Obiettivi formativi
[Informazioni tratte dalla Scheda Unica Annuale del Corso di studio]
CLASSE DI LAUREA: Il Corso di Laurea appartiene alla Classe L-34 (Lauree in Scienze Geologiche dm 270/04)
TITOLO RILASCIATO: Laurea di I livello in Scienze Geologiche.
DURATA DEL CORSO: la durata normale del corso è di 3 anni; lo studente, rispettando i vincoli per le attività formative previste dal regolamento di corso di studio, sulla base di motivate esigenze, può seguire un curriculum individuale di durata diversa.
La laurea viene conseguita con l'acquisizione di 180 crediti.
Non e' prevista alcuna articolazione in curriculum
Il corso di laurea in Scienze Geologiche ha come obiettivo specifico quello di formare laureati in possesso di una preparazione di base nelle discipline chimiche, fisiche, matematiche, informatiche e nei vari settori delle Scienze della Terra. L'obiettivo principale è di fornire competenze per l'interpretazione dei processi geologici e delle loro relazioni spazio-temporali unitamente alla capacità di applicare il metodo scientifico allo studio del sistema Terra.
La Laurea Triennale prevede un unico percorso formativo che contiene le seguenti aree di apprendimento:
1. Matematica, Chimica, Fisica, Informatica
2. Geologia del sedimentario, Paleontologia, Rilevamento geologico, Geofisica
3. Mineralogia, Petrografia, Geochimica, Georisorse ed Applicazioni Mineralogico-Petrografiche
4. Geomorfologia, Geologia applicata, Idrogeologia
L'area di apprendimento 1 (Matematica, Chimica, Fisica, Informatica) fornisce la cultura scientifica di base per tutte le altre aree, specificatamente geologiche.
L'area di apprendimento 2 (Geologia del sedimentario, Paleontologia, Geofisica e Rilevamento geologico) fornisce le conoscenze e le competenze per realizzare rilevamenti geologici ed elaborare cartografie geologiche generali e modelli tridimensionali del sottosuolo, capacità richieste dalla professione del “Rilevatore geologico e disegnatore di prospezioni”. Fornisce inoltre le competenze (a) per ordinare e classificare fossili e rocce operando nei musei naturalistici come “Tecnico di Museo” e (b) per la didattica museale delle Scienze della Terra. Fornisce infine le conoscenze e le competenze per l'acquisizione di dati di osservatorio geofisico (in particolare dati geomagnetici e sismologici).
L'area di apprendimento 3 (Mineralogia, Petrografia, Geochimica, Georisorse ed Applicazioni Mineralogico-Petrografiche) fornisce le conoscenze e le competenze per: i) analizzare le caratteristiche mineralogiche e cristallochimiche, petrografiche e petrologiche di rocce, minerali e loro analoghi di sintesi, gemme, materie prime minerali, materiali ceramici, manufatti e sottoprodotti industriali; ii) effettuare la caratterizzazione delle proprietà chimiche e fisiche di pietre ornamentali ai fini archeometrici, del restauro, dello studio dei processi di alterazione di materiali litici; iii) definizione del contesto genetico di minerali e rocce, anche finalizzata a ricerche di risorse minerarie, cartografia geologica, ricerca, caratterizzazione e coltivazione di materiali da costruzione, e di materie naturali per ceramiche, vetri, abrasivi, refrattari, ricerca di nuovi materiali ceramici; iv) gestione di laboratori di analisi dei geomateriali con varie tecniche analitiche per le professioni di “Tecnico minerario”, “Tecnico di laboratorio analitico” e “Tecnico del controllo ambientale”.
L'area di apprendimento 4 (Geomorfologia, Geologia applicata, Idrogeologia), assieme a competenze fornite da tutte le altre aree, fornisce le capacità per svolgere la libera professione come “Geologo junior”, previo superamento di un esame di stato ed iscrizione all'albo professionale. Fornisce inoltre le competenze per la caratterizzazione dei rischi geologico-ambientali di origine naturale e/o antropica.
Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche mira a fornire una formazione culturale e tecnico-professionale di base che potrà essere ulteriormente approfondita con corsi di specializzazione post-laurea. Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche fornisce un'idonea preparazione per il proseguimento degli studi al successivo corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio.
Il percorso formativo è organizzato in modo da fornire, soprattutto nel primo anno, la cultura e le conoscenze scientifiche di base propedeutiche agli insegnamenti delle aree geologiche. La maggior parte degli insegnamento dell'area 4, che necessitano di conoscenze propedeutiche fornite da altre discipline di base e caratterizzanti, sono collocati al terzo anno.
Le attività formative nei vari settori disciplinari prevedono, oltre alle lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio e l'obbligo di attività sul terreno per le indispensabili competenze di rilevamento e cartografia geologica. Sono previste attività esterne come tirocini formativi presso aziende, strutture pubbliche, laboratori e soggiorni di studio presso altre università italiane, europee ed extra-europee.
Il secondo semestre del terzo anno ha un carico didattico ridotto per consentire agli studenti di preparare la tesi di laurea e di svolgere le attività esterne per acquisire i crediti di tipo F.
Ulteriori dettagli sulle attività formative sono disponibili nella Tabella "Programmi, Insegnamenti e Docenti".