che lo governano e a salvaguardare la natura e il territorio, conciliando sviluppo socio-economicosostenibilità ambientale.
Il Corso fornisce conoscenze approfondite su composizione, struttura ed evoluzione della Terra e competenze di base per operare nella cartografia geologica, nel reperimento e nell'analisi delle georisorse. 
Durante il Corso di studio triennale le studentesse e gli studenti si troveranno spesso a imparare sul terreno, ovvero a partecipare a campagne geologiche in aree montuose e costiere, sotto la guida dei docenti; impareranno a coniugare le osservazioni e i dati di campagna con le più avanzate e sofisticate apparecchiature scientifiche per analisi di laboratorio, a utilizzare tecniche di telerilevamento da satellite, a eseguire indagini geofisiche, a realizzare cartografia geologica e tematica con l'utilizzo del GIS (Geographic Information System). 
Il Corso è ad accesso libero. È previsto un test di ingresso di carattere non selettivo, il cui esito non pregiudica l'iscrizione al Corso, ma consente di valutare eventuali lacune nella preparazione iniziale. 
Il Corso di Laurea in Scienze geologiche (classe di lauree L-34) attivato presso l'Università di Ferrara si contraddistingue in particolare per i seguenti punti di forza:
- l'interazione stretta tra docenti e studenti, grazie all'ottimo rapporto numerico docente/studenti;
- l'assistenza da parte di un Manager didattico e di numerosi Tutor didattici; 
- le ampie biblioteche specializzate e sale studio dotate di copertura Wi-Fi;
- i numerosi laboratori dotati di strumentazione all'avanguardia.

Il Corso di Laurea afferisce al Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra che, relativamente all'area disciplinare di Scienze della Terra, per il quinquennio 2018-2022 è stato selezionato dal MIUR tra i cinque Dipartimenti di Eccellenza in Italia figurando al 1° posto della classifica nazionale. 
Il Corso offre una solida preparazione scientifica di base con insegnamenti di Matematica, Chimica, Fisica e Informatica per 30 crediti formativi (CFU) complessivi. Prevede insegnamenti obbligatori che coprono tutte le discipline delle Scienze della Terra: paleontologia, geologia (con contenuti di stratigrafia, sedimentologia e geologia strutturale), geografia fisica e geomorfologia, mineralogia, petrografia, geochimica, geologia applicata e geofisica. 
Le lezioni teoriche sono integrate da esercitazioni e attività in laboratorio. Particolare importanza è attribuita alle attività di terreno, finalizzate a fornire competenze nella comprensione dei fenomeni geologici, nello studio e descrizione delle geometrie dei corpi rocciosi e nell'apprendimento delle tecniche cartografiche di base, con particolare riferimento al rilevamento geologico. 
È inoltre possibile conseguire fino a 6 CFU di tipi F attraverso tirocini formativi presso aziende pubbliche o private, laboratori di ricerca ed altre università italiane o straniere, tirocini interni presso i laboratori del Dipartimento, oppure tramite una ampia scelta di escursioni geologiche non-curriculari in Italia o all'estero.
Dai risultati dell'ultima Indagine Profilo Laureati AlmaLaurea (dati aggiornati Indagine 2020) risulta un livello di soddisfazione complessivo per la Laurea in Scienze Geologiche (L-34) a UniFe pari al 95% in linea con il dato a livello nazionale.


Il Corso di laurea in Scienze geologiche dell'Università di Ferrara fa parte del Piano Lauree Scientifiche (PLS), che prevede interventi economici a favore delle studentesse e degli studenti. Il PLS favorisce e incentiva la loro formazione riconoscendo alla figura del Geologo una funzione sociale di importanza primaria nella società contemporanea.
Con lo stesso intendimento, la Legge 5 gennaio 2017 "Interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche" riserva una quota dei finanziamenti universitari alle studentesse e agli studenti capaci e meritevoli che si iscrivono a un Corso di laurea in Scienze geologiche. 
Il Corso di laurea in Scienze geologiche offre una preparazione idonea per il proseguimento degli studi e permette di accedere a tutti i Corsi di Laurea Magistrale della classe LM-74 inclusa quella in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio attivata presso l'Università di Ferrara. Il laureato triennale può accedere, previo superamento dell'Esame di Stato, alla libera professione come Geologo junior. Sotto il profilo occupazionale, le competenze acquisite permettono di accedere con un mansionario prettamente tecnico anche ad impieghi presso enti pubblici, istituzioni, aziende, agenzie di ricerca e studi professionali che si occupino di conoscenza e gestione del territorio, delle sue risorse e della caratterizzazione dei geomateriali. 
Dalla piu` recente rilevazione AlmaLaurea (dati indagine 2020) il tasso di occupazione ISTAT (*) dei laureati triennali in Scienze Geologiche (L-34) a UniFe e` pari al 33.3% (superiore alla media nazionale dei Corsi di Laurea L-34 che e` pari al 24.8%) ma va tenuto conto che che quasi il 71% dei laureati è iscritto alla laurea magistrale. *[sono considerati occupati tutti coloro che dichiarano di svolgere una qualsiasi attività, anche di formazione o non in regola, purché retribuita]